Visualizza la versione completa : aiuto torba?
salve a tutti
vorrei usare la torba per abbassare il ph
i valori sono i seguenti
ph7.2
kh 3
gh 6
temp24°
ora visto che vorrei mettere delle crystal red vorrei portare il ph 6.5 quanta torba(JBL in granuli) devo mettere
visto che la vasca e da 100lt netti non avendola usata mai non ne ho proprio idea#19aiuto!
grazie in anticipo a chi vorra aiutarmi.
digitalfrank
17-05-2010, 23:31
non ti conviene usare la co2?
QUOTO;-)
Con un po' di torba, normalmente tengo stabile il ph,pero' dosare la co2 puo' aiutarti.
per le quantita' ti consiglio di attuare i cambiamenti gradatamente, mai di impatto, specialmente se hai graditi ospiti.
quindi mi suggerisci di metterne poca alla volta e monitorare i valori?
berto1886
19-05-2010, 21:39
si teoricamente si, ma con la torba non si sa mai quanto e troppa o quando è poca... ti conviene acidificare con la CO2 se hai piante
nessuno che ha esperienza con la torba?-05
stai attento perchè l'utilizzo della torba con quel KH è rischioso.....la torba tende ad assorbire anche carbonati....quindi il KH tenderà a scendere in maniera più o meno visibile......
e già un KH 3 rende il PH alquanto ballerino.....che andrebbe costantemente tenuto a bada con un buon controller CO2.......
quindi dovrei alzare il kh? e di quanto?non avrei problemi ad alzarlo perchè ho un pozzo per irrigazione con kh molto alto.
berto1886
24-05-2010, 22:59
occhio che devi sterilizzarla l'acqua del pozzo... non ti conviene aggiungere i carbonati sotto forma di sali?
quindi a questo punto sono obbligato ad acquistare un umpianto co2?
o potrebbe essere un rimedio l'osmosi?:-))grazie per la pazienza.
Ciao.
Chiedo scusa se mi intrometto, ma volevo raccontare la mia esperienza con problemi simili al tuo.
Ho una vasca che fin dall'allestimento tende ad avere ph e kh alti (credo francamente a causa del ghiaino di fondo... ma questa è un altra storia #23 ), filtrando con torba attiva riesco a tenere sotto controllo il kh ma non è sufficiente ad abbassare abbastanza il ph per il quale serve la CO2, la CO2 tende però a far risalire il kh... insomma tutto si regge in uno stressante equilibrio precario -:33.
Nel tuo caso però, e qualcuno fulmini se dico fesserie, avendo kh così basso potresti provare immettendo CO2, il ph si abbasserà sicuramente e forse riesci ad alzare un pelo il kh, se per quest'ultimo non dovesse bastare allora credo che aiutarti anche con i sali suggeriti da berto1886 sia quella giusta. #13
vedo che anche tu sei incasinato-05
comunque grazie per il consiglio-28d#
quindi nessuno che ha avuto esperienza con la torba sa consigliarmi?#12scusate se insisto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |