PDA

Visualizza la versione completa : Pinne scalari mosce alla punta

bladan
18-05-2010, 01:43
ho da un po di mesi due scalari, e dopo qualche settimana mi sono accorto che la punta delle pinne sia sopra che sotto è come se si fosse ammosciata e quei due "baffi" di sotto sembrano essere spezzati all'interno (sono comunque interi). sicuramente ho dei valori dell'acqua non corretti, a parte questo i pesci comunque stanno bene e hanno dei bei colori. Quale valore secondo voi dovrei tenere sotto controllo per migliorare il loro aspetto?? (nitriti sono a 0 circa e il ph è circa 6.5, altri valori non controllati)
grazie

P.S. se vedete il video in firma si nota a 0:11 legermete il problema alla pinna superiore (l'altro scalare che appare successivamente si nota di meno in quanto è meno accentuato)

Labeo88
18-05-2010, 10:37
1. come fai a dire che i pesci stanno bene se tu stesso affermi che i valori non sono corretti???
2. dal video vedo che hai una popolazione non molto ben assortita
3. x le pinne credo sia una cosa genetica poco attribuibile a valori dell'acqua ecc...

bladan
18-05-2010, 12:42
1-stanno bene nel senso che comunque il loro comportamento è nella norma (mangiano e nuotano in modo regolare)
2-purtroppo primo acuqario è ho messo un pò di tutto XD
3- se è una corsa normale allora i valori dell'acqua sono corretti

Goose
18-05-2010, 21:24
in effetti c'è un po di tutto in quell'acquario...
se il ph è a 6,5 allora va bene per gli scalari..ma non per i guppy e i platy...
inoltre mettere due scalari in 100 litri senza saperne il sesso è rischioso perchè se sono due maschi rischi che si sacchino finchè uno dei due non muore...
magari hai fortuna e sono una coppia..il consiglio è di stare all'erta però...
inoltre i guppy e i platy(che forse hai preso per fare gli avanotti) nno li vedrai mai riprodurre, o meglio i futuri figli saranno pappa per gli scalari..:-):-)...

in conclusione c'è un po da rividere...
magari cerca di fare i test per il kh e gh...

ah la pinna senbra una cosa genetica(malformazione???!!!)

bladan
19-05-2010, 12:38
fin ora ho 2 avanotti di plati che sono già a metà crescita e tra poco mi partorisce una guppy :)
cmq è vero mi sono pentito un pò di aver messo gli scalari, non volevo metterli, ma purtroppo mi sono lasciato convincere dal negoziante :(

Labeo88
19-05-2010, 13:46
1. stanno bene apparentemente...questo non vuol dire che si comportano stranamente o che non mangiano ma che saranno più soggetti alle malattie, che rischiano una vita più breve, ecc
2. visto che è il tuo primo acquario forse sarebbe utile leggere qualche guida e ascoltare i consigli dei più esperti (rivedere la popolazione, misurare i valori)
3. non ho detto che è una cosa normale, ho detto che non è imputabile ai valori dell'acqua ma a una malformazione...cosa vuol dire che i valori sono corretti se nemmeno li sai...