Visualizza la versione completa : Filtro esterno 60 Lt
AnDrEa1586
17-05-2010, 20:11
leggendo i pareri di questo forum sono arrivato alla conclusione che il miglior filtro esterno per qualità/prezzo del mio 60 l sia il tetra ex600..il mio negoziante di fiducia però mi ha detto che potrei tentare anche con l'ex700..non è esagerato?? me lo consigliate il tetra??-28
berto1886
17-05-2010, 21:06
beh io ho un ex700 e devo dire che funziona bene ed è molto silenzioso, cmq ti basta il 600 che è già sovradimensionato xkè teoricamente ti basterebbe il 400, cmq è meglio sempre esagereare un pò con il filtro ciao
bluewave
17-05-2010, 21:10
se vuoi metterci dentro dei salmoni per ricreargli l'effeto risalita verso il fiume si altrimenti anche l'ex 600 che è fino a 120 litri di portata può bastarti
AnDrEa1586
18-05-2010, 11:47
L'idea infatti sarebbe stata proprio quella dei salmoni..:-D:-D ma allora mi consigliate il tetra?? o ci sono altre marche e modelli??
bluewave
18-05-2010, 13:02
c'è anche il filtro pratiko della askoll che è buono.. per te il modello 100 andrebbe bene!
AnDrEa1586
18-05-2010, 14:36
tu quale sceglieresti??
Per un 60 litri ci sarebbe il più piccolo della famiglia, cioè l'ex400. Se la vasca non sarà molto popolata potrebbe andar bene.
bluewave
18-05-2010, 19:08
l'askoll forse si adatta meglio al tuo acquario.. l'avevano in esposizione in un negozio qua e non faceva nemmeno tanto rumore..
AnDrEa1586
18-05-2010, 20:38
TuKo dici che un ex600 sia troppo sovradimensionato?? io sono ignorante in questo campo ma ho letto ovunque che è meglio sovradimensionare un pò..ma sicuramente ne sai molto più di me..
bluewave su che base mi dici che è meglio?? non è una critica è solo che davvero non ne so niente e vorrei saperne di più..
io nel mio 60lt ho un tetratec ex600 e va benone
bluewave
18-05-2010, 21:03
TuKo dici che un ex600 sia troppo sovradimensionato?? io sono ignorante in questo campo ma ho letto ovunque che è meglio sovradimensionare un pò..ma sicuramente ne sai molto più di me..
bluewave su che base mi dici che è meglio?? non è una critica è solo che davvero non ne so niente e vorrei saperne di più..
è solo una mia opinione.. ho solo visto quello all'opera di quelli citati.. poi come tecnologia la askoll mi dà più sicurezza della tetra.. però ripeto è solo una mia opinione
berto1886
18-05-2010, 22:35
si beh... sovradimensionare non fa mai male xò non troppo! ti basta o l'EX 400 o il pratiko 100 a te la scelta!
Con l'ex 600 su un 60 litri, dovresti andare con i rubinetti dimezzati, e avresti un sovradimensionamento per quello che concerne la capacità filtrante. Questo ti permetterebbe di "allargarti",sempre nei limiti di un 60 litri, con la popolazione. Altresi, con un ex 400 dovresti evitare la chiusura parziale dei rubinetti in e out, ma avendo un capacità filtrante minore del 600, la popolazione della vasca deve essere correttamente proporzionata, paletto che sei costretto a rispettare in quanto siamo di fronte ad un 60 litri.
Se poi hai in previsione, di cambiare nel breve termine la vasca per passare ad una con maggiore capacità(per esempio un 100litri), allora mi sembra idoneo l'acquisto di un ex 600.
Tieni presente che la differenza di prezzo, tra un ex 400 e un ex600, e di una 10ina di € (€ in più o in meno).
Sull'askoll non mi pronuncio, anche perche l'ultimo in mio possesso fu un 403, precursore degli attuali pratiko.
AnDrEa1586
20-05-2010, 12:08
Grazie a tutti..avrei altre domande..considerando che la vasca è rettangolare dov'è meglio posizionare i tubi del filtro??
ho letto che i materiali filtranti del tetra (tipo le sferette) non sono buonissimi posso metterci altre cose??
L'altezza del posizionamento filtro influisce sul rendimento giusto??
bluewave
20-05-2010, 13:59
Grazie a tutti..avrei altre domande..considerando che la vasca è rettangolare dov'è meglio posizionare i tubi del filtro??
ho letto che i materiali filtranti del tetra (tipo le sferette) non sono buonissimi posso metterci altre cose??
L'altezza del posizionamento filtro influisce sul rendimento giusto??
per i tubi meglio se posizionati dietro.. se hai uno sfondo non si vedono..
per i materiali filtranti quelli ultraporosi sono ottimi (tipo il siporax della sera)
AnDrEa1586
20-05-2010, 18:12
dietro in che senso?? su quale lato?? uno accanto all'altro oppure su lati opposti??
ma dove l hai letto che non sono buoni i materiali filtranti in dotazione?
io credo che certe volte ci facciamo un po troppi problemi prima del tempo, io ho lasciato tutto cosi' com'e' e mi trovo benissimo
bluewave
20-05-2010, 21:27
dietro in che senso?? su quale lato?? uno accanto all'altro oppure su lati opposti??
almeno che tu non abbia la vasca in mezzo alla stanza devi mettere i tubi dal lato che guarda il muro.. per la posizione uno lo metti a destra per esempio l'aspirazione e uno lo metti all'angolo sinistro..
bluewave
21-05-2010, 00:51
almeno che tu non abbia la vasca in mezzo alla stanza devi mettere i tubi dal lato che guarda il muro.. per la posizione uno lo metti a destra per esempio l'aspirazione e uno lo metti all'angolo sinistro..
quoto... cmq anch'io ho tutti i materiali originali della tetra l'unica cosa che ho fatto in + è stato aggiungere un pò di canolicchi che avevo in giro per casa :-D
si i materiali filtranti lasciali.. al massimo se sono pochi i cannolicchi aggiungine degli altri
AnDrEa1586
21-05-2010, 13:12
tanti però dicono sia meglio metterli accanto..cioè il getto sulla superficie e l'aspirazione sotto vicino al fondo..dite che è meglio invece metterli su lati opposti??
bluewave
21-05-2010, 14:08
credo sia indifferente...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |