Visualizza la versione completa : suggerimenti su come comporre il fondo
ciao, sto realizzando il mio primo acquario e sono arrivato al punto di scegliere come dovra essere composto il fondo purtroppo girando sulla rete ho letto tante di quelle cose che mi hanno fatto una tale confusione nel cervello da non credere vabbe... Ora mi affido a voi tutti per suggerimenti e consigli. Nell'acquario di circa 200lt lordi vorrei mettere vari tipi di piante vere la luce e di 0.7 watt per litro ora vorrei sapere come preparare il fondo alle mie future piantine se mettere il terriccio fertilizzato e sopra il ghiaietto ho letto anche che alcuni mettono il ghiaietto e poi mettono i fertilizzanti liquidi ne ho lette di tutti i colori e adesso mi affido ai vostri consigli ringrazio tutti -28-28-28-28-28-28
mestesso
16-05-2010, 15:10
alcune piante traggono i nutrienti di cui hanno bisogno (anche) dalle radici.
detto questo,pare scontato dire che fertilizzare il fondo sia cosa buona e giusta!
dal mio piunto di vista,l'allestimento di una vasca va in base a cò che si vuole realizzare.Su questa linea si basa il discorso del fondo.
dopo la dovta premessa (molto superficiale e carente) veniamo alla tua domanda.
se hai intenzione di coltivare piante relativamente esigenti (cosa che la tua luce potrebbe permetterti) sarebbe utile disporre di un substrato fertile.
per la scelta di questo,bhè ne potremmo parlare per ore e se ne è parlato in decine se non centinaia di post.
si va dai substrati fertili da ricoprire con ghiaia ai fondi "unici" (es:flourite...)
altra opzione sarebbe quella di usare un substrato inerte (anche il classico ghiaino) usando poi delle tabs/pasticche fertilizzanti nei pressi delle radici delle piante che ne abbisognano.
piccola nota:il fertilizzante liquido non si sostituisce al fondo
spero di aver fatto un po di chiarezza.
Molto dipende dalle piante che vuoi coltivare. I substrati attivi sono molto simili, Dennerle, Aquasoil o Natursoil dipende molto dalle esperienze e i gusti personali. Personalmente sto' usando il natursoil fine (3mm) su una base di ghiai vulcanica (5mm per 2cm d'altezza) sia per avere un fondo "poroso" sia per non svenarmi con il substrato. L'altezza varia dai 3cm ai 7cm a seconda di cosa vuoi piantare.
L'alternativa potrebbe essere utilizzare terra per bonsai e poi sopperire con ulteriori fertilizzanti. Ribadisco che tutto dipende da cosa vuoi coltivare, alcune piante crescono bene anche sul quarzo con base di terreno fertile, moooolto piu' economico delle prime tre opzioni!
bluewave
18-05-2010, 14:24
il substrato di fertilizzante mettilo comunque altrimenti con solo il ghiaietto ti possono venire problemi di alghe!
il substrato di fertilizzante mettilo comunque altrimenti con solo il ghiaietto ti possono venire problemi di alghe!
Aspetta che mi metto comodo.
Mi spiegheresti il perche allestire una vasca con solo ghiaietto, avrebbe come conseguenza una fioritura algale??
scriptors
18-05-2010, 14:51
piccola nota:il fertilizzante liquido non si sostituisce al fondo
sei certo ? io dico di si, ho perfino cresciuto una echinodorus (in realtà 3 di due specie differenti) senza interrarle ;-)
ps. sul fatto che sia meglio interrarle concordo ovviamente #36#
bluewave, caso mai potrebbe essere vero l'esatto contrario se, estirpando una Cryptocorine o una Echinodorus (per fare esempi di piante con 'tante belle' radici) mi risalisse a galla il terriccio fertile inserito da poco ;-)
toto76, per non ripetermi in continuazione, le mie idee riguardo il fondo sono qui (http://scriptors.ilbello.com/ccount/click.php?id=22)
giangi99
18-05-2010, 17:55
Non credo proprio che il solo ghiaietto favorisca la crescita delle alghe, io nel mio caridinaio ( crystal red) ho solo ghiaietto e alghe non ne vedo. Se poi intendi dire che l'assenza del fondo fertile rallenta la crescita delle piante, favorendo indirettamente le alghe, è un discorso diverso. Comunque dire che il solo ghiaietto favorisce la crescita delle alghe è concettualmente errato.
bluewave
18-05-2010, 19:02
Aspetta che mi metto comodo.
Mi spiegheresti il perche allestire una vasca con solo ghiaietto, avrebbe come conseguenza una fioritura algale??
ha risposto giangi99 per me
scriptors
19-05-2010, 09:07
Peccato che la mancanza di fondo fertile non rallenti la crescita delle piante (se si sa fertilizzare bene in colonna) e, in ogni caso, gestioni 'non buone' agevolano le alghe sia che ci sia il fondo fertile sia che questo sia totalmente assente.
Potrei fare un 200 litri strapieno di anubias, che ci farei con il fondo fertile ?
toto76, usa quello che più ti piace ma, per me, meglio fare il fondo di un unico materiale senza stratificare.
giangi99
19-05-2010, 09:26
Quoto scriptors, io intendevo dire che avevo capito cosa volevi dire ma, come specificato dopo, il concetto è sbagliato.
mestesso
19-05-2010, 10:17
scriptors, ero a conoscenza del tuo punto di vista e mi ha colpito tanto da farmi allestire un 100l senza fondo fertile :-)
la mia risposta (equivoca,me ne scuso#12) voleva andare a considerare la "semplicità" di gestione..
ps. sul fatto che sia meglio interrarle concordo ovviamente#36#
Paolo Piccinelli
19-05-2010, 14:07
Per me non c'è paragone fra una vasca con il fondo fertile ed una senza... soprattutto con certi tipi di piante.
Le echino più belle che io abbia mai coltivato stanno crescendo con le radici ben ramificate nella terra del mio giardino che ho ficcato in acquario (ben coperta da 10 cm di ghiaia ;-))
Che poi per esigenze diverse si opti per non usare il fondo fertile, è un altro discorso. ;-)
scriptors
19-05-2010, 14:37
Giusto per ...
una Echinodorus Barthii coltivata con terriccio fertile e pasticche da fondo (centro vasca)
http://s4.postimage.org/6zrJS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV6zrJS)
e la stessa coltivata senza terriccio fertile, senza pasticche da fondo, senza essere interrata e con metà (se non meno) della luce di cui sopra ... si vedono gli steli allungati
http://s3.postimage.org/mQ5Pr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqmQ5Pr)
ovviamente con circa un anno di esperienza (mia) in più ;-)
Paolo Piccinelli
19-05-2010, 15:18
Compilation di echinodorus (foto cellu)... al centro una ozelot Tropica (diametro 50 cm, altezza oltre 70), a sinistra delle Barthii, di fronte quadricostatus Magdalensis e tenellus.
Nessuna fertilizzazione, accetto la terra nel fondo e la co2.
Le alghette filamentose alla sommità sono colpa mia... 2 settimane con lampada di fortuna causa rottura di quella giusta).
http://s4.postimage.org/6KaHA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV6KaHA)
scriptors
19-05-2010, 15:35
Paolo ma quei cardinali quanto sono grandi ? (i miei sono circa 4/5cm)
ps. con quelle mie l'insalata veniva meglio :-D ;-)
Paolo Piccinelli
19-05-2010, 15:38
i cardinali sono grandi.... è che a fianco della sequoia sembrano minuscoli!:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |