Entra

Visualizza la versione completa : con cosa iniziare?

mouuu11
17-05-2010, 21:03
Ciao a tutti dopo qualche esperienza con i pescoi rossi andata bene (laghetto) volevo allestire u n vero e proprio acquario che dia soddisfazioni .
Come teoria sono messo abbastanza bene pero prima di iniziare a fare acquisti e quant'altro volevo sapere se volessi qualche pesce tipo guppy o neon insomma qualcosa di bello (sono accetti suggerienti su qualsiasi tipo di pesce) e volevo sapere se per uno alle prime armi andrebbero bene e poi anke cm prezzi della pompa, termoriscaldatore, ecc, e litraggio della vasca come sono .
insomma avanti con proposte su dove buttarmi :-))

cardisomacarnifex
17-05-2010, 21:06
FAtti una idea delle dimensioni della vasca e poi riparliamone ;-), altrimenti diventa una discussione inutilmente prolissa.

mouuu11
17-05-2010, 21:13
per i neon o i guppy quanto serve piu o meno?

bluewave
17-05-2010, 21:18
penso che il guppy sia di fama il pesce che prima o poi ogni ad ogni acquariofilo passa nell'acquario.. se vuoi allevare qst tipi di pesci di piccola taglia una vasca sui 100 litri và più che bene

per i prezzi di una pompa il prezzo è relativo alla portata ma più o meno partono dai 15 € in su.. più o meno lo stesso vale per il termoriscaldatore mentre per una vasca sui 100 litri se la compri online dovresti trovarla a partire dai 130 euro..

Prova a vedere se trovi delle offerte di acquari con già incluso tutto così risparmi! :-)

angelo p
17-05-2010, 21:18
se hai spazio e disponibilità ,la vasca comperala bella grande.
in una vasca di una certa dimensione puoi creare quello che vuoi ;-) .
altrimenti fai come la maggior parte degli appassionati di questo hobby che dopo qualche mese si pentono di non averla comperata più grossa!!!

mouuu11
17-05-2010, 21:22
si mi è capitato x i rossi .. mi aspettavo peggio di prezzi e come pesci che come dicevo prima danno soddisfazioni?

Carn
17-05-2010, 21:23
Per i guppy un 40 - 50 litri è ottimo, parti tranquillamente da un trio 1m-2f
Per i neon, essendo gregari e grandi nuotatori dagli 80 ai 100 ben sviluppati in lunghezza
Concordo con quanto detto più sopra, scegli la vasca in base agli ospiti, tutto il resto lo potrai prendere una volta decisa popolazione,piante etc...così eviti spese inutili

Enrico #155
17-05-2010, 21:34
Dai anche un occhiata al mercatino di AP!! magari trovi offerte molte vantaggiose!!
saluti!!-28

cardisomacarnifex
17-05-2010, 23:30
Se sei neofita e vuoi fare le cose per bene, parti da un 100 litri, rispetto ad una vasca piccola è più facile da gestire tutto sommato.

mouuu11
18-05-2010, 15:36
ma i guppy quanti ne poswso tenere magari avendo anche 100 l a disposizione?
i neon invece con quali altri pesci possono coabitare ? e i guppy?
ah avete qualche sito ke mi possa convincere tra le due specie?

mouuu11
18-05-2010, 16:43
ah cercandi internet ho deciso :gupyyy:-))

dado84
18-05-2010, 17:48
Se hai spazio prendila da minimo 100L...
I valori in vasca rimangono più stabili e c'è molta più acqua per i pesci.
Neon e Guppy sono quasi opposti nel senso che vogliono valori dell'acqua molto diversi.
I neon vivono in branco (quindi prendine minimo una decina) e vogliono acque tenere,i guppy sono moooolto prolifici (in una vasca piccola poi sarebbero stretti) e vogliono acque dure.
Prima decidi che acqua usare e di conseguenza che ospiti mettere ;-)

mouuu11
18-05-2010, 22:01
Se hai spazio prendila da minimo 100L...
I valori in vasca rimangono più stabili e c'è molta più acqua per i pesci.
Neon e Guppy sono quasi opposti nel senso che vogliono valori dell'acqua molto diversi.
I neon vivono in branco (quindi prendine minimo una decina) e vogliono acque tenere,i guppy sono moooolto prolifici (in una vasca piccola poi sarebbero stretti) e vogliono acque dure.
Prima decidi che acqua usare e di conseguenza che ospiti mettere ;-)
avevo scritto di optare x i guppy se guardi;-) e mi consigli comunque di prendere un 100 litri ? oltre alla pompafiltro e al termorscadatore e ai test serve altro?

Unpassante
19-05-2010, 06:58
per "pompafiltro" che intendi ? per un 100 litri non penserai mica di usare quelle pompette col filtro interno.... se compri acquari gia' accessoriati in genere hai tutto compreso , pompa, riscaldatore, spugne per il filtro (in genere interno) e luce... luce che di solito pero' è sempre troppo poca rispetto alla vasca e che sicuramente dovrai andare ad aumentare...

mouuu11
19-05-2010, 18:03
si certo intendevo una pompa adeguata .. quindi comprato l'acquario e le piante aspetto un mese x creare l'equilibrio e poi posso metterci diciamo 2 maschie 4 femmine ? quali piante poi ? consigliate altri pesci insieme? scusate il terzo grado :-))

dado84
19-05-2010, 18:30
avevo scritto di optare x i guppy se guardi;-) e mi consigli comunque di prendere un 100 litri ? oltre alla pompafiltro e al termorscadatore e ai test serve altro?

Ho letto cosa hai scritto e ti ho risposto di conseguenza.
I Guppy sono molto prolifici e in poco tempo ti ritroverai la vasca piena.
Se hai la possibilità prendila abbastanza grande sia per un discorso di spazio (per il nuoto dei pinnuti) che per la maggior stabilità dei valori dell'acqua.

mouuu11
19-05-2010, 22:16
nessuno risponde alle domande sopra?
una cosa cosi andrebbe bene?http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?cPath=21_64_310&products_id=2965

cardisomacarnifex
20-05-2010, 10:40
Si può andare.

mouuu11
20-05-2010, 15:38
quindi comprato l'acquario e le piante aspetto un mese x creare l'equilibrio e poi posso metterci diciamo 2 maschie 4 femmine ? quali piante poi ? consigliate altri pesci insieme? scusate il terzo grado

cardisomacarnifex
20-05-2010, 15:45
Nessun altro pesce, come piante diciamo tutte quelle adatte ad acqua piuttosto alcalina, quindi sagittaria subulata, Ceratophyllum demersum, Vesicularia dubyana, Hygrphyla polysperma.

mouuu11
20-05-2010, 22:55
altre 3 curiosita ma sul fondo ke ci devo mettere ? le molly nn vano bene? perchè mi sembrabìva di aver letto ke stanno bene insieme .. e ultima devo aspettare il classico mese dall'avvio prima di mettere i pesci?

mouuu11
21-05-2010, 20:48
nessuno lo sa?

Unpassante
22-05-2010, 06:48
sempre un mese per sicurezza devi aspettare anche se metti attivatore batterico..dopo un mese dovresti fare test almeno di nitriti e nitrati e se i nitriti sono a 0 potrai mettere i pesci..

per le molly nn so' che cosa siano eheh

cardisomacarnifex
22-05-2010, 12:37
Se sono Black Molly ti dico di no, meglio tenere i Guppy da soli.

mouuu11
22-05-2010, 15:52
si black molly avevo letto non so dove siccome ho cercato molto... giusto x curiosita ma se prendo mettiamo 90 litri quanti ce ne entreano di guppy( li faccio riprodurre direttemente li)

cardisomacarnifex
22-05-2010, 17:23
Basta che metti 2 maschi e 4 femmine, e ci pensano loro ;-).

mouuu11
23-05-2010, 22:46
allora leggendo su internet ho trovato k quando si fanno i cambi dell'acqua bisogna mettere metà acqua del rubinetto e meta distillata è vero ? non basta acqua del rubinetto con il biocondizionatore? premetto ke io vivendo in campagna prendo l'acqua dal pozzo quindi non ho problemi di cloro.
adesso facendo qualche lavoretto x guadagnarmi l'acquario quindi lo comprerò a giugno piu o meno :-) e visto ke poi dovrò aspettare un altro mese per metttere i pesci mi è venuta un idea x velocizzare questo cioè visto ke ho un piccola pompa la riempo di cannolocchi e la metto in un contenitore e aspetto un mese poi quando compro l'acquario i cannoliccchi li metto direttamente li e i batteri si riproducono anzike formarsi .. è giusto?

cardisomacarnifex
24-05-2010, 12:58
No non è giusto, inserendioli in una vasca nuova e sterile comunque morirebbero e dovresti aspettare che le colonie si riformino, cosa che richiede di solito un mesetto di rodaggio.

dannyb78
24-05-2010, 15:47
evita di prendere l'acqua dal pozzo, potrebbe essere inquinata o contenere batteri o virus letali per i tuoi pesci. ricorda che i pesci provengono da allevamenti, hanno quindi un sistema immunitario (relativamente) poco sviluppato.

per quanto riguarda il tipo di acqua da immettere (eventualmente acqua di osmosi inversa, mai la classica demineralizzata o distillata) dipende dai valori di gH e kH che vuoi mantenere in vasca, quindi dai pesci che deciderai di allevare, oltre che dai valori iniziali dell'acqua del rubinetto. Il cloro si elimina facilmente con il bioccondizionatore, non rappresenta certo un problema.

mouuu11
24-05-2010, 16:20
quindi dovrei acquistare 100 l di acqua x osmosi al negozio ke vada bene x i guppy?? e quanto costa? #13

cardisomacarnifex
24-05-2010, 21:19
quindi dovrei acquistare 100 l

No, devi fare così: porti la tua acqua di rubinetto dal negoziante, e gli fai fare i test del pH, del KH e del GH, dopo di che ci comunichi i risultati e vediamo quale è la combinazione migliore (TOT rubinetto più TOT osmosi) per la tua situazione.

evita di prendere l'acqua dal pozzo, potrebbe essere inquinata o contenere batteri o virus letali per i tuoi pesci.

Più che di virus e batteri, mi preoccuperei dell'alto contenuto in azoto delle acque di falda, e della probabile contaminazione da pesticidi organici.

mouuu11
25-05-2010, 14:55
allora ho deciso compro un juwel da 60 lt anke xkè come misure ho visto ke 100 lt è tantino
il negoziante mi haa detto di non mettere altri pesci con i guppy se non ancistrus o coriados come fondo sabbia scuracon delle pasticche di fertilizzanter mischiate x le piante e poi qualche pianta come quelle ke mi avevate consigliato e anke di mettere un legno di giava al centro poi x il fatto dell'acqua preferisco comprare i test xo la prima volta la faccio analizzare al negozio cosi mi dice quanta acqua da mettere x osmosi e quanta con altro (posso chiederla a zia ke usa le condutture anzi ke il pozzo) ah come prezzo di quella x osmosi mi ha detto 15 cent/LITRO ..
inm piu ha detto ke con un attivatore va bene anche una settimana x essere piu sicuri due:-))

cardisomacarnifex
25-05-2010, 22:42
inm piu ha detto ke con un attivatore va bene anche una settimana x essere piu sicuri due

Fregnaccia assurda, fanno così per venderti prima i pesci, e poi se ti muoiono per rivendertene altri. La regola è almeno 20 gg, anche con l'attivatore.

se non ancistrus o coriados

In 60 litri nè l'uno nè l'altro.

mouuu11
26-05-2010, 15:45
ok infatti io avrei aspettato un mese comunque x esseresicuro e poi cosa posso mettere come pulitore ?le physia?

cardisomacarnifex
26-05-2010, 21:33
Si, oppure delle caridine.

mouuu11
26-05-2010, 22:39
Si, oppure delle caridine.
cioè tipo gamberetti? ho letto un po e se metto tutte e 2 si rubano il cibo a vicenda ?
il fondo allora devo metterlo il terriccio o vanno bene le pasticche da fondo fertilizzanti?

cardisomacarnifex
27-05-2010, 11:39
Il terriccio fertilizzante da ricoprire di sabbia io lo metterei, e riserverei il ruolo di detritivori solo alle caridine, perchè in effetti le chiocciole possono entrare in competizione alimentare con i gamberetti.

mouuu11
28-05-2010, 17:00
e se mettessi solo le pysa? le preferisco rispetto alle caridine .. poi faccio sempre in tempo a toglierle

cardisomacarnifex
28-05-2010, 17:05
Non ci sono problemi.

mouuu11
01-06-2010, 21:56
ma quali sono le diferenze sostanziali tra guppy e endler ?e quali consigliereste tra i 2?
acquario ancora in fase di scelta e il fattodi avre solo 16 anni e di dipendere dai miei nn aiuta-20

cardisomacarnifex
02-06-2010, 14:42
ma quali sono le diferenze sostanziali tra guppy e endler

Sono due specie diverse: Poecilia reticulata il Guppy, Poecilia wingei l'Endler. Siccome però soono capaci di incrociarsi tra loro, non vanno mai allevate insieme, ma separate altrimenti si perde la purezza delle specie.
Nel tuo caso, mi orienterei sull'Endler, perchè resta più piccolo (60 litri lordi non sono molti), secondo me è più bello ;-) e soprattutto è molto meno prolifico, cosa che semplifica di molto la gestione della vasca (il Guppy satura un acquario in 3 mesi). Unica cosa, per restare veramente sempre in salute e irrobustirsi l'Endler richiede acqua leggeremnte salmastra, diciamo un cucchiaio da minestra di sale marino sintetico per acquari (non quello da cucina!) ogni 10 litri di acqua.

mouuu11
02-06-2010, 16:54
sinceramente a me piace di piu il guppy avendo visto le immagini su internet e capisco ke sia prolificoma la ripoduzione in vasca non dovrebbe fare in modo ke la popolazione si autocontrolli? e poi non è ancora sicuro x il 60 litri forse 100 se riesc a trovarlo con il mobiletto a buon prezzo cmq 110 x il 60 l juwel(compreso di luci riscaldatore e pompa) è buono?
------------------------------------------------------------------------

mouuu11
04-06-2010, 22:46
uppppppp