Visualizza la versione completa : ampullaria blu forse malata
ciao a tutti come da titolo credo che la mia ampullaria sia ammalata,ho notato che spesso ha la sua "proboscite" estesa anche vicino al fondo e poi quando si chiude il suo "coperchio" non so come chiamarlo non va a chiudere facendo rimanere fuori parte stessa della lumaca come se fosse ingrassata e il guscio non ha seguito lo sviluppo,qualche chiarimento?
la lumaca e' abbastanza adulta avra' un diametro di 4-5cm il guscio i valori della vasca sono:
ph 8
gh 10
kh 7
no2 0
no3 0
yangadou
17-05-2010, 10:15
Beh il fatto che quando è inattiva non si chiude completamente è abbastanza normale.
A che temperatura la tieni?
di solitio sta a 20 gradi ma ora con l'arrivo del caldo e' ha 24
AndreaDoc
18-05-2010, 14:00
Il coperchio so chiama opercolo.
Alle volte "estraggono" il sifone anche quando sono sul fondo, non vedono quasi nulla e quindi non sanno se si trovano a pelo dell'acqua o 1 metro in profondità.
Il fatto che non riesca a chiudersi tutta nella conchiglia può avere due cause:
1) spesso lo fanno dopo un abbondante mangiata e in fase di digestione rimangono mezze aperte...e per questo nulla di preoccupante
2) la seconda causa possibile è u intossicazione, il mollusco gonfia (è difficile accorgersene ad occhio)...e cause più frequenti delle intossicazioni sono i medicinali e i fertilizzanti (che contengono ferro e rame tossici per tutti gli invertebrati...infatti in acquari per invertebrati si sconsigli l'uso di fertilizzanti o si riduce comunque al minimo la loro soministrazione...io non ne uso e le piante crescono ugualmente...certamete un pò più lentamente, ma crescono)
l'ampullaria e' in una vasca insieme a delle red cherry e non ho notato niente in loro comunque fertilizzo quando mi ricordo (tipo 1 volta ogni 2 sett)con il carbon plus della azoo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |