johndeere
16-05-2010, 19:53
Ciao a tutti mi chiamo David di Perugia sono nuovo del forum, mi sono avvicinato da pochissimo al mondo dell acquariologia,ho voluto mostrare il mio acquario a voi intenditori di questo fantastico hobby,perche non sono riuscito a trovare nessun amico o conoscente con questa passione che potesse aiutarmi e darmi delle dritte su come gestire al meglio la vasca.
Allora vi spiego brevemente:
La vasca è stata avviata il 27/02/2010
Tecnica:
la Vasca mi è stata gentilmente regalata da un amico che non la utilizzava più ormai da tempo è stata fatta da lui in casa è un 80X40X40 con vetro 7mm
Filtraggio: Askoll pratiko 200 caricata in modo classico: filtro meccanico,Carbone attivo e canolicchi alta porosità della equo.
Riscaldatore: jager 100w forse leggermente sottodimensionato ma riesce a mantenere stabili i 25° C
Illuminazione: plafoniera da 4 t5 da 24W quindi 2 coppie formate da 1 neon 6500K° e 1 neon plant power della wave che dovrebbe essere da 4000°K, la prima coppia si accende dalle 13:00 alle 21:00 e l' altra coppia dalle 14:00 alle 22:00 quindi ho un fotoperiodo totale di 9 ore ,dopo le 22:00 fino alle 2:00 di notte ho implementato nella plafoniera 2 strisce di led blu adesive per ricreare una specie di luce notturna.
Anidride Carbonica: Askoll System pro con bombola da 5 kg ricaricabile,il tutto è controllato da un Milwaukee sms122(attualmente spedito in garanzia) tramite elettrovalvola per tenere un ph di 6,9
Fauna:
1 Ancistrus
2 Corydoras Trilineatus
2 Crossocheilus siamensis
2 Ciclidi nani americani Apistogramma Agassizi
15 Neon
6 Barbus Pentazona
6 Hemigrammus bleheri
Flora:
Alternanthera Roseifolia
Anubias Nana
Cabomba Caroliniana
Hemianthus Micranthemoides
limnophila
Echhinodorus cordifolius
Valori Acqua
PH 6,9
Kh 5
Gh 7
No2 0
No3 <10
Gestione:
Ho voluto provare i fertilizzanti Dennerle anche se ho il fondo e'quo quindi il classico S7 E15 V30 con cambio di 35-40 lt di acqua ogni 2 settimane.
http://s2.postimage.org/zIHFA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TszIHFA)
per ora i pesci sembrano essere in forma e pure le piante crescono regolarmente ma ho ancora vari dubbi, per esempio:
secondo voi la vasca è sovraffollata?
le specie che ho scelto vanno bene insieme?
la fertilizzazione è giusta?
grazie a tutti anticipatamente per le risposte-28
Allora vi spiego brevemente:
La vasca è stata avviata il 27/02/2010
Tecnica:
la Vasca mi è stata gentilmente regalata da un amico che non la utilizzava più ormai da tempo è stata fatta da lui in casa è un 80X40X40 con vetro 7mm
Filtraggio: Askoll pratiko 200 caricata in modo classico: filtro meccanico,Carbone attivo e canolicchi alta porosità della equo.
Riscaldatore: jager 100w forse leggermente sottodimensionato ma riesce a mantenere stabili i 25° C
Illuminazione: plafoniera da 4 t5 da 24W quindi 2 coppie formate da 1 neon 6500K° e 1 neon plant power della wave che dovrebbe essere da 4000°K, la prima coppia si accende dalle 13:00 alle 21:00 e l' altra coppia dalle 14:00 alle 22:00 quindi ho un fotoperiodo totale di 9 ore ,dopo le 22:00 fino alle 2:00 di notte ho implementato nella plafoniera 2 strisce di led blu adesive per ricreare una specie di luce notturna.
Anidride Carbonica: Askoll System pro con bombola da 5 kg ricaricabile,il tutto è controllato da un Milwaukee sms122(attualmente spedito in garanzia) tramite elettrovalvola per tenere un ph di 6,9
Fauna:
1 Ancistrus
2 Corydoras Trilineatus
2 Crossocheilus siamensis
2 Ciclidi nani americani Apistogramma Agassizi
15 Neon
6 Barbus Pentazona
6 Hemigrammus bleheri
Flora:
Alternanthera Roseifolia
Anubias Nana
Cabomba Caroliniana
Hemianthus Micranthemoides
limnophila
Echhinodorus cordifolius
Valori Acqua
PH 6,9
Kh 5
Gh 7
No2 0
No3 <10
Gestione:
Ho voluto provare i fertilizzanti Dennerle anche se ho il fondo e'quo quindi il classico S7 E15 V30 con cambio di 35-40 lt di acqua ogni 2 settimane.
http://s2.postimage.org/zIHFA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TszIHFA)
per ora i pesci sembrano essere in forma e pure le piante crescono regolarmente ma ho ancora vari dubbi, per esempio:
secondo voi la vasca è sovraffollata?
le specie che ho scelto vanno bene insieme?
la fertilizzazione è giusta?
grazie a tutti anticipatamente per le risposte-28