PDA

Visualizza la versione completa : appena potato!!!!!

Lorenzineo
16-05-2010, 18:21
scheda tecnica:
Nome -------------> Giancroce Lorenzo
Provenienza --------> Morro d'oro
Gavetta acquariofila---> da tre anni mi dedico a questa passione ma solo da gennaio sto cercando di dedicare il massimo di attenzione al benessere dei miei simpatici amici
Descrizione vasca----> dolce tropicale

parte tecnica---->vasca 100X47X50 MTB serie Mondolife litri 200
avviamento gennaio 2010 giorno 10
filtro interno a tre scomparti
mat filtrante sera siporax biofibre lana filtrante
illuminazione 2 neon T8 25 watt 1 fitostimolante e sera brilliant daylight fotoperiodo ore 8,5
acqua cambi regolari ogni 7 giorni di litri 30
fondo ghiaia fine chiara su sera floredepot

allestimento 2 legni di torbiera anfora di terracotta
popolazione 15 guppy adulti, tanti baby guppy, 6 santafilomena, 3 coridoras aeneus, 1 coridoras ????? 1 anci, 4 caridina multidentata
flora ciuffi di vallisneria, diverse anubias nana, rotala rotundifolia, bacopa madagascariensi, Echinodorus green "flamè", spatiphillum wallisii, cladophora aegagrophila, Hygrophila difformis.
fertilizzazione mediante metodo Sera alleggerito!!!
valori ad oggi
PH 7,0---KH 3--- GH 5,5--- NO2 0,2---NO3 50

http://s3.postimage.org/dlQQr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqdlQQr)

pintu91
16-05-2010, 18:54
uno sfondo non starebbe male secondo me... magari nero...

bluewave
16-05-2010, 19:31
concordo per lo sfondo e ti consiglio anche un cambio dell'acqua perchè i No3 a 50 è un pò altino!

Lorenzineo
16-05-2010, 19:42
ne cambio 30 lt settimanali ma da due mesi non accennano a scendere....
se riesco a regalare i guppy, le piante riprendono e il filtro mi aiuta spero di farli scendere... cmq l'acqua di rubinetto ha valori pari a zero.

bluewave
16-05-2010, 19:46
prova con delle resine antinitrati e vedi se ti scendono... :-)

Lorenzineo
16-05-2010, 19:48
non credi sia meglio con rimedi naturali?
come si sono formati una volta si riformerebbero

bluewave
16-05-2010, 20:01
mmm dal litraggio del tuo acquario e dai pesci che ospiti non credo dipenda da loro.. puoi anche cambiare l'80% dell'acqua della vasca e vedere come và.. vedi tu!

Lorenzineo
16-05-2010, 22:10
non saprei.
credo dipenda fortemente dal carico organico.cmq non appena smaltisco i guppy provo con un buon 30 40 % sperando di ottenere una riduzione

Giudima
16-05-2010, 22:54
Il carico organico non mi pare eccessivo, della Sera usi anche le gocce giornaliere (Daydrops) #24 #24?

Oltre ai nitrati alti hai anche l'acqua molto tenera per i pesci che hai soprattutto per i guppy.

Cambi oltre il 30% non mi sembrano una buona idea, magari più ravvicinati...........

Lorenzineo
17-05-2010, 09:56
si ne metto sei gocce al giorno e nel fondo ho messo circa 5 -6 pasticche di flore plus per far riattecchire le radici, poi una volta finito il daydrops ripartiro' con il florena.
per i guppy spero di regalarli ma non li vuole nessuno.............................

TuKo
17-05-2010, 11:53
Nella presentazione e relativa descrizione, manca la data, o periodo, d'avvio. Cortesemente regolarizza il topic.

cristofer
17-05-2010, 15:46
io ho il tuo stesso problema e lo vorrei risolvere,tramite consiglio di un amico, agiungendo un filtro esterno di maggior filtraggio.
ad esempio io ho un 120 litri e prenderei un fitro per un 200 litri!

Lorenzineo
17-05-2010, 16:00
io ritengo che non serva perchè i nitrati sono prodotti dal filtro, quindi se il filtro li produce vuol dire che funziona. il problema allora è come smaltirli e non farli produrre .....
proverò a ridurre i pesci e a fare cambi + frequenti sperando che la mia higrophila difformis e il ceratophillum mi diano una bella mano vedremo....

Giudima
17-05-2010, 17:59
si ne metto sei gocce al giorno e nel fondo ho messo circa 5 -6 pasticche di flore plus per far riattecchire le radici, poi una volta finito il daydrops ripartiro' con il florena.
per i guppy spero di regalarli ma non li vuole nessuno.............................

Io comincio ad avere dubbi che sia colpa del fertilizzante giornaliero della Sera, da oggi ho dimezzato le dosi #24 #24

Regolarizza altrimenti ti chiudono il topic ;-)