Visualizza la versione completa : aiuto attivatore batterico
Ciao, premetto che so già che l'acquario deve affrontare un "rodaggio" di 1 mese, ma avendo comprato l'acquario circa 7-8 mesi fa, e sapendone poco, il negoziante mi ha appioppato le pastiglie di attivatore batterico (e pure ad un modico prezzo!).
Considerando che una pastiglia è per 100 lt ed il mio è un piccolo acquario da 40 lt, serve metterla lo stesso all'inizio?
Lui mi ha detto che dovevo metterne una al giorno per i primi 3 giorni e poi basta. Spero non siano soldi persi, boh
Mi affido a voi...
Nannacara
18-05-2010, 00:05
Non dici nulla sull'attivatore batterico,in ogni caso serve qualsiasi sia il volume da trattare
Metti una pastiglia e dopo circa 20 gg esegui un controllo settimanale dei nitriti fino a quando non sono piu' rilevabili
bluewave
18-05-2010, 00:20
potevi prendere anche il nitrivec... :-)
non è che c'è molto sul pacco dell'attivatore: WATER OK! PROFESSIONAL
LIFE OK attivatore biologico
della PFishOK!
Ma 7-8 mesi sono passati dall'acquisto dell'acquario o dall'avvio della vasca?
Io ho sempre pensato e continuerò a pensare che gli attivatori batterici non servono a un cavolo salvo in rari casi.
Se la tua vasca è già avviata da 8 mesi l'attivatore non ti serve a niente ;-)
bluewave
18-05-2010, 19:23
Io ho sempre pensato e continuerò a pensare che gli attivatori batterici non servono a un cavolo salvo in rari casi.
ti 6 fatto e continuerai a farti un idea sbagliata.. gli attivatori batterici ti fanno risparmiare tempo sull'avvio della vasca..
personalmente usando il nitrivec dopo una settimana avevo già la vasca pronta con i pesci dentro... inoltre ti aiutano quando c'è troppo inquinamento in vasca..
ti 6 fatto e continuerai a farti un idea sbagliata.. gli attivatori batterici ti fanno risparmiare tempo sull'avvio della vasca..
personalmente usando il nitrivec dopo una settimana avevo già la vasca pronta con i pesci dentro... inoltre ti aiutano quando c'è troppo inquinamento in vasca..
Io invece penso che le idee le ha ben precise........
Naturalmente spiego il mio pensiero; gli attivatori batterici comunemente in commercio non attivano un bel niente (tranne la cassa di chi li vende) perchè altro non sono che alimento per i batteri (sottoforma di spore se non erro), quindi facilmente sostituibili con modicissime quantità di cibo per pesci (il classico pizzico).
Esistono degli attivatori batterici che sono batteri vivi, ma solo a sentirne il prezzo ti passa la voglia e la fretta e ti metti li buono buono ad attendere un mese che la vasca maturi.
Il nitrivec da te citato rientra nella prima categoria.
Inoltre l'inquinamento in vasca andrebbe prevenuto con una gestione corretta della stessa.
Detto questo aspettiamo che blixa ci dia qualche ragguaglio sui tempi di acquisto, avvio, rodaggio e tagliando :-D :-D :-D
no, no...l'acquario l'ho allestito oggi a dir la verità...ma volevo informarmi prima da voi non essendo esperta, ho preferito avere le idee un po' più chiare.
I 7-8 mesi sono passati per causa spostamento lavoro, in pratica l'ho comprato 2 giorni prima di essere assunta, quindi ho rimandato...
Blixa,allora segui i nostri consigli...
Aspetta il mese canonico monitorando sempre i valori e dopo che avrai avuto il picco di nitriti puoi iniziare gradualmente a inserire qualche pinnuto tenendo sempre sott'occhio i valori.
Durante la maturazione del filtro dai un pizzico (mi raccomando poco) di mangime per pesci in modo da innescare l'attivazione di una più ampia gamma di batteri.
Le piante le puoi iniziare a mettere da subito ma prima,se non lo hai già fatto,leggiti bene gli articoli in cima a questa sezione dove vengono spiegati passo passo tutti gli step da compiere per l'avvio della vasca...
grazie, per il resto mi sono documentata, seguirò i tuoi consigli!-35
bluewave
18-05-2010, 21:06
Naturalmente spiego il mio pensiero; gli attivatori batterici comunemente in commercio non attivano un bel niente (tranne la cassa di chi li vende) perchè altro non sono che alimento per i batteri (sottoforma di spore se non erro), quindi facilmente sostituibili con modicissime quantità di cibo per pesci (il classico pizzico).
Esistono degli attivatori batterici che sono batteri vivi, ma solo a sentirne il prezzo ti passa la voglia e la fretta e ti metti li buono buono ad attendere un mese che la vasca maturi.
Inoltre l'inquinamento in vasca andrebbe prevenuto con una gestione corretta della stessa.
Detto questo aspettiamo che blixa ci dia qualche ragguaglio sui tempi di acquisto, avvio, rodaggio e tagliando :-D :-D :-D
non sono d'accordo.. avremo pensieri diversi ma mi sono sempre trovato bene e continuerò ad usarlo
non sono d'accordo.. avremo pensieri diversi ma mi sono sempre trovato bene e continuerò ad usarlo
Liberissimo di farlo................ ci mancherebbe altro.............
Paolo Piccinelli
19-05-2010, 13:52
personalmente usando il nitrivec dopo una settimana avevo già la vasca pronta con i pesci dentro...
Sul fatto che gli attivatori batterici facciano risparmiare sull'avvio della vasca si è discusso e si discuterà ancora.
Vorrei mettere alcuni punti fermi, che non sono idee mie, ma DATI CERTI:
1 - Molti attivatori batterici non contengono batteri, nè vivi nè in forma di spore, ma soluzioni enzimatiche o zuccherine che accelerano (a volte e in modo comunque incompleto) il ciclo dell'azoto... mi pare di ricordare che anche il nitrivec faccia parte di questa categoria, ma su questo potrei sbagliare.
2 - Gli attivatori batterici composti da BATTERI VIVI sono molto costosi e vanno conservati in appoiste soluzioni di coltura in frigorifero (cito ad esempio il Bactinettes della Sall); essi consentono di inserire i pesci nell'istante stesso in cui si inserisce l'attivatore, valori vasca permettendo
3 - Anche ammesso di avere un filtro che sopporta il carico organico dato dall'introduzione dei pesci, quest'ultima deve avvenire NON PRIMA DI 4 SETTIMANE dall'avvio, meglio 6 o 8.
Perchè? Perchè il filtro è solo una parte (e nemmeno la più importante) del sistema-acquario e perchè i batteri nitrificanti non sono gli unici organismi necessari al corretto funzionamento di un acquario... che sia una splendida vasca piantumata, una di soli pesci o, estremizzando un pochino, una nuda vasca di esposizione di un negozio.
inoltre ti aiutano quando c'è troppo inquinamento in vasca
Questa affermazione la dovresti chiarire, così ne discutiamo nel merito... letta parola-per-parola, il suo significato è errato e fuorviante.
avremo pensieri diversi ma mi sono sempre trovato bene e continuerò ad usarlo
...a mio avviso continuerai a spendere inutilmente dei bei soldi, che portesti destinare all'acquisto di accessori più utili, poi sei ovviamente liberissimo di farlo. :-)
bluewave
19-05-2010, 15:02
personalmente usando il nitrivec dopo una settimana avevo già la vasca pronta con i pesci dentro...
Sul fatto che gli attivatori batterici facciano risparmiare sull'avvio della vasca si è discusso e si discuterà ancora.
Vorrei mettere alcuni punti fermi, che non sono idee mie, ma DATI CERTI:
1 - Molti attivatori batterici non contengono batteri, nè vivi nè in forma di spore, ma soluzioni enzimatiche o zuccherine che accelerano (a volte e in modo comunque incompleto) il ciclo dell'azoto... mi pare di ricordare che anche il nitrivec faccia parte di questa categoria, ma su questo potrei sbagliare.
2 - Gli attivatori batterici composti da BATTERI VIVI sono molto costosi e vanno conservati in appoiste soluzioni di coltura in frigorifero (cito ad esempio il Bactinettes della Sall); essi consentono di inserire i pesci nell'istante stesso in cui si inserisce l'attivatore, valori vasca permettendo
3 - Anche ammesso di avere un filtro che sopporta il carico organico dato dall'introduzione dei pesci, quest'ultima deve avvenire NON PRIMA DI 4 SETTIMANE dall'avvio, meglio 6 o 8.
Perchè? Perchè il filtro è solo una parte (e nemmeno la più importante) del sistema-acquario e perchè i batteri nitrificanti non sono gli unici organismi necessari al corretto funzionamento di un acquario... che sia una splendida vasca piantumata, una di soli pesci o, estremizzando un pochino, una nuda vasca di esposizione di un negozio.
Questa affermazione la dovresti chiarire, così ne discutiamo nel merito... letta parola-per-parola, il suo significato è errato e fuorviante.
avremo pensieri diversi ma mi sono sempre trovato bene e continuerò ad usarlo
...a mio avviso continuerai a spendere inutilmente dei bei soldi, che portesti destinare all'acquisto di accessori più utili, poi sei ovviamente liberissimo di farlo. :-)
non dico che il nitrivec è il migliore di tutti.. ne esistono di più marche e qualità..
ma credere fermamente che non servono a niente non penso proprio...
e comunque la mia vasca dopo una settimana aveva valori ottimali e i pesci che ho introdotto successivamente stanno benissimo.. certo sul prodotto c'era scritto di attendere solo 1 giorno ma nemmeno a me convinceva... ora non sono un esperto di attivatori batterici vivi, spore ecc. però non potrei mai dire che non servono a niente.. tutto qui.
Paolo Piccinelli
19-05-2010, 15:37
non dico che il nitrivec è il migliore di tutti.. ne esistono di più marche e qualità..
ma credere fermamente che non servono a niente non penso proprio...
Non pensi, credi, o non sai?
...io mi chiedo come fai ad affermare queste cose senza sapere cosa c'è dentro la bottiglietta. #24
e comunque la mia vasca dopo una settimana aveva valori ottimali e i pesci che ho introdotto successivamente stanno benissimo..
Hai avuto CULO.
non potrei mai dire che non servono a niente.. tutto qui.
Allora limitati a dire quello, e non a uscirtene con frasi del tipo:
...che sono castronerie colossali. ;-)
dannyb78
19-05-2010, 16:14
dal basso della mia inesperienza posso dire che la prima vasca che ho avviato con il nitrivec ha avuto il picco di batteri dopo oltre 20 giorni dall'avvio e che il picco è durato più di 3 settimane, con valori altissimi (oltre 1 mg/L)
la seconda vasca che ho avviato con il pizzico di mangime ha avuto il picco alla seconda settimana, con valori molto contenuti (max 0,5mg/l) e dopo 3 settimane dall'avvio era già pronta, senza uso di attivatori. poi per prudenza ho inserito i primi pesci dopo altre 2 settimane, ma penso che non avrebbe fatto difrerenza.
per l'inquinamento l'unica cosa che si può fare è un cambio d'acqua!!
Paolo Piccinelli
19-05-2010, 16:15
...appunto, come volevasi dimostrare... :-)
Paolo,all'inizio pensavo avresti Quotato il Quotone... :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |