Entra

Visualizza la versione completa : vaschetta

wyatt136
13-12-2005, 01:09
salve a tutti...volevo postare una foto della vaschetta che ho allestito per l'accrescimento dei guppy...le misure sono molto modeste 35*23*23
in cui ho inserito un vecchi modello di filtro con un calza da donna per evitare che aspiri gli avanotti e un termoriscaldatro....da ....150w #12
so che è troppo per la vaschetta ma l'ho impostato al minimo e riesce a mantenere la temperatura sui 24#25 senza troppi problemi...
fin qui nn credo ci siano grossi problemi....il punto si crea nel momento in cui si parla del parto...volevo mettere la amdre sola nella vaschetta per partorie e poi toglierla ma sappiamo che fine farebbero gli avanotti...ho acquistato una di queste vaschette in plastica con le grate sottili sopra....pensando di inserire la mammina li dentro e sommergere la vaschetta in plastica nell'acquarietto ma mi sembra che si stressi troppo...un consiglio please e scusate per a lunghezza

Massimo Suardi
13-12-2005, 01:48
allora, non usare la sala parto..ho alcuni consigli migliori..fai così...
prendi in un centro fai da te una rete in plastica a maglie fini( non troppo) di dimensione sufficiente per fare entrere i piccoli ma non la mamma...
la arrotoli a cilindro e la metti in vasca...
metti la mamma libera in vasca e vedrei che se si vogliono rifugiare si nascondono lì..
eviti stress alla mamma...e salvi i piccoli..
io cmq nn uso questo metodo..lasci la mamma libera e i piccoli non li mangià tutti..lascia i migliori e ne lascia cmq tanti...

wyatt136
13-12-2005, 08:59
pero l'operazione del cilindro devo farla nella vasca che ho allestito....quindi devo spostare la mamma nella vaschetta giusto?

Massimo Suardi
13-12-2005, 12:12
sì ovvio..
ma un conto è lasciarla in un 20l...con il cilindro...
un altro nella sala parto...

wyatt136
13-12-2005, 15:55
certo...ma nn avevo comunque intenzione di usare sala parto....la mia idea era quella di metterla si nell'acquarietto....ma di mettere una vaschtta di plastica di quelle piccole con le grate di sopra e immergerla dentro con la speranza che gli avanotti si infilassero di dentro....cmq all'incirca l'idea è simile....

Massimo Suardi
13-12-2005, 16:33
ah ecco...
cmq dai un occhio nella sezione articoli...
c'e' qualcosa d'altro..
molto ma molto piu' complicato pero'

manilosz
14-12-2005, 00:41
io sono contrario alle sale parto o nursery, la mia guppa partorisce in vasca libera solo questa volta l'ho messa nel 35lt per problemi: blocco di parto da stress dei maschi.
è da domenica che sta coi suoi guppyni ha delle alghe filamentose che pappa tutto i giorno e fa pupu' a vagonate..osservandola non l'ho mai beccata a mangiarsi i piccoli..spero che continui cosi'...... bravina si si si #36# #36# #36# #36# #36# .
domani sera la riporto in vasca grande 3 giorni di riposo forse le bastano.

manilosz

wyatt136
14-12-2005, 00:46
io ho qualche problema oggi...infatti ho allestito il 20lt per far partorire una guppina ma adesos sto notando qualche problema...nn ho ancora spostato nessuno ma credo che nn lo faro....infatti la femmina sembra piu sgonfia e nn sono piu tanto sicuro che sia sull'orlo de l parto...il foro urogenitale si è ristretto e nn è piu a punta ma è ancora gonfia molto rispetto alle altre...bo nn sto avendo fortuna con sti parti...forse la migliore filosofia è lasciare che faccia la natura il suo corso senza badarci piu di tanto....

MisterG
15-12-2005, 00:22
... la migliore filosofia è lasciare che faccia la natura il suo corso senza badarci piu di tanto....
per me è cosi, vasca piantumata e che la natura facia il resto della storia e i piccoli che cresceranno saranno tutti sani

Massimo Suardi
15-12-2005, 12:30
idea fattibile...
ma anche la sua non è sbagliata ;-)

wyatt136
15-12-2005, 14:59
ho ripensato all'allestimento dell'acquarietto....e cercato di resptringere al massimo gli ingombri...che ne dite potrebbe andare...ho ripensato all'idea della vaschetta di plastica e modificata un po...

wyatt136
15-12-2005, 15:03
ho pensato che il coperchio della vaschetta attaccato al muro potrebbe (tramite le grate) fungere da rifugio per gli avanotti...avevo anche pensato di posizionare una luce nella parete con la grata per attirare gli avanotti che dovrebbero essere fotosensibili

Massimo Suardi
15-12-2005, 17:09
prova, penso che non sia davvero male come idea..
dovresti leggere sul toppic che ti ho detto, mi sembra che sfruttino la luce per attirare i piccoli, in questo modo sei più sicuro...

ma per me se ne salvano un bel pò...

al max metti una o due anubias in un vasetto...si nasconderanno anche lì!

wyatt136
15-12-2005, 17:12
in effetti l'idea della luce l'ho letta nel topic,.,.ma è l'unica cosa relizzabile la vaschetta è troppo piccola per fare altre cose...

bene la "sala parto" è pronta ora la mia guppa dovrebbe decidersi a partortire....tu che dici la stresso troppo se la metto nella vaschetta....e aspetto che partorisca?

Massimo Suardi
15-12-2005, 18:44
usi la sala parto????????!!!!!!!!! -04 -04 -04 -04 -04

no, penso di no...io la metto in vasca a parte un paio di giorni prima e la tolgo il giorno dopo...
in fin dei conti se il filtro è maturo non cambia nulla, ovvimente sarà spaesata...ma poi si rilasserà...
piuttosto, a che punto sei con la maturazione filtro?attento perchè i piccoli sono delicati...
e il cibo?hai provato ad informarti sui naupili d'artemia...
fammi sapere altrimenti ti do due dritte!

oh va che ovviamente ho capito il gioco di parole! #07 #17 #19

wyatt136
15-12-2005, 23:05
lo so che hai capito...e che scherzavi....be il filtro era gia in uso...l'ho azionao una settimna fa con laggiunta di un attivatore batterico....poi ho messo come prima acqua un po di quella usata nella vasca grande e ho fatto girare...i nitriti sono sempre a 0...stasera ho inserito la guppyna....mi sembra moltro tranquilla...tranne per un attimo che stava per schizzare fuori dalla vaschetta...cmq mi sono informato in un paio di negozi sui naupli di artemia ma nn ho trovato nulla....uno dei negozianti a cui ho chiesto mi ha gguardato tipo #13 e poi fa...."NO STI PESCI DEVONO ANCORA RRIVARE"a quel punto ho salutato e sono uscito....per quei consigli?

Massimo Suardi
16-12-2005, 12:34
http://www.abissi.com/default.asp?idc=gejiml
così inizi a capire di cosa si parla...
poi se non sbaglio bonzo ha pubblicato un articolo a riguardo...prova a leggere nella sezione articoli...
io cmq li faccio schidere in acqua e sale...e li setaccio...quello sì devi comprarlo...altrimenti non riesci a saparare l'acqua...
io li ritengo un elemento fondamentale nella dita dei picoli, non l'unico ovviamente...

wyatt136
16-12-2005, 13:15
scusa fammi capire...io compro il barattolo...lo metto nell'acqua e aspetto?

Massimo Suardi
16-12-2005, 13:40
non proprio....
allora, io faccio così...
ho una bottiglia d'acqua da 2l, la riempio con acqua di rubinetto e sale, la quantità la trovi scritta sul barattolo, dipende dalle uova...
dopo di che aspetto una giornata circa, e le travaso in un recipiente a base più larga, un parallelepipedo semitrasparente, tipo per gli alimenti...
e lo metto accanto all'acquario, precisamente dal lato del filtro interno, in questo modo, mi resta praticamente in penombra, tranne un angolo che viene illumitato dall'acquario..e finalmente il secondo giorno circa, inizi a vedere delle cosine piccole piccole, meno di 1mm che si raggruppano nell'angolo illuminato...
dopo di che con una siringa senza ago, aspiro i piccoli crostacei, li setaccio, una passata sotto l'acqua e via..se li mangiano...
più cucchiai di uova metti più ne avrai, anche se ti dirò, io non vado mai oltre a 1 cucchianino e 1/2... così ti durano per un 2-3 giorni, dipende poi dalle dosi..

è effettivamente una palla!!!!noioso e laborioso...ma vedessi i ritmi di crescita...
non si possono paragonare...

wyatt136
16-12-2005, 13:50
ho dato un ochiata all'articolo che mi dicevi...be si in effetti è piu o meno il procedimento che dicevi tu....oggi vedo di trovarle in qualche negozio se ci riesco....e poi comincio la coltivazione....magari se gli avnotti nn ci sono li do ai pesciotti...sicuramente nn gli fanno male...

senti un cosa...seconto te è possibile che una gppa partorisca solo alcuni avnotti alla volta?la guppa che ho trasferito mi sembra piu magra...ma è sempre incinta...dalla macchia scura si vedono ancora "occhietti" e l'urogenitale è sempre a punta (sono passati 30 gg)

Massimo Suardi
16-12-2005, 19:33
magari se gli avnotti nn ci sono li do ai pesciotti...sicuramente nn gli fanno male...

almeno fai le prove...e capisci dove sbagli..e se sbagli...
io le uova cmq le pago 3,5€...non so perchè su abissi sono così care...

non ho capito il problema...me lo rispieghi?

wyatt136
16-12-2005, 21:42
in pratica ogni giorno che passa....la guppa mi sembra piu sgonfia...e nn vedo avanotti....mentre l'urogenitale è ancora a punta e si intravede la macchia scura....che dici la rimetto nella vasca grande o la lascio ancora un po nel 20 lt...anche se credo si sia abbituata alla grande...

Massimo Suardi
16-12-2005, 22:15
puoi lasciarla nel 20l tanto non è in gabbia...aspetta ancora 3-4 giorni...e alimentala regolarmente..

poi al massimo la sposti nuovamente...
se la sposti ricordati di farla acclimatare..

cmq piacere Massimo

wyatt136
17-12-2005, 01:35
be in effetti le presentazioni sono doverose è gia qualche giorno che ci rincorriamo nelle risposte dei topic...

piacere seby

Massimo Suardi
17-12-2005, 12:45
seby è il nome intero?
di dove sei?
scusate l'ot! #12

wyatt136
17-12-2005, 12:49
no il nome intero è sebastiano....sono di siracusa... -83
ma qui sebastiano nn si usa...e poi nn mi piace...quindi seby

Massimo Suardi
17-12-2005, 13:27
#36#

wyatt136
17-12-2005, 14:34
allora piacere

wyatt136
17-12-2005, 22:36
cmq...come sospettavo la femminuccia me l'ha fatta in barba....oggi l'ho rispostata nella vasca grande e appena l'ho fatta "acclimatare" e reinserita...si è accoppiata....e questa è la terza volta che mi capita di vedere un "rapporto completo"....pero che pa**e...un'altro parto infruttuoso.... -28d#

Sergio Burgi
18-12-2005, 16:01
Io faccio così: lascio partorire liberamente la madre nell'acquario grande, circa 120 litri ben piantumata, poi prendo gli avannotti che riesco a trovare e li porto nella vaschetta piccola (40*30*30) dove ho già allestito l'asilo nido; li lascio lì una sttimana circa (il tempo di fargli capire che sono vivi!) in modo da riuscire a tenerli un pò più sotto controllo e poi li libero con gli altri avannotti. In questo modo allevo 10-15 piccoli per volta: teniamo conto che si riproducono una volta al mese!!!!.

wyatt136
18-12-2005, 16:14
il mio problema è questo...ho una vasca di 100l....ora nn so se ben piantumata vuol dire...tipo foresta amazzonica -e34 ma cmq ho abbastanza piante...ho 8 femmine fra guppy(4) plati(3) e portaspada(1), e in due mesi neanche un avanotto....mentre nel vecchio allestimento...di cira 3 anni fa in cui usavo la sala parto...li regalavo tutti i mesi....

wyatt136
22-12-2005, 14:03
e finalmente la mia guppa si è decisa...ero sull'orlo di una crisi...e stamattina mi ero quasi pronto a rimetterla in acquario quando ho trovato 4-5 guppini...stavano si dietro le grate come immaginavo...ma la guppa era ancora gonfia e so bene che dovra farne altri ma l'ho ripostata in acquario....o mi si atrofizzava....se gli altri sono in gamba si salveranno in acquario....

manilosz
22-12-2005, 15:43
ciao
io con la mia guppa i primi 2 parti l'ho lasciata in vasca grande e ho osservato se era precisa con il parto di mese in mese...ho allestito una vasca da 37lt per i parti e in prossimità del giorno fatidico la sposto, per evitare troppi spostamenti, e lei bella beata partorisce tranquilla dopo 2/3 giorni coi suoi guppyni la rimetto nel vascone..e i piccoli li tiro su nel mese di attesa del prossimo parto..
io non la sposterei di frequente cercare di beccare il giorno è difficile pero la settimana ci riesci poi se non è stressata dai maschi per un po' lei è anche contenta.

Manilosz

wyatt136
22-12-2005, 16:17
anche io ho allestito un piccolo acquarietto a mo di sala parto...ma devo ancora perfezzionarlo...cmq alla fine ne ho salvati sei...ora devo sbrigarmi a trovare i cisti altrimenti si devono accontentare del cibo secco sbriciolato

wyatt136
23-12-2005, 09:44
sono divenati 11...sti avanotti saltano fuori dal nulla...

Massimo Suardi
23-12-2005, 15:27
e preparati...è solo il primo!!!

scusa ma non ho tantisimo tempo in sti giorni!!!

wyatt136
23-12-2005, 15:29
e mi mancavano i tuoi post....:-)

Massimo Suardi
24-12-2005, 14:58
cmq se non mi vedi sul forum...e hai bisogno..se mi mandi un MP...rispondo...
controllo sempre la mail tutti i giorni, ma non l forum! ;-)

wyatt136
24-12-2005, 17:58
ok grazie....senti ma adesso mi sorge un problema...adesso ho i miei guppini nella "vaschetta" ma anche un'altra guppa che deve partorire...avevo pensato se sposto i guppini nella sala parto "momentaneamente" e metto la guppa nella vaschetta nn potrebbe mangiarli....o la metto insieme ai guppini e gli faccio fare una strage?:-)

Massimo Suardi
24-12-2005, 21:09
eh boh...non sò, dipende dalle dimensioni dei guppini..al massimo cerca di lasciarli in SP il meno possibile...

ora hai già visto un parto, quindi aspetta il più possibile...