PDA

Visualizza la versione completa : (FOTO) Aiutoo discus,non riesco ad identificare la malattia!!!

cliomaxi
18-05-2010, 16:43
Salve a tutti,
vorrei mi aiutaste a capire con quale malattia ho a che fare e le cure,un nome di qualche farmaco da utilizzare magari perchè non ne ho la pallida idea.
Il discus in questione è un grosso pigeon,è cosparso di stranissimi puntini bianchi che però non sono quelli comuni che conosciamo tutti. Sono tantissimi e si notano benissimo solo quando il pesce mi è di fronte. Mangia normalmente e non presenta pinne chiuse e sfregamenti. Ho trattato col faunamor ma nessun risultato,qualcuno mi può consigliare una cura? Grazie grazie grazie-43

crilù
18-05-2010, 18:49
Si notano frontalmente e quando è di lato no? strano...Detta così parrebbe ichtyo ma potrebbe anche essere oodinium, una foto riesci a farla? Colpisce prevalentemente i pesci marini ma anche quelli di acqua dolce.....
A che temperatura lo tieni? i valori? altri ospiti?

cliomaxi
18-05-2010, 18:59
Temperatura a 30 gradi, sono 6 discus in 200 litri. Col faunamor sembra sempre uguale,tutto ricoperto di queste macchiette bianche. Ammetto che non ho fatto cambi ricorrenti e attualmente ho un po di nitrati con conseguenti alghe. Dopo il faunamor quanto aspettare per un nuovo trattamento??? e soprattutto che prodotto consigli??? leggo che molti usano trattamenti con medicinali per essere umani... tipo neofuradantin 100

per le foto.. ho un attimino di problemi con la macchina.. ma appena posso, posto!!!

crilù
18-05-2010, 23:28
No, niente Furadantin, posta una foto che cerchiamo di inquadrare il problema....

calvus
18-05-2010, 23:39
PER caso hai fatto 1cambio d'acqua più veloce del solito?

crilù
18-05-2010, 23:43
Ancora una cosa...confronta il tuo problema con qualche foto nel web, cerca sia ichtyo che oodinium, ciao

eltiburon
19-05-2010, 01:00
Mettici anche l'aeratore se non l'hai ancora fatto...

cliomaxi
26-05-2010, 09:33
in pratica.. dovrebbero essere quei puntini cerchiati che si vedono solamente in contro luce
http://s4.postimage.org/rQ0Wi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVrQ0Wi)

dimenticavo.. la foto.. non è stata presa da internet... l'ho fatta sul mio pesce.. vabbè.. se vede che fa schifo, no???

rasko
26-05-2010, 10:21
Bisognerebbe sapere se il pesce ha subito sbalzi termici per prima cosa.sembrerebbe colpito da ychtio quindi consiglio di usare jbl punktol segui le dosi consigliate sulla confezione.ripeti il trattamento al terzo giorno cambiando un po' d'acqua circa 30-40% e poi al 5 giorno con la stessa modalita'.se hai il carbone nel filtro toglilo durante il trattamento inoltre alza la temperatura di 2 gradi ok?

cliomaxi
26-05-2010, 14:22
Rasko, ma il punktol che consigli non ha lo stesso principio attivo del faunamor? Ti chiedo perchè con quest'ultimo nn ho risolto niente...non è strana la cosa?
Probabile che ci sia stato uno sbalzo termico in quanto il penultimo cambio d'acqua è stato fatto un po frettolosamente...cosa faccio? Compro punktolo lo stesso?
Scusa delle 1000 domande ma vorrei essere sicura in quanto è pur sempre tanta fatica....#07

rasko
26-05-2010, 16:23
ma io ti consiglio il punktol e fai il trattamento come ti ho descritto prima poi vedi tu.........................

babaferu
26-05-2010, 16:55
a me non sembra per niente ictio!!!
non usare medicinali a caso....
descrivi meglio le macchie: sono incavate, in rilievo, cotonose.... sono tipo brufoletti? sono translucide?
ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
ma... sono macchie, o piccoli puntini come un'infarinatura? respiro com'è?
ciao, ba

polimarzio
26-05-2010, 17:01
Dalla foto sembra ittio, però è strano che con tutti quei puntini il pesce non manifesti sfregamento.
Prima di iniziare un altro trattamento antiparassitario è necessario accertarsi meglio.
Tuttavia, aumenterei la temperatura fino a 32C° aerando 24/24h.
Ciao

babaferu
26-05-2010, 17:30
boh cari, sarò cieca io...#17 vedo delle chiazze chiare ma non vedo puntini....
vi lascio!
ba

cliomaxi
26-05-2010, 23:24
sono piccolissimi brufoletti.. ecco, forse è questo ciò che ci si addice maggiormente.. piccoli brufoletti, visibili SOLO nella posizione della foto (di profilo sembra stare benone), non ha assolutamente sfregamenti ed ha una fame da lupi...

Dio mio, non ci si capisce niente...

cliomaxi
26-05-2010, 23:50
Brufoletti a puntine piccole per la precisione#36#

crilù
26-05-2010, 23:53
Da quanto è così? gli altri pesci nulla?

cliomaxi
27-05-2010, 09:16
Me ne sono accorta da una decina di giorni,gli altri stanno bene,solo uno ha qualche puntino sulla coda. Lui è pienissimo,sembra abbia la varicella bianca#07
------------------------------------------------------------------------
Che terapia faccio dopo il faunamor? Aiutooooooooo

crilù
27-05-2010, 10:32
E allora penso sia proprio ichtyo anche se è strano che gli altripesci non manifestino nulla, segui i consigli di Polimarzio, se fra due gg. vedi che l'incremento della temperatura non porta nulla...antiparassitario, ciao

cliomaxi
27-05-2010, 20:21
Ma il punktol è l'equivalente del faunamor?

Tenete conto che, come ripeto, ho terminato il trattamento solo qualche giorno fa col faunamor