Visualizza la versione completa : bettario in plexiglass?
Salve, volevo sapere se in una vasca da 21 litri in plexiglass, che si libererà fra 1 mesetto per il trasferimento dei miei 2 pesci rossi in acquario, potevo allevare un maschio di betta splendens, so che ha bisogno di un habitat ricco di piante...che ne dite? si può fare in vasca?
bluewave
18-05-2010, 00:27
certo... meglio dei pesci rossi che rischiavano di morire in quel litraggio...
hai anche un filtro??
Alexander MacNaughton
18-05-2010, 13:54
più che abitat pieno di piante ha bisogno di un riscaldatore termostatato e il coperchio oltre ad un filtro
si, ho un coperchio a rete ed un filtro che posso riempire con lana o cos'altro mi consigliate, dovrei solo comprare il termoriscaldatore...ma le piante vere quindi non sono necessarie?
ps: anche se non potevo permettermelo, ho comprato l'acquario apposta per i miei pesci appena ho saputo delle loro esigenze...prossimamente vedrò se potrò comprargliene uno più grande...
babaferu
18-05-2010, 15:10
più che abitat pieno di piante ha bisogno di un riscaldatore termostatato e il coperchio oltre ad un filtro
...ha anche bisogno di un acquario pieno di piante! vere! puoi usare galleggianti, se ti viene più comodo, e piante come anubias e microsorum se non hai fondo fertile e luce.
nel filtro puoi mettere cannolicchi.
ciao ciao, ba
bluewave
18-05-2010, 19:15
dato che stiamo parlando di betta... per caso sapete se un filtro a zainetto si può mettere ad una boccia di vetro??... perchè la mia è anche bella grande.
ci sono piante che posso inserire senza terriccio ma solo con la ghiaia?
Anubias legata a un legno o roccia, microsorium interrata nella ghiaia con stik di fertilizzante infilato sotto le radici ogni tanto.
Per bluewave, credo che nemmeno un Betta debba stare in una boccia per quanto grossa sia...
concordo...ma nel filtro allora vanno bene cannolicchi e lana? niente areatore penso...
Alexander MacNaughton
19-05-2010, 00:36
L' ottimale per il filtro è lana(fibra di perlon)- spugna - cannolicchi#70
Il coperchio a rete per il periodo freddo non va bene, #26 bisogna ricordarsi che il betta respira ossigeno atmosferico, se il coperchio è a rete e come se non l'avesse; non trattiene il benché minimo di calore ne' umidità.
Comunque con le piante vive è più felice, vive meglio, ma non è spacciato senza#82 non esageriamo babaferu!
Piante può metterle un po' per volta soluzioni ne ha ricevute tante. Se metti piante vive non ti serve l'areatore.
Ma fondamentale un coperchio "integrale" e termo riscaldatore.
2° Il filtro ben maturato. (ci sono metodi senza filtro ma sono scomodi, più complicati e litraggi maggiori)
3° Le piante.
4° Un buon terriccio fertilizzato. . . .
Bluewave anche volendo come ******* l'agganci uno zainetto ad una boccia?-28d#
Lascia perde è scomoda sotto tutti gli aspetti la boccia; per grande che sia, oltre che pericolosa sotto l'aspetto ossigeno.
In acquariofilia una cosa sola può servire una boccia ... a fare la plafoniera con una lampadina dentro!;-)
quindi mi conviene comprare un coperchio in plexiglass integrale forato? ma solo per l'inverno o comunque per tutte le stagioni? T 30°? ed inoltre, ma se anche non ci fossero le piante (non so se sono facili da gestire in vaschetta di plastica) l'areatore non è superfluo?
islasoilime
26-05-2010, 20:06
L'aeratore serve a poco in linea generale, per un bettario poi assolutamente a nulla, il betta in natura vive in pozze stagnanti o comunque acque poco messe e quindi poco ossigente. infatti respira anche aria atmosferica.
Per il plexiglass, l'importante è che copra la maggior parte della superficie libera dell'acquario, ma non per forza deve essere forato, devi comunque assicurare un pò di ricambio d'aria. Per esempio basta appoggiare una lastrina di plexi o di vetro e lasciare un lato corto scoperto interamente per qualche cm nel senso della lunghezza. è un buon compromesso. Se è troppo chiuso vedi che rimane molta condensa anche con le luci accese, se è troppo aperto non si forma mai condensa.
Dall'apertura puoi far passare comodamente tutti i fili che vuoi senza fori su misura, e dare da mangiare senza spostare la lastra.
Vedrai che viene bene.
Come piante ti consiglio ceratophillum demersum e anubias, crescono davvero dappertutto.
Alexander MacNaughton
26-05-2010, 21:32
la gestione delle piante dipende dal fondo (non troppo duro) dalla luce, dalla fertilizzazione e a volte dalla co2 presente in acqua(alcune spescie ne hanno bisogno)
Considera che il betta in natura respira aria calda e umida. Quindi no troppa condensa ma neanche troppo secca com'è soprattutto in meridione.
temperatura termoriscaldatore sui 22° - 26° (serve solo se fa freddo col caldo rimane spento)
ma se la temperatura, parlo ora che arriva il caldo, nella stanza dov'e' l'acquario per il betta, è di 26 gradi e il termoriscaldatore è settato a 26, si puo' togliere il coperchio o va lasciato sempre?
Alexander MacNaughton
31-05-2010, 23:33
l'ho visto adesso Miskin
Il coperchio permette di mantenere la giusta umidità nella vasca quindi è meglio tenerlo, comunque il riscaldatore termostatato impostato a 26°c se la temperatura dell'acqua non scende a 25° rimane spento, ergo non consuma.
l'ho visto adesso Miskin
Il coperchio permette di mantenere la giusta umidità nella vasca quindi è meglio tenerlo, comunque il riscaldatore termostatato impostato a 26°c se la temperatura dell'acqua non scende a 25° rimane spento, ergo non consuma.
si si per il riscaldatore ok, ero solo curioso per il discorso del coperchio in estate. considerando che le temperature si stanno alzando (anzi si sono gia' alzate) molto, pensavo che se fuori dalla vasca la temperatura era pari a quella dell'acqua si poteva anche togliere il coperchio
islasoilime
01-06-2010, 12:52
Sicuramente d'estate il problema è minore perchè l'aria è calda. Però in una notte estiva fresca e secca il problema si può ripresentare anche se in maniera minore, per questo il coperchio è, in linea di massima, sempre consigliabile. Se poi l'ambiente ha il condizionatore(che secca molto) direi che è assolutamente imprescindibile anche d'estate.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |