PDA

Visualizza la versione completa : help, spostamento acquario già avviato, per imbiancatura

merlino1975
18-05-2010, 13:48
Salve a tutti, sono nuovo..e non so dove ci si presente...se ci si deve presentare..abbiate pazienza..lo farò.. a tempo debito...

ora mi trovo con un problema che spero possiate confortarmi con tante risposte utili

da gennaio ho avviato un cayman 80 da 120 litri, tutto bene..(o quasi per ora.. .essendo un neofita)

ma chi comanda in casa...(e cioè..sempre e cmq lei) ha deciso che bisogna imbiancare... io mi son detto..e va bhe..pazienza..passerà dietro all'acquario con un pennellio... c'è un po' di spazio..e dietro al mobile..ciccia..non passerà...

lei ovviamente....perchè per l'appunto comanda....ha detto assolutamente no....l'acquario ha da essere spostato...

io mi son chiesto..e mo come fo..!?!? non è che se lo sposto un attimino....a parte l'onda anomala che si crea...posso anche incrinare l'acquario se finisco in una zona che non è a bolla..???

tra l'altro il mobile sul quale appoggiato non è un mobile fatto apposta per l'acquario..ma una madia...nuova...si..ma normale...(avevo cmq chiesto al mobilificio se si poteva mettere sopra una peso come l'acquario..e mi avevano risposto senza problemi...) poi tra l'altro prima di metterci l'acquario ho controllato personalmente che fosse a bolla..in tutte le direzione e ben stabile...)

c'ho anche messo per sicurezza un tappetino preso al negizio di acquari...fatto apposta...di gommapiuma di 5mm tra il legno e l'acquario..

grazie in anticipo per i consgili che mi dispenserete...!!

vinciolo88piy
18-05-2010, 14:47
svuota l'acqua che c'è dentro mettendola dentro una bacinella con pesci e filtro e poi sposti il mobile che sicuramente sarà più leggero

kevin1988
18-05-2010, 15:11
annega lei :-D
comunque l'idea migliore e' quella che ti ha consigliato vinciolo ma e' lunga e perdi molto tempo,
secondo me essendo relativamente piccolo dovresti riuscire a spostarlo, magari facendoti aiutare da un amico, dimezzando semplicemente la quantita' di acqua presente in vasca e spingendo dalla parte piu bassa del mobile con il tuo amico che tiene la parte alta per evitare ribaltamenti, tanto lo devi spostare di 10 max 20 cm giusto per passare con braccio e pennello ;-)

Giudima
18-05-2010, 18:12
Io sono fermamente deciso a #26 #26 non spostarlo quando mi toccherà....................

merlino1975
19-05-2010, 17:05
grazie per i consigli...quella di svuotarlo per metà non è effatto male...ma ci devo rimettere la stessa acqua o devo metterici un nuovo mischione di osmosi e rubinetto (trattata ovviamente)
------------------------------------------------------------------------
Io sono fermamente deciso a #26 #26 non spostarlo quando mi toccherà....................

anch'io avevo detto così....dopo mi ha fatto presente..che dietro quel muro ci sono anche i tubi del riscaldamento con le elettrovalvole..se un giorno si avrà bisogno di andare a visitare...toccherà cmq trovare un modo per spostarlo...abbastanza facilmente....

non ho altri posti dove metterlo la'cquario...

ed io non c'avevo neanche pensato quando l'ho allestito...

kevin1988
19-05-2010, 17:32
puoi raccogliere la stessa acqua e riutilizzarla oppure approfittarne per fare un sostanzioso cambio che nn fa mai male ;-)

AlessandroBo
19-05-2010, 17:55
svuotalo per metà e lo sposti pian panito con tutto il mobile...naturalmente...ti bastan 50 cm...e su quelle dimensioni non hai problemi...non farti troppe paranoie per niente...fai coincidere la cosa con il cambio settimanale di acqua...cosi ti devi tenere un bidone in meno.

per una volta concorco con la moglie...non si può imbiancare a pezzi

Giudima
19-05-2010, 21:12
per una volta concorco con la moglie...non si può imbiancare a pezzi
Tanto per curiosità, e scusandomi per l'OT, ma quando imbianchi in camera da letto sposti l'armadio #24 #24 #24

renton
20-05-2010, 13:45
Ma non c'è pericolo che le sostenze chimiche della tinta possano alterare i valori dell'acqua? Quando si imbianca rimane per almeno 1 giorno l'odore di tinta fresca...
Lo chiedo perchè anch'io la prossima settimana dovrò imbiancare e non sapevo se spostare l'acquario in un'altra stanza o coprirlo con un telo in plastica ma anche così avrei paura che i pesci muoiano soffocati...

merlino1975
20-05-2010, 19:35
a quanto pare non sono il solo... :( ;) :)