Visualizza la versione completa : Scalare schizzofrenico
Ciao a tutti. Qualche giorno fa ho acquistato in negozio uno scalare per rimpiazzare quello che mi era morto un po' di tempo fa (nel tempo trascorso l'altro esemplare presente non ha dato alcun sintomo di malattia..), ma, dimostrandosi in cattiva salute (branchie ed occhio rossastri), l'ho subito rimosso dalla vasca.
Oggi il mio esemplare che era già presente nella vasca ha iniziato a dare segni di schizzofrenia, mai fatti prima d'ora, cioè irrequietezza, suoto frenetico e a scatti, pinne in continua vibrazione...
Ora, non sapendo se possa essere un sintomo di malattia (ho letto gli articoli a riguardo, ma non ho riscontrato analogie), vi chiedo se sapete darmi qualche consiglio o spiegazione a riguardo;
comunque il pesce non presenta chiazze, segni, ecc..
Grazie
I valori dell'acqua sono nella norma? sono la prima cosa da controllare...poi magari è offeso perchè gli hai fatto vedere l'amico e l'hai tolto subito!!:))
sì sì o valori sono a posto :)
già oggi sembra essere più tranquillo comunque
L'altro che fine ha fatto?
L'altro l'ho riportato al negozio insultandoli pesantemente..
e non ho preso altri pesci perchè non mi sono fidato..
Però se guardo bene sullo scalare sembra avere una leggera patina bianca attorno alle squame, visibile di più sopra il "muso"
Riporta i valori dell'acquario ed aggiungi un po' di sale normale da cucina all'acqua (mo' Polimarzio mi picchia :))) su 100 lt. un cucchiaio raso, regolati di conseguenza, a volte può bastare, ciao
Allora, i valori sono questi:
Nitriti: 0 mg/l
Nitrati: 0 mg/l
KH: 5°d
GH: 7°d
pH: 7,2
Cl:0,8 mg/l
Temperatura 25°C
Quindi aggiungo un pizzico di sale da cucina? Mi giunge nuovo come rimedio :) ne prendo atto, grazie :)
polimarzio
21-05-2010, 22:18
Riporta i valori dell'acquario ed aggiungi un po' di sale normale da cucina all'acqua (mo' Polimarzio mi picchia :))) su 100 lt. un cucchiaio raso, regolati di conseguenza, a volte può bastare, ciao
#21 soprassediamo per il sale.
Visto la sintomatologia non propriamente chiara, andrebbe meglio osservato il pesce, ed eventualmente è da verificare anche se si struscia.
Purtroppo ieri è morto...comunque non si stusciava contro nulla; ora tengo d'occhio gli altri pesci per vedere se hanno qualcosa..
Ellamiseria...neanche il tempo di pensare ad una cura ...:(( come mai hai i nitrati a zero? dovresti averne qualcuno...
Penso perchè avevo appena pulito la vasca quel giorno...ora proverò a rifarli
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |