PDA

Visualizza la versione completa : puntini bianchiiiiiiiii

lolle
16-05-2010, 17:39
Salve gente, il mio fidanzato ha allestito un'acquario da 40 gg circa e ha inserito i primi pesci dieci gg fa, ma adesso tutti hanno dei puntini bianhi, il negoziante ha suggerito di alzare la temperatura, (ma è morto un pulitore) e gli ha consigliato di inserire le vitamine sconsigliando il farmaco che a suo parere uccide i batteri!!!!

serve aiuto urgentissimo!!!!!!!

crilù
16-05-2010, 18:28
Salve gente, il mio fidanzato ha allestito un'acquario da 40 gg circa e ha inserito i primi pesci dieci gg fa, ma adesso tutti hanno dei puntini bianhi, il negoziante ha suggerito di alzare la temperatura, (ma è morto un pulitore) e gli ha consigliato di inserire le vitamine sconsigliando il farmaco che a suo parere uccide i batteri!!!!

serve aiuto urgentissimo!!!!!!!

Scusa i pesci quali sarebbero?
La cura è la solita.....però fornisci un po' di dati, ciao

lolle
16-05-2010, 18:44
tre guppy,due femmine e un maschioc, due paty un maschio due femmine 2 pulitri uno da vetro e uno da fondo!!
potresti ripetermi la cura, le vitamine vanno bene?

bluewave
16-05-2010, 19:36
a che temperatura hai la vasca?? cmq la cura è il buon vecchio blu di metilene ma ad alcuni vedere l'acqua troppo blu non piace... personalmente mi sono trovato benissimo con il faunamor... il principio attivo è lo stesso ma sporca meno l'aqua

le dosi se lo prendi per il tuo sarebbero:
8 gocce il primo giorno (sospendi il mangiare)
8 gocce il secondo giorno
il terzo giorno nutri i pesci e fino al sesto giorno dalla cura non fai niente
al settimo giorno sesono guariti cambi il 50% dell'acqua e sei a posto (mi raccomando portala prima a temperatura)

se invece ci sono ancora dei puntini altre 8 gocce e l'indomani vedi come sono

importante durante il trattamento, se li hai, togli i carboni attivi!

crilù
16-05-2010, 20:55
Usa il Faunamor come dice Bluwave. La temperatura portala almeno a 28/29°, sospendi la CO2 se ce l'hai e aeratore acceso 24 h su 24.
La durata della temperatura alta deve essere almeno di 10 gg. a prescindere dalla sparizione dei puntini bianchi. Il calo non deve essere immediato ma di 1/2° al giorno.
Mi raccomando segui bene le istruzioni altrimenti la faccenda diventa lunga, ciao

lolle
16-05-2010, 22:27
ok, grazie, ma secondo voi con le vitamine non risolvo niente??
alzando la temperaura non moriranno i pesci??

crilù
16-05-2010, 22:57
ok, grazie, ma secondo voi con le vitamine non risolvo niente??
alzando la temperaura non moriranno i pesci??

Se per curare i parassiti bastassero le vitamine.....saremmo tutti più felici :-))
Alzando la T non muoiono i pesci ma invece soffrono un po' le piante ma quelle ricrescono....
Ciao

lolle
17-05-2010, 10:43
mentre i bagni con il sale possono aiutare con questo tipo di malattia??

crilù
17-05-2010, 10:49
mentre i bagni con il sale possono aiutare con questo tipo di malattia??

A questo livello della malattia no. Si può provare ad usare il sale quando si intravedono i primi sintomi.tipo sfregamentp sugli arredi etc...ora è meglio anzi d'obbligo il farmaco, ciao:-)

lolle
17-05-2010, 11:04
scusami ancora:-) porta un altro po' di pazienza, ma con il farmaco è vero che uccide i batteri??
è necessario ed indispensabile usare i carboni attivi??
costano molto i farmaci??
------------------------------------------------------------------------
scusate, abbiamo alzato la temperatura, ma il cory si agita troppo, morirà??
ne è già morto uno per la temperatura a 27°

crilù
17-05-2010, 11:12
scusami ancora:-) porta un altro po' di pazienza, ma con il farmaco è vero che uccide i batteri??

