PDA

Visualizza la versione completa : nebbia in acquario

mhatt85
17-05-2010, 12:19
ciao a tutti
ho avviato l'acquario da circa due mesi ed oggi per la prima volta a seguito di un cambio parziale d'acqua improvvisamente è comparsa in forma leggera la nebbia....
io ho una vasca da 50 litri e cambio ogni due settimane 10 litri d'acqua....non capisco non è la prima volta che cambio l'acqua....
la situazione è leggermente migliorata
cosa è successo? qualcuno sà....ho fatto le solite procedure lette nella guida....
i mei ospiti stanno bene....nuotano normalmente....e sembrano contenti

Paolo Piccinelli
17-05-2010, 14:35
Hai sollevato schifezze dal fondo, oppure hai pasticciato con il filtro in corrispondenza del cambio? #24

mhatt85
17-05-2010, 14:49
ho sifonato il fondo ,cambiato la lana e le spugne.....

Paolo Piccinelli
17-05-2010, 16:05
embeh, che ti aspettavi?

Con il cambio d'acqua sottrai batteri, sifonando metti in circolo schifezze dal fondo, lavando spugne e lana rimuovi la flora batterica del filtro... sei fortunato se non ti stanno morendo i pesci.

Il filtro si pulisce sempre lontano dai cambi, idem le sifonature (che sarebbe meglio evitare tout court).
Ora hai una esplosione batterica che dovrebbe, ripeto DOVREBBE sparire nei prossimi giorni... se vedi che i pesci boccheggiano attiva subito un aeratore.

mhatt85
17-05-2010, 16:28
l'acqua è tornata limpida nel giro di un'oretta i pesci per ora stanno benissimo....
quindi la lana del filtro va cambiata non quando si fà il ricambio d'acqua....
scusami ma non lo sapevo, io facevo tutto insieme....prima tiravo via il 20% dell'acqua poi cambiavo la lana e pulivo le spugne e dopo rimettevo l'acqua pulita.....
ok adesso che ho capito una settimana cambio l'acqua mentre la successiva cambio la lana....
quando cambio la lana spengo la pompa?

Paolo Piccinelli
17-05-2010, 16:31
meglio di si!

mhatt85
17-05-2010, 16:46
non per dare la solita colpa, ma sono stato l'altro ieri a prendere l'acqua di osmosi dal negoziante e gli ho detto come facevo e mi ha detto certo va bene.....scusa io ho iniziato da due mesi circa loro se lo fanno da una vita allora è meglio che cambiano lavoro....o forse vogliono far spendere dei soldi alla gente....

Paolo Piccinelli
17-05-2010, 16:50
....o forse vogliono far spendere dei soldi alla gente....

Buona la seconda!!!#36#
Così poi ti possono rifilare le "boccette miracolose" per risolvere i casini che crei!

Nella mia firma trovi i links e le guide per cominciare... dagli una letta!