Entra

Visualizza la versione completa : vengo dal marino...mi aiutate..?

Auran
16-05-2010, 19:15
Ciao a tutti, sono rimasto colpito da una foto presa da norimberga...

Non ho assolutamente esperienza con il dolce quindi chiedo a voi...

Questa è la foto:

http://i418.photobucket.com/albums/pp261/sanzucht2/05-4.jpg

Mi piacerebbe realizzarne uno simile da tenre sul bancone del mio negozio....
è possibile con un po di fai da te?

riuscire ad avere il "prato" comporta molte difficoltà?
In un litraggio piccolo...è possibile tenere qualcosa o mi devo limitare all'acqua con il prato e le pietre?

Probabilmente le mie sono domande stupide, ma come vi ho detto...mai fatto un dolce...e non do nulla per scontato...

Grazie a chi avrà la voglia di darmi una mano...

Premetto soltanto che se dovessi farlo vorrrei una cosa non impegnativa e poco dispendiosa...diciamo che essendo appassionato di bonsai,...sarebbe un bel bonus...:-))

Andrea

-28

SoundOfSilence
16-05-2010, 19:26
Ciao Andrea :-))
Molto "effetto" questa vasca ma a mio avviso comporterebbe un po di problemi a cominciare dalla quantita' d'acqua realmente esigua,considera inoltre che in occasione delle fiere queste vasche vengono appositamente allestite ma ho seri dubbi che reggano a lungo in queste condizioni ottimali.
Il pratino a patto di aver un buon substrato ed un adeguata illuminazione non dovrebbe creare difficolta'...........certo bello e' bello :-))

bluewave
16-05-2010, 19:28
no se ti ci metti d'impegno puoi farlo benissimo.. per il pratostendi uno strato di fertilizzante sul fondo e puoi mettere della glossostigma a ciuffetti che poi si moltiplicherà.. nella foto non si vede se hanno adottato anche un sistema di Co2

per degli abitanti puoi inserire delle caridine japoniche che ci starebbero benissimo... avresti bisogno però di un piccolo riscaldatore..

sui bonsai non sono informato e non posso esserti d'aiuto.. in bocca al lupo per il tuo lavoro! :-)

Auran
16-05-2010, 19:31
infatti uno dei miei dubbi era la riuscita nel tempo....l'esigua quantità d'acqua immagino non mi permetta di fare inserimenti....forse i gamberetti?

Per una cosa di questo tipo...forse non serve nemmeno una filtrazione....potrebbe bastare un metodo naturale ( se si chiama così come nel marino...#12) con frequenti cambi d'acqua?

Se voi che siete piu espeti buttate giu le idee...cerco di venirvi dietro...:-)
------------------------------------------------------------------------
esatto..la co2....per mantenere un prato simile...è necessaria? mi auguro di no perchè lo spazio disponibile è solo sopra il banco...

Per il riscaldatore no problem...per pochi litri me la cavo con qualcosa di piccolo...

illuminazione? led van bene?

bluewave
16-05-2010, 19:52
l'impinto di Co2 della hydor è molto piccolo e se riesci a metterlo anche sotto il banco ti aiuterebbe con qualsiasi pianta acquatica tu voglia mettere... sempre nello spazio che puoi!

ecco: http://www.hydor.it/prodotti/show/famprod/23/list/8

ALGRANATI
16-05-2010, 21:08
e mettere del muschio?

Auran
16-05-2010, 22:01
Matte ma lo chiedi a me o ai boss del dolce?#13

ALGRANATI
17-05-2010, 08:11
a chi sa rispondere:-))

Axa_io
17-05-2010, 08:50
Anche il muschio andrebbe bene, perchè no? Le domande che ti devi porre sono altre:
-cosa allevo?
-cosa resiste alle temperature sia estive che invernali?

Burner
19-05-2010, 21:14
Andrea, mi sa che tenere un gioiellino simile a questo sul bancone del tuo negozio non sia una buona idea... troppi prodotti chimici nell'aria a mio avviso... #13