PDA

Visualizza la versione completa : wave box 45

damiano1982
17-05-2010, 11:27
Data di avvio: Marzo 2010
Tecnica: dolce.
Fauna: 6x cardinali, 3x corydoras aeneus
Flora: 2 x echinodorus bleheri, 1x echinodorus el diablo (o jaguar??) 2 x anubias nana, 3 x cyptocoryne nevellii, marisilea.
Gestione: cambio acqua 10% settimanale, sifonatura fondo ogni 15 gg, somministrazione co2 con impiantino co2 bio starter dennerle, somministrazione di v30 dennerle: 1/4 di dose divisa in 2 somministrazioni quindicinali, substrato fertile: "Tetra Complete Substrate",inserimento pastiglie fertilizzanti per il fondo "deponit nuriballs" dennerle, ghiaia: quarzo policromo ceramizzato (1-3 mm)

Valori vasca:
ph 6,8
kh 6
gh 7,5
no3 5
no2 0
t 26

Che dire...alcuni errori commessi li ho già potuti appurare.

1) la fauna. Mi rendo conto che sia i cardinali che i cory dovrebbero vivere in gruppi più numerosi e avere maggior spazio, ma li acquistai tempo fa per un acquario ancora più piccolo, seguendo il consiglio del negoziante e non potendoli restituire o regalare, ho almeno cercato di fornirgli una casa leggermente più confortevole...non è molto, ma di più non potevo permettermi in termini di spazio.

2) alcuni problemini con la flora...ho sbagliato piantando la marsilea troppo ravvicinata. adesso sta mettendo fuori diversi stoloncini nuovi, ma prima che riesca ad evere una vaghissima sembianza di simil-pratino, mi verrà la barba bianca. :-))

la echinodorus bleheri ha una crescita smisurata, era poco più di 10 cm quando l'ho presa e adesso è più che raddoppiata occupando una vasta zona della vasca. i pesci, in particolare i cory, sembrano gradire e "riposano" spesso sulle foglie, ma temo che occupi troppo spazio per il nuoto continuo dei cardinali.

la diablo, o jaguar (non ho ancora capito bene cosa sia, perchè mi è stata venduta come jaguar, ma alcuni mi hanno detto si tratta della diablo) ha sofferto moltissimo l'impanto (proveniva da un'altra vasca) e solo ora si sta riprendendo mettendo foglie nuove.

per concludere ho qualche problema con le diatomee, ma almeno quelli so che sono fisiologici in vasche avviate da poco.

a voi i commenti...critiche e consigli sono assolutamente ben accetti...come il
detto,sgrammaticato:-)), dice chiaramente: nessuno nasce imparato :-D

ecco una foto.

http://i44.tinypic.com/2w7kgep.jpg

Paolo Piccinelli
17-05-2010, 14:39
La bleheri raggiunge tranquillamente i 90 cm se è bene illuminata e fertilizzata, io la leverei subito prima che sia tardi.

Il commento che mi sento di fare è che non vedo nessun "progetto" dietro questo acquario... le piante sono messe a casaccio senza una logica precisa.

In occasione della rimozione della bleheri, farei un restyling... butta giù uno schizzo e ne discutiamo.

damiano1982
17-05-2010, 14:51
La bleheri raggiunge tranquillamente i 90 cm se è bene illuminata e fertilizzata, io la leverei subito prima che sia tardi.

Il commento che mi sento di fare è che non vedo nessun "progetto" dietro questo acquario... le piante sono messe a casaccio senza una logica precisa.

In occasione della rimozione della bleheri, farei un restyling... butta giù uno schizzo e ne discutiamo.

una rivisitazione completa è quello che avevo in mente, avrei qualche idea in merito. appena ho un po' di tempo metto sul forum le cose che mi sono venute in mente, così da avere anche il vostro parere.

grazie per il giudizio, a presto :-)