Ovvio che tanto bene non farà ai batteri ma qui si tratta di scegliere chi far morire....
I cory non patiscono i 27°, almeno i miei...anche perchè in estate arrivo a 30° in vasca.
I carboni attivi durante la cura assolutamente non si usano altrimenti ti adsorbono il farmaco, si usano dopo il cambio a fine cura per rimuovere i residui appunto.
Il Faunamor qui da me costa 8 euro e qualcosa, ma magari lo trovi a meno. Ricordati l'aeratore mi raccomando, ciao

lolle
17-05-2010, 11:23
si si, l'areatore sempre acceso da tre gg, puoi per favore indicarmi qualche altro nome in caso non trovassi una determinata marca?? Grazie, grazie infinite poi ti farò sapere!!!!!!!!

bluewave
17-05-2010, 13:59

se usato nelle dosi prescritte non ci sono rischi per il tuo acquario

i carboni attivi li devi buttare e mettere nuovi solo a fine trattamento e a malattia scomparsa

Il Faunamor in un negozio d'acquario specializzato lo trovi ad una decina di euro ;-)

lolle
17-05-2010, 14:46
grazie mille a tutti, non avevamo capito cos'erano i carboni attivi... e controllando gli accessori dati in dotazione con l'acquario ci sono i carboni, credo siano la stessa cosa, solo che dall'avvio sono stati immessi all'interno del filtro!!!!
E' dannoso?? devo toglierli?'

crilù
17-05-2010, 14:58
grazie mille a tutti, non avevamo capito cos'erano i carboni attivi... e controllando gli accessori dati in dotazione con l'acquario ci sono i carboni, credo siano la stessa cosa, solo che dall'avvio sono stati immessi all'interno del filtro!!!!

Devi toglierli assolutamente quando metti il farmaco - per il dopo ne riparliamo -
Ti abbiamo indicato il Faunamor perchè è l'unico in regola con le leggi italiane e vendibile nei negozi. Gli altri sono stati ritirati dal commercio. Li puoi trovare in alcuni negozi on line ma passa il tempo.
Ottimo è il Costawert...magari il tuo negoziante ha qualcosa ancora nascosto sotto il banco :))
prova a chiedere...non si sa mai, ciao

bluewave
17-05-2010, 14:58

imprdiscono al medicinale di fare il suo effetto se non li togli...

lolle
17-05-2010, 15:31
ok grazie m ille provvederò presto!!!!

lolle
17-05-2010, 20:18
Medicinale comprato, è tetra Contraick ma il problema è come faccio??
Allora tolgo i carboni, metto il medicinale secondo le dosi, aeratore al massimo e poi finita la cura??
i carboni posso conservarli e riutilizzarli??#17

bluewave
17-05-2010, 21:03
ma scusa non c'è un foglio d'istruzioni dentro??? e i carboni ddevi cambiarli e metterli nuovi alla FINE del trattamento xkè altrimenti i tuoi già usati non eliminerebbero il medicinale nella vasca!

lolle
17-05-2010, 21:07
si si ci sono tutte le dosi grazie ma sei sicuro che non poso riutilizzarli cosa posso causare??

bluewave
17-05-2010, 21:35
ti rimane il medicinale in vasca! alla fine del trattamneto cambia un 60% dell'acqua.. dovrebbe esserci scritto anche sulle istruzioni..

crilù
17-05-2010, 22:56
Ricordati di mettere l'acqua alla stessa T e di calarla piano piano altrimenti ricominci da capo....

bluewave
18-05-2010, 00:13
Ricordati di mettere l'acqua alla stessa T e di calarla piano piano altrimenti ricominci da capo....

#36#

eltiburon
18-05-2010, 02:23
a che temperatura hai la vasca?? cmq la cura è il buon vecchio blu di metilene ma ad alcuni vedere l'acqua troppo blu non piace... personalmente mi sono trovato benissimo con il faunamor... il principio attivo è lo stesso ma sporca meno l'aqua

al settimo giorno sesono guariti cambi il 50% dell'acqua e sei a posto (mi raccomando portala prima a temperatura)

Il Faunamor ha principi attivi diversi dal blu di metilene, il quale per l'ictyo non è tra i più efficaci.

Comunque il Contraick è stato un buon acquisto, ne ho sentito parlare bene...

lolle
18-05-2010, 12:38
Si, infatti è a base di verde di malachite, e al secondo giorno di trattamento i pesci sono molto più attivi, non stazionano più sul fondo!!!!

Quindi cambio il 60 d'acqua e inserisco i carboni attivi alla fine del trattamento, ma se il 5° giorno ci sono ancora i puntini??? cosa faccio??
filtro e inizio tutto da capo??#30

bluewave
18-05-2010, 13:05

Il Faunamor ha principi attivi diversi dal blu di metilene, il quale per l'ictyo non è tra i più efficaci.

allora se non si sanno le cose non spariamo a caso... nel faunamor il principio attivo base è il blu di metilene!

1ml contiene:
acriflavina cloridato mg0,3
violetto di genziana mg0,5
verde malachite mg1,0
blu di metilene mg2,50

io l'hò usato personalmente nell'acquario della mia ragazza e dopo 3 giorni l'ittio era debellato!;-)

lolle
18-05-2010, 13:15
come fate a portare l'acqua a tempeatura?? con un altro termoriscaldatore??

crilù
18-05-2010, 14:31
Puoi anche aiutarti scaldandone un po' sul gas e mischiandola. Non avrai subito i 29° ma a quel punto interverrà il termoriscaldatore che ovviamente hai in acquario.
Quando raggiungi la T desiderata calcola 10 gg. in totale almeno ( a prescindere dalla sparizione dei puntini).
A fine cura (del farmaco) sono 5 gg? fai il tuo bel cambio ma non abbassi ancora la T, spero di essere stata chiara (dubito....)

lolle
18-05-2010, 17:19
vediamo se ho capito...-e38
dopo la cura di 5 giorni, effettuo il cambio dell'acqua e anche se i puntini sono scomparsi non abbasso la temperatura, ma lo faccio solo al 10° giorno un grado al giorno giusto??

crilù
18-05-2010, 18:31
Bravissima....anche di due al giorno và...sono magnanima :))
Mi sono scordata una cosa, dopo il cambio metti pure il carbone attivo, ciao

lolle
18-05-2010, 19:37
grazie crilù sei stata davvero buonissima a sopportarmi per più di tre giorni#25
cmq un'ultima cosa... io avevo i carboni attivi inseriti nel filtro e prima di iniziare la cura li ho rimossi immersi in una bacinlla con l'acqua dell'acquario, posso riutilizzarli oppure devo comprarli??
se devo comprarli quanto costano più o meno... visto che non riesco più a tenere positivo il mio bilancio-:33:-)

grazie grazie grazie a tutti

crilù
18-05-2010, 23:34
grazie crilù sei stata davvero buonissima a sopportarmi per più di tre giorni#25
cmq un'ultima cosa... io avevo i carboni attivi inseriti nel filtro e prima di iniziare la cura li ho rimossi immersi in una bacinlla con l'acqua dell'acquario, posso riutilizzarli oppure devo comprarli??
se devo comprarli quanto costano più o meno... visto che non riesco più a tenere positivo il mio bilancio-:33:-)

grazie grazie grazie a tutti

No :-(, mi spiace per le tue tasche...ma ci sono le confezioni monodose che costano meno di 5 euro oppure i barattoli con il carbone sciolto che puoi inserire in una calzetta di volta in volta, vedi cosa passano dalle tue parti. Ciao :-)

eltiburon
19-05-2010, 00:55

allora se non si sanno le cose non spariamo a caso... nel faunamor il principio attivo base è il blu di metilene!

1ml contiene:
acriflavina cloridato mg0,3
violetto di genziana mg0,5
verde malachite mg1,0
blu di metilene mg2,50

io l'hò usato personalmente nell'acquario della mia ragazza e dopo 3 giorni l'ittio era debellato!;-)

NON HO SPARATO A CASO! Si dà il caso che il Faunamor è attivo contro l'ictyo (non ho detto che non sia un buon medicinale) essenzialmente grazie al verde malachite e al violetto di genziana. Il blu di metilene contro l'ictyo gioca un ruolo decisamente secondario (non così per altre malattie) ed è tutt'altro che il principio attivo BASE. Tu avevi detto che il blu di metilene era in pratica equivalente al Faunamor, in quanto suo principio attivo e detta così è sbagliata. Piuttosto cerchiamo di essere meno aggressivi, siamo qui per aiutare i pescetti a stare meglio...