Entra

Visualizza la versione completa : Da filtro interno ad esterno...how?

Gho57
15-05-2010, 20:52
Ho il filtro interno che si è leggermente scollato nella parte inferiore facendo passare acqua e sporcizia varia. Ho intenzione di levarlo e metterne uno esterno.

Ora, come si prosegue?? Non penso si possa da un giorno all'altro levare quello interno e mettere quello esterno #24

Avete qualche consiglio riguardo eventuali filtri esterni? Marche, prestazioni ed affidabilità varia??

Ho un 120 litri con 2 discus.

Il riscaldatore va messo in qualche posizione particolare una volta tolto dal filtro interno?

Grazie!

berto1886
15-05-2010, 21:18
allora, devi metterli in funzione entrambi per circa un mese/mese e mezzo e poi levi definitivamente l'interno, il riscaldatore poi va posizionato in una zona dove ci sia un buon ricircolo d'acqua attaccato al vetro con le apposite ventose con le clip, io ad esempio lo tengo tra l'aspirazione e la spray bar. Poi in quanto a marca e modello dipende da quanto vuoi spendere, come tanto per dire puoi mettere un Tetra EX700, un Askoll Pratiko 200 e un Eheim 2071

bluewave
16-05-2010, 02:11
se trasferisci i materiali filtranti dal tuo filtro interno a quello esterno non devi aspettare tempi di maturazione in quanto già maturati

metti i pesci in un recipiente di almeno 50 litri e ci metti dentro il riscaldatore e il nuovo filtro caricato con i vecchi materiali filtranti (cannolicchi, spugne.. la lana cambiala però :-) ) poi svuoti l'acquario smonti il filtro interno , oulisci il necessario e lo riempi di nuovo...

a quel punto togli il riscaldatore e il filtro dal recipiente e li colleghi all'acquario. (meglio se hai anche un piccolo riscaldatore da mettere dove sono i pesci per non fari stare al fresco)
alla fine poi travasi i pesci ed il gioco è fatto! :-)

Gho57
16-05-2010, 15:15
Ok grazie mille.

Ho optato per un Tetra EX700 ed un riscaldatore esterno HYDOR ETH 200W D12.

Gho57
20-05-2010, 22:37
Ok è arrivato il tutto:

http://img201.imageshack.us/img201/5840/imag0052.jpg

Montato come da manuale, una pompatina e via! Al primo colpo senza problemi :-)

Sta funzionando da c.ca un'ora, problemi di perdite e/o inflitrazioni varie non ce ne sono!

L'unica cosa che non sono riuscito a capire è dove vanno questi o-ring:

http://img19.imageshack.us/img19/4718/imag0053x.jpg

Saranno di riserva?? Perchè tutti i tubi di andata e ritorno hanno il loro o-ring, i rubinetti sul filtro pure, non penso di essermi dimenticato di inserirli da qualche parte #24, anche perchè è tutto a tenuta stagna per il momento -15

berto1886
20-05-2010, 22:43
sono di riserva dovrebbero essere se non ricordo male quelli dei rubinetti dalla parte inferiore del blocco con il rubinetto "principale"

freccia72
20-05-2010, 23:11
quoto berto1886 sono di riserva! anche io ho un ex700, va benone! :-D

Gho57
21-05-2010, 23:17
Ok grazie mille! Stavo in ansia...

-28

trunks986
02-06-2010, 12:17
ragazzi, dato che anch'io ho preso un filtro esterno (pratiko 100) per sostituire quello interno ed essendo la mia vasca abbastanza piccola non posso farli andare insieme per un mese altrimenti in vasca ci sarebbero le cascate...come posso fare? se prendo i cannolicchi dal filtro interno e li metto nel nuovo? il modo ottimale per fare questa operazione quale sarebbe?

freccia72
02-06-2010, 14:44
trunks986 puoi trasferire i cannolicchi subito nel nuovo filtro. non devi mai lasciare i cannolicchi fuori dall'acqua, mettili in secchio che non è mai stato usato con i detersivi.
poi metti un pò d'acqua dell'acqurio nel filtro nuovo e metti cannolicchi dentro, velocissimamente!
avvii il nuovo filtro e il gioco è fatto! :-))
ovviamente prima devi prepararti e installare tutti i tubi che vanno dall'acquario al filtro!
-
la prossima volta apri un tuo post sarà più facile seguirti, e poi non è bello invadere i post altrui!:-)
ciao alla prossima!:-)