Visualizza la versione completa : RIO 180 Ciclidi
mariodipa
16-05-2010, 14:39
Salve a tutti,volevo qualche consiglio riguardo l'allestimento della mia vasca da 180 litri.Vi chiedo gentilmente che tipi di pesci mettere (possibilmente che non diventino troppo grossi),l'allestimento e l'illuminazione,come filtro ho preso un askoll pratiko da 300.Grazie infinitemente
bluewave
16-05-2010, 19:40
dipende dai tuoi gusti e dalle esigenze dei pesci....
esempio se vuoi avere anche una vegetazione rigogliosa in acquario ti sconsiglio i ciclidi africani in quanto sono abili nello scavare e sdradicare le piante!
mariodipa
16-05-2010, 22:27
:-) si lo so che i ciclidi divorano e distruggono tutto,infatti e' per quello che acccetto consigli.Io per un quattro anni ho avuto il mio rio 180 con dentro cardinali,coridoras,platy e ancistrus e altri pesci,ma adesso che mi sono trasferito e che ho svuotato la vasca,mi volevo dedicare al mondo dei ciclidi.Diciamo che non sono proprio nuovo dell'acquariofilia e tanto meno di questo forum,ed e' ascoltando i vostri consigli che ho imparato tante cose :-) grazie
freccia72
16-05-2010, 22:45
ci sono anche ciclidi africani non del lago, ma dei fiumi che convivono perfettamente con le piante! :-))
mariodipa
17-05-2010, 10:49
Ciao,guarda io con le piante ho avuto una brutta esperienza,tra alghe infestanti ecc con il vecchio acquario,e' anche per quello che mi sto' orientando verso i ciclidi.Pero' sono ancora in fase di studio...
Federico Sibona
17-05-2010, 11:09
mariodipa, perdonami, ma di Ciclidi ce ne sono centinaia di specie in habitat molto diversi sparsi per tutto il mondo.
Leggendo che non vuoi più piante, mi pare di capire che quando parli di Ciclidi ti riferisci ai Ciclidi dei laghi africani. E' corretto?
mariodipa
17-05-2010, 13:10
Ciao,si infatti mi riferisco a ciclidi di laghi.Io fondamentalmente cerco consigli riguardo a pesci di quel tipo che sia poco impegnativi per incominciare.Grazie mille veramente
bluewave
17-05-2010, 13:55
beh se non altro l'arredamento è semplice... :-))
mariodipa
17-05-2010, 22:42
consigliatemi amici dai!!! Io pensavo di arredare con fondo di ghiaietto fine tipo fiume,qualche roccia qua' e la un paio di radici.Il piu' e' per i pesci,su cosa mi devo orientare? ciao
Federico Sibona
18-05-2010, 10:59
Beh, adesso che abbiamo chiarito di cosa parli, sposto il topic nella sezione Ciclidi lago Malawi, dove sapranno aiutarti meglio ;-)
mariodipa
18-05-2010, 11:11
Grazie mille Fede,si credo proprio che i ciclidi che fano per me sono quelli del lago malawi.Help help
pseudo80
18-05-2010, 13:04
Ciao mariodipa.Nonostante nelle tue recenti esperienze acquariofile la vasca in tuo possesso possa sembrarti "grande" quando si parla di Malawi un 100x40 è da considerarsi una vasca "new entry-level" quindi mooolto limitata x quanto riguarda la scelta delle specie da inserire.Intanto posso dirti che il tipo di fondo da scegliere deve essere SABBIOSO (va benissimo la sabbia vagliata di fiume che trovi nei brico).
mariodipa
18-05-2010, 13:15
Ciao,io a livello di arredamento sono gia' apposto,ghiaia,roccie,radici.Quello che mi interessa e' avere qualche parere sui pesci.Grazie mille
pseudo80
18-05-2010, 13:39
Ma serve sabbia (non ghiaia),rocce (vanno bene di qualsiasi tipo purchè non taglienti/abrasive) e NON radici (almeno che non siano spurgate da mooolto tempo in modo che non possano rilasciare niente che possa abbassare i valori in vasca) :-))
fastfranz
18-05-2010, 14:59
Ed allora parliamo (rimanendo sulle generali, per ovvi motivi di carenza di dettagli) di pesci:
hai, fondamentalmente, tre opzioni:
1) M'buna (puro)
2) Haps/Utaka (puro)
3) misto M'buna/Haps
In tutti i casi sceglierai due trio/quartetto (prestando attenzione alle compatibilità, e ad evitare i rischi di ibridazione)..
Parti con pesci piccoli (parte del divertimento è farli crescere ...) e scegli specie che, da adulte, siano colorate in modo che la vasca risulti (più) intrigante da guardare ...
Le scelte di dettagli (questa/quella specie) sono ovviamente Tue, guardaTi in giro, rifletti e studia: fai qualche proposta che se ne parla ... OK? ;-)
Oscar_bart
31-05-2010, 19:54
Quoto il doppio trio, la vasca è al minimo come dimensione e litraggio, magari metti un paio di mbuna colorati e pacifici e non avrai molti problemi.
Per esempio labidochromis caeruleus e Iodotropheus sprengerae ;-)
Il fondo DEVE ESSERE in sabbia fine, non ghiaia. :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |