PDA

Visualizza la versione completa : Quali pesci in un acquario di 45L.?

Gabriele94
16-05-2010, 12:23
Ciao volevo sapere se qualcuno di voi sa dirmi che pesci (abbastanza piccoli da entrare nel mio acquario) potrei mettere che vivano nello stesso biotopo (rio delle Amazzoni)
E eventualmente qualche pianta sempre della zona Sud Americana

Giudima
16-05-2010, 21:15
Di quelle parti sono i poecilidi che sono anche piccoli, ma figliano come i conigli............

Gabriele94
16-05-2010, 22:09
si vero, qualcun'altro sa qualche altro pesce della zona (sempre che siano facilmente reperibili)

Gabriele94
18-05-2010, 16:39
nessuno?

jonny87
19-05-2010, 18:30
In quel litraggio di amazzonico potresti mettere un branchetto di qualche caracide, come cardinali, neon, hyphessobrycon (ce ne sono varie specie), ecc... come pulitori potresti mettere 4-5 otocinclus oppure un gruppetto di corydoras, ma delle specie più piccole, quindi non paleatus o aeneus. Sennò potresti dedicare l'intera vasca, ma solo se ben piantumata, ad una coppia di ciclidi nani, come apistogramma trifasciata o borellii, ma staresti proprio al limite come litraggio (anche se poi per questi ciclidi tende a contare molto più del litraggio la lunghezza della vasca).

Anthony_86
19-05-2010, 18:36
Ti consiglio di inserire 3 o 4 Corydoras di piccola taglia.
Io ho 3 Corydoras aeneus in un acquario da 60 centimetri e vivono molto bene insieme. Sono pesci tranquilli, simpatici, belli e soprattutto sociali. Ti consiglio di inserire ogni due giorni una compressa da fondo così cresceranno bene e vivranno molti anni.
------------------------------------------------------------------------
Il Corydoras aeneus è uno di quelli più resistenti e te lo consiglio come specie. Però acquistane minimo 3 della stessa specie. ;-)

Parmino
20-05-2010, 10:30
Però i due brachydanio toglili...A parte che sono estranei al biotopo che vuoi costituire,non dovrebbero essere tenuti a coppia.
Secondo me metti 4-5 corydoras a tuo piacimento e,come scrivi nel profilo,prendi dei compagni per il tuo neon superstite,fino a ricostituire un branchetto di 8-10 esemplari.
In alternativa:4-5 otocinclus affinis,il branchetto di 8 neon e una coppia di Microgeophagus Ramirezi.Così ad occhio potresti starci in 45 litri,anche se,pur avendo probabilmente deposizioni,non porterai un granchè di avanotti alla taglia adulta vista la presenza dei neon.Se però ti appassionerai alle dinamiche riproduttive della tua coppietta,come è probabile,in un secondo momento puoi sempre riportare i neon in negozio ( non è una gran spesa dilapidata in fondo ) e dedicarti a portare a compimento qualche covata di Ram con solo otocinclus come coinquilini.
Ph appena acido,maggior parte di acqua RO,piante e legni in quantità,ghiaia fine e sei a posto.

Gabriele94
20-05-2010, 13:46
Allora io ad essere sincero non li ho comprati io questi pesci che ci sono nel mio acquario, me li hanno regalati dei miei amici senza sapere niente hanno scelto i + colorati e me li hanno portati -.-
Quindi riassumendo potrei mettere 2 Ram come quello nella foto di Parmino ? Poi 5 neon (aggiungo al già presente) e 3 cory vanno bene ? Io ho un Gyrinocheilus posso lasciare quello ? il Gyrino.... vive nel rio delle amazzoni ? senno lo cambio con 2-1 otocynclus giusto ?

Devo mettere molte piante come a biotopo quali ?

Gabriele94
20-05-2010, 14:01
Ma i ram non sono proprio del rio delle amazzoni, potrei mettere degli apistogramma al posto dei ram ?

jonny87
20-05-2010, 16:31
si potresti mettere anche degli apistogramma, come ti avevo già detto anche borellii e trifasciata posso andare, ma i ram vanno bene, sono più o meno sugli stessi valori ed esigenze per quanto riguarda l'acqua e la vasca più in generale...il gyrinocheilus è di provenienza asiatica, quindi non adattissimo al biotipo e poi, te lo dico x esperienza personale, crescendo diventa molto aggressivo ed irritabile...

Venus
20-05-2010, 17:26
Secondo me 45 litri (che misure?) sono pochi per neon o caracidi in generale...
Anche i ram li vedo male in 45 litri, sono già il minimo sindacale per piccoli e tranquilli Apistogramma come i trifasciata o i borelli...ma personalmente non li metterei, se non altro per l'aggressività in riproduzione.
Come ti è già stato detto, il Gyrinocheilus è asiatico e aggressivo, oltre al fatto che diventa 30 cm...più o meno quanto tutta la vasca!!

A mio parere, 45 litri lordi sono pochi per i pesci del Sudamerica, fossi in te darei un occhio ai Poecilidi (america centrale), o a qualche pesce asiatico...

Parmino
20-05-2010, 20:49
Ma i ram non sono proprio del rio delle amazzoni, potrei mettere degli apistogramma al posto dei ram ?

Va beh,sei un po' più a nord con i Ram,venezuela,ma per il tuo acquario vanno bene se intendi "biotopo sudamericano" in senso lato.
Altrimenti apistogramma trifasciata è molto bello e di dimensioni contenute,qui a Milano non è facile trovarlo,non so da te.

Gabriele94
20-05-2010, 20:54
Ok grazie invece qualche idea sulla vegetazione ? (amazzonica)

Venus
20-05-2010, 23:06
Nella sezione "biotopi e vasche tematiche" c'è un topic in evidenza in cui è presente una nutrita lista di piante, suddivise in base alla provenienza.