Visualizza la versione completa : Primi passi verso il reef! =)
bluewave
16-05-2010, 20:55
Salve a tutti, premetto che sono un acquariofilo dolce e stò muovendo i primi passi verso il marino.
vorrei a tutti i costi realizzare un acquario cubico sui 55 litri con con qualche pesciolino e corallo molle...
il mio negoziante mi ha suggerito che se non voglio allevare complesse madrepore o coralli esigenti, un filtro biologico caricato a siporax ed uno schiumatoio acceso sempre sono il filtraggio migliore.. (oltre alle rocce vive naturalmente)
cosa mi consigliate di fare? tenete conto che la mia passione più grande sarebbe tentare di allevare un piccolo anemone tipo quello bianco con le punte viola con 2 ocellaris!
ogni consiglio sarà utile! grazie :-)
ALGRANATI
16-05-2010, 21:02
il mio consiglio è di leggere molto e non fare acquisti azzardati prima di aver capito molto bene come gestire una vasca salata.
in un cubo del genere messa l'anemone e i 2 pagliacci , non potrai mettere nessun altro pesce....magari qualche gambero.
io farei una vasca con sump ed utilizzerei la risalita per fare il movimento evitando così pericolose pompe di movimento.
bluewave
16-05-2010, 21:17
è in effetti stò leggendo moltissimo da un paio di mesi... anche qlk consiglio sull'attrezzatura e sistema di filtraggio migliore non sarebbe male...
ALGRANATI
16-05-2010, 21:56
non si direbbe dalle domande che fai.................
lascia perdere il filtro biologico....vai solo con rocce e uno schiumatoio performante.
nel caso di sump.....hs 110
nel caso di mancanza di sump.....deltec 600 visto quanto sporcherà l'anemone.
bluewave
16-05-2010, 23:13
non si direbbe dalle domande che fai.................
lascia perdere il filtro biologico.....
Non è che parlo per sentito dire.. oltre al negoziante anche su di un libro ho letto che tra i vari sistemi di filtraggio pure quello biologico!
volevo sapere da voi il perchè sull'usarlo o non usarlo dato che su delle vasche in questo portale ho trovato nanoreef allestiti con metodo biologico-35
nanoreef a limite le avrai trovate con sistema naturale....cmq un biologico nel marino è una bonba ad orologeria, soprattutto se si usano rocce vive insieme al filtro biologico,,o uno o 'altro....con rocce e skimmer in rapporti giusti al litraggio vai tranquillo finche campi....con un biologico nel marino rimmarrai sempre con un punto interrogativo......
apro parentesi per farti capire, tengo un granchio in un acquario tutto suo, per l'impossibilita di sump e livello di acqua e soprattutto il litraggio non posso mettere skimmer, quindi ho allestito un biologico....dopo un'anno di corretto funzionamento il filtro mi è esploso e dopo qualche giono l'acqua era diventata latte, meno male che il granchio ha la sua piazzola all'asciutto, se avevo pesci erano tutti morti, di fatti mi è morta la tanto amata anemone di vetro :-(.....morale con marino ci vuole skimmer e rocce per dormire su due cuscini e purtroppo alle volte non basta......
complimenti per l'iniziativa dei pagliaccini,,,Stai a sentire Algranati che è un maestro anche in riproduzione pagliaccini;-)
bluewave
16-05-2010, 23:47
nanoreef a limite le avrai trovate con sistema naturale....cmq un biologico nel marino è una bonba ad orologeria, soprattutto se si usano rocce vive insieme al filtro biologico,,o uno o 'altro....con rocce e skimmer in rapporti giusti al litraggio vai tranquillo finche campi....con un biologico nel marino rimmarrai sempre con un punto interrogativo......
apro parentesi per farti capire, tengo un granchio in un acquario tutto suo, per l'impossibilita di sump e livello di acqua e soprattutto il litraggio non posso mettere skimmer, quindi ho allestito un biologico....dopo un'anno di corretto funzionamento il filtro mi è esploso e dopo qualche giono l'acqua era diventata latte, meno male che il granchio ha la sua piazzola all'asciutto, se avevo pesci erano tutti morti, di fatti mi è morta la tanto amata anemone di vetro :-(.....morale con marino ci vuole skimmer e rocce per dormire su due cuscini e purtroppo alle volte non basta......
complimenti per l'iniziativa dei pagliaccini,,,Stai a sentire Algranati che è un maestro anche in riproduzione pagliaccini;-)
grazie spero di riuscirci.. ma cosa vuol dire ti è esploso? e poi da un giorno all'altro??
per curiosità qui ci sono gli acquari con biologico che ho trovato:
spugne
http://www.acquaportal.it/Nanoportal/Articoli/Acquari/Venzo/default.asp
cannolicchi
http://www.acquaportal.it/Nanoportal/Articoli/Acquari/VEdaniele/default.asp
cannolicchi
http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/fai_da_te/vascaPesciRossiNanoReefsettembre/default.asp
cannolicchi e qst è una boccia!!!-:33
http://www.acquaportal.it/Nanoportal/Articoli/Acquari/lacquariodiLuigiIngenito/default.asp
i batteri si sono moltiplicati a non finire altro che fioritura batterica:-))
la prima vasca è a spugne quindi meccanica non biologica, è cmq sia non so come mai è stat pubblicata, un 27 litri con un hepatus e un'altro pesce enorme che sembra uno sohal ...assurdo!!!!
le altre vasche hanno il biologico, ma sinceramente non so a cosa gli serva visto che hanno sia rocce che skimmer.....cmq personalmente con certe gestioni non dormirei sogni tranquilli, se vuoi commettere i stessi errori sei libero di farlo :-)) poi per certe cose ci vuole il manico;-)
cerchiamo di dare i miglior consigli per non sentirsi dire poi: ma che mi avete consigliato mi è morto tutto........con skimmer e rocce ti dico e diciamo vai tranquillo....con altre gestioni o metodi bisogna essere consapevoli di cosa si sta facendo e a cosa si va incontro...vedi tu!!!
bluewave
17-05-2010, 00:13
certo certo... ti ringrazio per la dritta.. :-)) vedrò come potrò fare sperando di non causare troppi danni..:-D
di niente;-).....cmq non scerfellarti più di tanto...rocce è skimmer scelta sicura è ottima....
danni è sempre meglio non farli #18
LukeLuke
18-05-2010, 14:49
segui i consigli che ti hanno già dato e non sbaglierai.... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |