PDA

Visualizza la versione completa : Perchè non si accende la luce?

silvia89
17-05-2010, 15:20
Ragazzi,ho un problema con la plafoniera,praticamente la scorsa settimana non mi si accendeva più il neon dell'acquario,ho la plafoniera di serie quindi la vasca è chiusa.Dato che è passato più di un anno dall'acquisto dell'acquario pensavo che il neon si fosse scaricato e allora ne ho comprato uno nuovo,ma niente non si accendeva nemmeno quello nuovo,allora mio padre mi ha detto che forse si era rotto il reattore e ne ho comprato uno nuovo,mio padre l'ha montato e finalmente la luce si è accesa.Ora arrivo al problema dopo nemmeno una settimana dal cambio di neon e reattore la luce non si accende di nuovo -20-20-20,stamattina ho portato il neon dal negozio e il negoziante l'ha provato e funzionava,allora ho comprato un nuovo reattore ma la luce non si accende,a volte dà l'imput di accendersi ma dopo una frazione di secondo si spegne.
Cosa c'è che non va?Cosa devo controllare?Anche il fusibile è ok,non riesco a capire cosa non funzioni dato che neon e reattore sono nuovi e funzionanti #24#24#23

giovannib83
17-05-2010, 15:32
prova a controllare i cablaggi, magari cè qualche contatto.

scriptors
17-05-2010, 15:37
verifica la potenza del reattore, il cablaggio ecc.

ps. ma è un reattore elettronico o di quelli che necessitano dello starter #24

silvia89
17-05-2010, 16:10
Precisando che non sono una esperta di elettronica :-D mi pare che sia un reattore elettronico infatti mi è costato un bel pò, 15 euro,la potenza del reattore è quella giusta,il neon è da 25 watt,come cablaggio mio padre ha controllato più volte e sembra tutto ok #24#24#24
Ho utilizzato il neon con gli stessi watt di quello originario e la stessa cosa per il reattore

giovannib83
17-05-2010, 16:32
il reattore dovrebbe avere più potenza del neon in termini di watt per farlo funzionare.
il reattore lo ai preso uguale a quello originale sia di watt che di "forma"? se si allora il problema stà nell'impianto elettrico, magari controlla la presa dove attacchi la spina.
oppure se ai un timer può essere andato quello! quindi attacca la spina senza il timer....

silvia89
17-05-2010, 20:43
Il reattore è uguale a quello che avevo sia come forma che come wattaggio.
Non è nemmeno un problema di presa in quanto utilizzo una ciabatta elettrica dove c'è anche la spina del filtro esterno e del riscaldatore che sono perfettamente funzionanti; ho anche provato ad inserire la spina del neon direttamente nella presa, pensando che il problema potesse essere una delle prese della ciabatta, ma niente, non è nemmeno quello.
Avete altre idee?

digitalfrank
19-05-2010, 07:45
Puoi fare una foto al reattore è metterlo on line. Giusto per capire meglio. :-)

silvia89
24-05-2010, 18:16
Finalmente ho risolto :-)):-)):-)),il problema stava nei supporti del neon,facevano contatto e il neon non accendeva,ora è tutto ok,grazie comunque per i consigli :-))

giovannib83
24-05-2010, 19:20
mi fa piacere che ai risolto....ciao