Entra

Visualizza la versione completa : Dimensioni e qualità vasca

Chesca
13-12-2005, 00:35
Ciao, volevo sapere cosa ne pensate di un acquario con queste specifiche. Costa 130 euro con altri accessori-ovviamente usato-, è un prezzo giusto?

Misure: 100x30x45
Spessore vetri: 6 mm
Capacità: 120 lt
Illuminazione: 2 Neon da 25W (un neon è da cambiare)
Filtraggio: Filtro interno pompa da 400l/h
Riscaldamento: Riscaldatore sacen 150W

Grazie. Ciao.

Jalapeno
13-12-2005, 00:50
Personalmente ho acquistato un acquario nuovo molto simile al tuo per meno di 100€.

ciucco
13-12-2005, 00:58
beh, il vetro non è proprio grossissimo, ma a quel prezzo non si può pretendere tanto.

è un pò stretto, e ti creerà problemi se vuoi allestire una vasca con tante piante (o, peggio, un marino), ma potrebbe essere un buon acquisto se è il tuo primo acquario. guppy, molly o combattenti potrebbero starci bene.
probabilmente il volume del filtro non sarà sufficiente (ha quei filtri in plasticone nero, vero?) e sicuramente le luci avranno bisogno di un'aggiustatina, se hai intenzione di fare una vasca piantumata per bene.

infine, un consiglio:non fare l'errore che tutti qui dentro hanno fatto (me compreso, chiaramente) non risparmiare 10 euro oggi per poi spenderne 100 domani.
se le tue tasche ti permettono solo quella vasca ok, ma ricorda che, da qui a sei mesi, vorrai cambiarla.
arriva il natale, sfutta i tuoi parenti e fatti regalare una bella vasca, no? ;-)

ciao, e buoni acquisti.

Chesca
13-12-2005, 01:34
Cosa mi consigli?? Considera che ho solo una vasca da 60 che nn funziona molto bene perchè come hai detto tu ho voluto risparmiare..
Ovviamente niente di troppo costoso!
Grazie

ciucco
13-12-2005, 11:20
beh, se le condizioni dell'acqua sono adatte (ph intorno al 7.5-8, gh e kh un pò alti, potresti dedicarti ai ciclidi africani, che hanno costi di gestione moooolto bassi (parco luci esiguo, arredamento fato con sole rocce, acqua "aggiustata col biocondizionatore e nulla più). sono pesci relativamente adatti anche al neofita.

il fatto è che necessitano di litraggi abbastanza alti. con 150 euro fai una vasca artigiasnale, e con altri 50 allestisci il filtro (ti costa di più se fai un filtro esterno, ma questo è un altro discorso).

alla fine, con 200 euro abbondanti hai una bella vasca, e ti puoi sbizzarrire con le specie. ricorda che le specie di ciclidi africani sono migliaia!!!

maxd
13-12-2005, 13:20
Quoto ciucco, una vasca lunga un metro e fonda solo 30 cm è sproporzionata. Io cercherei qualcosa di più versatile, tipo un 80x40x45; se hai un po' di pazienza in giro si trovano diverse vasche usate su quel litraggio.

ladymark
13-12-2005, 14:04
Esatto maxd, e poi io non sono sicuro di quei 6 mm di spessore, per me sono pocchini, per un 120l ci voleva un 8mm! ;-)

Chesca
14-12-2005, 00:23
Grazie mille!! Cercherò un acquario un po' più solido e grande, alla fine nn ho fretta!! Se avete consigli utili nella scelta della vasca fatemi sapere!!

ciucco
14-12-2005, 10:35
artigianale. senza dubbio.

ladymark
14-12-2005, 21:00
artigianale. senza dubbio.

quoto, te la fai su misura e come vuoi te, così non nessun obligo di fltri luci ecc.... parti da zero e viene tutto una meraviglia! ;-) ;-)

Chesca
15-12-2005, 00:50
e come faccio?? A chi devo rivolgermi per farmelo fare artigianale? Un vetraio me lo fa? C'è un libro che posso seguire? Perchè oltre alla vasca ho un sacco di dubbi sul filtro. Grazie ancora.

ladymark
15-12-2005, 13:51
Un vetraio me lo fa

Si ti taglia i pezzi su misura e se è gentile te li incolla anche! Fai un giro per il forum e trovi tutti i consigli su come farlo, dal littraggio allo spessore dei vetri, al filtro, ecc.. ecc.. ;-) ;-) ;-)