PDA

Visualizza la versione completa : Diatomee non vanno via!

piero_aj
18-05-2010, 18:58
Ciao a tutti,
ho un acquario da 120 lt circa che da un paio di settimane si è riempito di diatomee.
Cercando nel forum e seguendo i consigli di un post di Paolo Piccinelli ho trovato alcune soluzioni per combatterle:
- ho inserito un bel pò di ceratophyllum demersum...sia galleggiante che al fondo
- per i cambi sto utilizzando acqua di una sorgente a cui ho fatto i test con risultati ottimi rispetto a quella del rubinetto

Nonostante queste accortezze, a distanza di una settimana, la presenza delle diatomee è sempre persistente e massiccia in quanto, oltre alle foglie delle piante ed i vetri, sta ricoprendo anche la ghiaia di quarzo ed il filtro.

Non so più cosa fare...oltre a cospargere l'acquario di piante a cresita rapida ed utilizzare acqua con valori più equilibrati.
Aspetto un vostro aiuto!

N.B.: Avrei la possibilità di inserire delle melanoides tubercolata...potrebbero aiutarmi almeno a ripulire l'acquario?

Paolo Piccinelli
19-05-2010, 16:25
N.B.: Avrei la possibilità di inserire delle melanoides tubercolata...potrebbero aiutarmi almeno a ripulire l'acquario?

Le melanoides no, stanno sempre sepolte nel fondo... le planorbarius corneus invece sono insaziabili spazzolatrici di diatomee, vedi se ne trovi qualcuna... poi a diventare millemila ci pensano loro!

piero_aj
19-05-2010, 16:30
ok grazie, vedrò di trovarle in qualche modo!!

Per il resto hai qualche consiglio?? Oggi ho aggiunto altre due vallisneria...praticamente più del 50% dell'acquario è ricoperto da piante.

Paolo Piccinelli
19-05-2010, 18:04
in alcuni acquari non ci sono altri rimedi se non organismi antagonisti... prova con le planorbarius, oppure con dei piccoli alghivori (compatibilmente con i valori) :-)

piero_aj
19-05-2010, 18:26
ok grazie, proverò ad aggiungere qualche altro pulitore, speriamo sia la volta buona che mi libero di ste alghe!
Grazie ancora -69

Linneo
24-05-2010, 11:43
Una curiosità. Da quanto tempo ti sta durando la cosa?