Visualizza la versione completa : Tirando le somme sulla CO2 artigianale...
xxlilloxx
16-05-2010, 20:32
Weilà ragazzi.. ho letto un pò di discussioni qui sul forum riguardanti la CO2 creata in casa.. sia tramite gel che tramite la idrolitina.. ma tirando un pò le somme quale metodo pensate sia migliore? Esiste un metodo efficace per rilasciare in acquario in maniera costante anidrite carbonica per almeno 3-4 settimane? Inoltre volevo chiedervi fino a che punto è conveniente creare CO2 in casa per un acquario di 180 litri netti.. grazie anticipatamente
bluewave
16-05-2010, 21:07
Prova a vedere nella sezione fai da te!
xxlilloxx
16-05-2010, 21:14
Si ho già visto ma le discussioni sono molteplici e molto lunghe e dispersive.. ho letto 57 pagine di discussione ma alla fine non si capisce bene qual è il sistema ottimale per produrre CO2..
bluewave
16-05-2010, 21:23
spiacente di non poterti aiutare.. io per ovviare a qst inconveniente ho preferito comprarla a bombola... :-))
xxlilloxx
16-05-2010, 21:30
capisco.. bhe allora aspetto che qualcuno mi spieghi queste cosucce
Alexander MacNaughton
16-05-2010, 23:04
Io ho fatto tre Bottiglie co2 tipo gel, ho trovato un'offerta di una bombola co2 ricaricabile e l'ho abbandonato. Dura circa 3 settimane ma la seconda settimana ti conviene mettere un'altra bottiglia dipende molto dalla temperatura basta un colpo di freddo che muoiono i batteri del lievito e devi ricominciare da capo.
è una seccatura. . . dipende molto dalla percentuale di colla di pesce e zucchero.
Se c'è più zucchero dura meno ma produce più co2 se c'è più colla di pesce dura di più ma produzione di co2 è più tirata.
Idrolitina non conosco
xxlilloxx
16-05-2010, 23:17
L'idrolitina è una polvere per uso alimentare utilizzata per rendere effervescente l'acqua .. alcuni avevano provato ad inserire in una bottiglia di cocacola 10ml di acqua e non ricordo quante bustine di questa polvere ed erano riusciti a produrre CO2.. il problema che sorgeva era quello di regolare il flusso del gas cosa non semplice a causa della forte pressione -20
Alexander MacNaughton
16-05-2010, 23:31
sì so cos'è l'idrolitina e anche l'utilizzo fatto ma non ne conosco i pregi
a differenza della versione gel non è costante la versione idrolitina; (a quel che ne so) di conseguenza non l'ho tenuta neanche in considerazione a sto punto è meglio la versione premium fatto con due bottiglie...
xxlilloxx
16-05-2010, 23:44
Invece a me sinceramente piaceva di più l'idea della idrolitina in quanto produce più CO2 e funziona sia col caldo che col freddo.. l'unico problema purtroppo è regolare il flusso del gas
Si ho già visto ma le discussioni sono molteplici e molto lunghe e dispersive.. ho letto 57 pagine di discussione ma alla fine non si capisce bene qual è il sistema ottimale per produrre CO2..
Infatti ne hai aperta un altra, cosi il numero aumenta #07
Per i sistemi che hai citato, ci sono dei topic appositi, su questi puoi porgere le domande.
Chiudo il topic per evitare una dispersione di info.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |