Visualizza la versione completa : aitooooo?
ragazzi volevo chiedervi un consiglio ....ho una echidna nebulosa ma come faccio a nn farla uscire dalla vasca volendo klevare la plancia superiore per una corretta e adeguata illuminazione....io nn ci soino riuscito sapete aiutarmi?
tienila sempre sazia e con dei buoni nascondigli poi... non è detto che se vuole una passeggiata per casa non la faccia ;-)
unkledave
14-12-2005, 00:02
...comunque se vuoi aprire la vasca vuol dire che vuoi fare una minibarriera giusto? Non vedo la tua vasca quindi improvviso:
Hai bisogni di una solida struttura di rocce vive, la volta che la murena si inkezz' ti ribalta tutto l'acquario con i coralli sopra, e non preoccuparti, scava scava e ruzza ruzza e prima o poi arriverà l'effetto domino!!! L'unica è tenere insieme le rocce con mezzi meccanici (viti, perni, colla) ma se devi rimuovere quel bel pasce morto lì in mezzo... come fai? Se tu avessi i gamberetti ci penserebbero loro, ma la murena sarebbe felicissima di averne uno nella vasca anche per solo 10 minuti!!!
La murena e la vasca di barriera non vanno proprio d'accordo, è molto più indicata in una vasca con dei bei sassoni, stelle carnivore, ricci di mare e pesci angelo... ovviamente 400 litri minimo...
Io ne avevo una di 70 cm, l'ho regalata per disperazione, e per prenderla ho tolto tutte le rocce e ho sudato 7 camice... oltre a rischiare un pollice!!!
Io ho già un bel po di rocce...diciamo una bella struttura di rocce vive e anche un bel po di invertebrati in una vasca di 200 lt netti il problema e che ho bisogno di una illuminazione piu adeguata e quindi deo levare la plancia x avere una illuminazione migliore tutto qua
igorbolo
14-12-2005, 20:16
la murena i gamberi pulitori non dovrebbe infastidirli
mariobros
14-12-2005, 20:23
specialmente se sono ly. ambonensis. ho visto delle immagini in cui il gambero entrava nella bocca della murena o sull'occhio per fare pulizie
mariobros
14-12-2005, 20:23
ovviamente senza essere aggedito
unkledave
14-12-2005, 20:32
ho dei dubbi... ma non ho provato quindi non ne sono sicuro... :-)
unkledave
14-12-2005, 20:33
forse tu parli di murene di due metri con la testa grossa come il mio pugno... per loro un gamberetto è ben misero pasto a confronto di un bel pesciotto di 15 cm.... ma per una nebulosa di mezzo metro quello è il pasto di due giorni.... molto saporito direi! :-D :-D
mariobros
16-12-2005, 19:14
su questo hai ragione, ma il gambero ly. ambonensis riesce a stabilire relazioni di simbiosi anche con pesci che se ne ciberebbero volentieri, non so spiegarti il perchè, forse il vantaggio di essere pulito è più soddisfacente di uno stuzzichino, ma di sicuro per questo motivo è chiamato il gamberetto 'dottore' ;-)
unkledave
16-12-2005, 19:25
inoltre tra lui e quello rosso a puntini è sicuramente più decorativo lui, anche se meno bello! ne ho due che sono sempre in giro, quelli rossi sono sempre imboscati, anche se sono in due e dovrebbero farsi forza tra loro! mah! almeno si sono stabiliti nell'unica zono morta di corrente della vasca e la puliscono per bene! :-D :-D :-D
nn sarei così sicuro per i gamberetti..appena mi arriva la nuova vasca..trasferisco la murena e metto anke i gamberetti ;-) vediamo un pò se me li fa sparì in 5 secondi o ci entra in una bella simbiosi di pulizia :-))
gandre79
12-09-2006, 11:22
ragazzi, come procede con la murena?
io ho intenzione di metterla in vasca con un semicirculatus ed un pesce scorpione, voli cosa ne dite, corro rischi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |