Visualizza la versione completa : acquario 60 lt con valori un pò sballati
moroboshi
16-05-2010, 05:54
buongiorno a tutti e scusate se chiedo cose ( forse ) ovvie ma sono un neofita e ho dei dubbi: Ho un'acquario avviato da un mese e 16 giorni e, 5 giorni fà, vi ho inserito 4 Guppy maschi, 2 Caridinia Multidentata e un'Otocinclus.......Il povero Otocinclus mi è spirato 2 giorni dopo averlo messo in vasca mentre i guppy e le caridinie stanno sopravvivvendo senza problemi. Sono andato a monitorare i valori dell'acqua con i test della Sera e ho trovato uno strano innalzamento del NO3 a 20 e i NO2 a 1 mentre, prima di mettere gli ospiti, i NO2 e gli NO3 erano a 0 :-( Altro cosa che ho notato è i pesciolini passano gran parte della giornata sul pelo dell'acqua......Spero di essere stato sufficentemente chiaro nella spiegazione e aspetto suggerimenti e\o critiche sul mio operato.....e scusate ancora se ho combinato della cavolate #12 P.s. Nell'acquario erano presenti anche 2 Ampullarie regalatemi da un'amico e che ho inserito, sbagliando, dopo 25 giorni dall'avvio
Unpassante
16-05-2010, 08:28
possibile non fosse ancora maturato il filtro ??
Federico Sibona
16-05-2010, 08:34
Direi, in attesa di capire, di fare un cambio di 20/25l (stessa temperatura dell'acqua in vasca) e di attivare un aeratore.
Dimensioni vasca? Quali sono gli altri valori dell'acqua (pH, KH, GH e temperatura)?
Hai piante vere? Le Ampullaria sono vive?
Che test usi?
moroboshi
16-05-2010, 13:08
Dimensioni vasca? Quali sono gli altri valori dell'acqua (pH, KH, GH e temperatura)?
Hai piante vere? Le Ampullaria sono vive?
Che test usi?
Per le dimensioni ho scritto nel titolo che è un 60 LT...Le piante sono vere e le Ampullarie sono vive anche se con il guscio un pò annerito.
I valori del NO2 e NO3 li ho misurati stamattina e, dopo un giorno e mezzo senza introdurre cibo, sono migliorati: NO2 0 - NO3 10.
Gli altri valori sono:
KH 4
PH 7,5
GH 6
NH4 0,5
NH3 0,009
moroboshi
16-05-2010, 14:54