Entra

Visualizza la versione completa : nebbia forse per troppi pesci

supertix
15-05-2010, 20:50
Ho avviato il mio primo acquario usato circa 8 mesi fa,con poche piante e sicuramente troppi pescetti, e penso siano la causa dell'acqua bianca tipo nebbia ma nei cambi nel secchio risulta gialla.
quando ho avuto un'invasione di lumache questo non accadeva ma da 2 mesi che non ci sono più e l'acqua fa schifo e mi ritrovo anche con le alghe filamentose.
Il pescivendolo mi ha fatto usare carboni, resine, batteri,antialghe e io non sapendo ho fatto un po troppa pulizia al filtro lavando per bene la spugna.
E'un paio di settimane che mi sto facendo una cultura su questo sito e da allora non sto toccando piu unlla apparte cambiare quasi ogni giorno 10 litri d'acqua del rubinetto trattata con biocondizionatore e pesci a dieta ma la situazione non migliora.
Dopo tutto ciò i pesci sono allegri e in questi giorni mi sono spuntati circa 50 avannotti, e io non so più che fare.

http://s1.postimage.org/Dgp3r.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxDgp3r)

http://s1.postimage.org/Dh1YJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxDh1YJ)

cardisomacarnifex
15-05-2010, 21:42
L'acqua alttiginosa e giallastra è indizio di incompleta maturalzione del filtro biologico, e di una iperproliferazione di batteri (la "nebbia") dovuta a eccesso di nutrienti e a uno squilibrio generale della vasca. In questi casi, la cosa migliore è intervenire alla radice: sfoltisci al più presto la popolazione ittica, potenzia quella delle piante superiori, effettua un cambio dell'acqua del 25#30% e aspetta.

supertix
15-05-2010, 22:50
ok grazie,allora butto un po di attivatore batterico cerco di dare via qualche pesce,e aggiungo un po di piante,e speriamo in bene.

freccia72
15-05-2010, 23:01
test ne hai?
se riesci fai
no2 (nitriti)
n03 (nitrati)
po4 (fosfati)
per sapere più o meno come stai con l'acqua, concordo con quello che ti è stato suggerito.
se hai di nuovo un picco di nitriti dovresti aumentare il movimento in superfice dell'acqua, per un maggiore scambio gassoso (ossigenare l'acqua), mettendo o un aeratore o alzando il getto della pompa ( a modo cascata).
la temperatura dell'acqua a quanto la hai?
------------------------------------------------------------------------
altra cosa, l'attivatore batterico in genere, non serve a nulla!

babaferu
16-05-2010, 14:30
consiglio di consultare il link sull'esplosione batterica.
l'attivatore batterico in un caso di esplosione batterica è assolutamente deleterio.
credo che la misura dei fosfati sia inutile.
ciao, ba
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=158228

supertix
16-05-2010, 15:06
Unico test no2 e risulta praticamente zero,in settimana provvederò a fare gli altri test.
Quindi ho capito, il filtro prima era quel tronco in plastica che si vede in centro, ma i tre vani erano siliconati male al vetro e quindi l'acqua passava un po come voleva da ormai un mese e mezzo ho messo un filro biologico free life quindi ho spostato i cannolicchi l'ovatta la spugna e la pompa da 320l/h causando sicuramente la morte dei 2 o 3 batteri che c'erano e non contento cercavo di tenere pulito sempre le spugna e ovatta ma ora che piu o meno ho capito da 2 settimane in quel filtro non ci sto mettendo più le mani.
Oggi ho pure fatto partire quel filtro tronco riempito solo con ovatta e spugna giusto per filtrare qualcosa e creare un po di movimento.
GRAZIE DEI CONSIGLI!!!!

supertix
16-05-2010, 15:30
ciao babaferu quello che mi volevi far leggiere l'ho letto due settimane fa ed infatti ho usato la terapia d'urto propio come diceva MKel77 ( sospendete totalmente la somministrazione di cibo ed iniziate ad effettuare cambi quotidiani nella misura del 10% fino alla totale sparizione del fenomeno)
ovvio che un po di pappa la davo perchè per 2 settimane non penso vivevano ma il problema persiste.

cardisomacarnifex
16-05-2010, 17:43
La nebbia è costituita dai batteri che si sono riprodotti massivamente, con l'attivatore batterico ne metteresti ancora degli altri, peggiorando il fenomeno ;-). L'unica cosa da fare è allontanare dei pesci, ridurre le somministrazioni di cibo, potenziare la vegetazione e cambiare l'acqua poco e spesso per diluire gradualmente i batteri, fino al ritorno alla normalità.

supertix
16-05-2010, 22:32
non so dove piazzare i pesci, proverò a dirlo al negoziante ma spero solo di non avere il famoso picco.

freccia72
16-05-2010, 22:43
consiglio di consultare il link sull'esplosione batterica.
l'attivatore batterico in un caso di esplosione batterica è assolutamente deleterio.
credo che la misura dei fosfati sia inutile.
ciao, ba

c'è sempre da vedere se è una esplosione batterica o algale, visto che ha detto che i pesci stanno bene ed ha avuto anche degli avannotti.
gli ho consigliato (probabilmente sbagliando) di fare i fosfati (po4) per vedere se li aveva abbastanza alti per giustificare un'esplosione algale!:-))

cardisomacarnifex
16-05-2010, 23:00
Se fosse algale, avrebbe avuto cianobatteri e alghe verdi filamentose, un'esplosione di fitoplancton in un acquario è altamente improbabile, dato che si ha a che fare con un sistema chiuso e non con un laghetto all'esterno. Solitamente la nebbia è costituita da batteri liberamente natanti nel mezzo acquoso.

non so dove piazzare i pesci, proverò a dirlo al negoziante ma spero solo di non avere il famoso picco.

Il picco probabilmente già lo hai avuto, ed è stato superato relativamente bene dai tuoi pesci. Di batteri nitrificanti ne hai anche troppi, per questo si forma la nebbia ;-). Adesso è necessario riprisitnare condizioni ambientali tali da far loro colonizzare soltanto il filtro biologico e il fondo, passando dalla fase natante a quella sedentaria.

supertix
16-05-2010, 23:49
ho tante di alghe filamentose quasi nere, sono sulle foglie delle piante certe erano piene e le ho tagliate via ed è pieno anche su tutte le sporgenze del tronco finto.
certo che da tutto quello che leggo si capisce che ogni acquario è a se..........

babaferu
17-05-2010, 10:32
Se fosse algale, avrebbe avuto cianobatteri e alghe verdi filamentose, un'esplosione di fitoplancton in un acquario è altamente improbabile, dato che si ha a che fare con un sistema chiuso e non con un laghetto all'esterno. Solitamente la nebbia è costituita da batteri liberamente natanti nel mezzo acquoso.

Il picco probabilmente già lo hai avuto, ed è stato superato relativamente bene dai tuoi pesci. Di batteri nitrificanti ne hai anche troppi, per questo si forma la nebbia ;-). Adesso è necessario riprisitnare condizioni ambientali tali da far loro colonizzare soltanto il filtro biologico e il fondo, passando dalla fase natante a quella sedentaria.

concordo in pieno e aggiungo per i posteri che un'esplosione algale non è bianca nebbiosa(....in questo caso è anche ambrata poichè c'è il legno....) ma verdastra!

ti invito a leggere questo link:

l'esplosione batterica di epr sè non è tossica per i pesci, se non per il fatto che sottrae ossigeno.
questo link è molto importante perchè illustra come agire in caso di vasca matura o meno.

ciao, ba

supertix
22-05-2010, 23:43
Con 3 cambi esagerati d'acqua sembra che il problema sia scomparso sperando che non torni la nebbia.

cardisomacarnifex
23-05-2010, 12:35
Se popoli correttamente e gestisci oculatamente, la nebbia non ritorna fidati ;-).