Visualizza la versione completa : nitriti alle stelle
abissoblu
15-05-2010, 15:56
oggi o fatto il primo test e i nitriti erano alle stelle non rientravano nemmeno nella tabella la superavano como posso fare a eliminarli-28
Massimo-1972
15-05-2010, 16:37
Il picco dei nitriti fa parte della maturazione, e di solito avviene tra la 2° e la 3° settimana se ben ricordo ... è importante che non inserisci ospiti in questa fase.
Per rispondere alla tua domanda quindi ... andranno via da soli
abissoblu
15-05-2010, 17:07
quindi mi dici che andranno via da soli??
io pero sono alla 7 settimana e do gia 5 ore di luce va bene uguale
purtroppo non sapevo che dovevo fare itest prima della luce-28
per me sei già un po' troppo avanti per avere i nitriti così alti.
fossi in te proverei con un altro test e se te li conferma è il caso di fare qualcosa e soprattutto rallentare col fooperiodo
batteri e rocce ci sono in quantità corrette, ??
Massimo-1972
15-05-2010, 17:25
be si, hai fatto bene a non misurarli perchè i valori sono ballerini.
ma sei alla 7° settimana e hai i nitriti così alti?
se si suonastrano, perchè i nitriti sono i più semplici da azzerare ... io propenderei più per un test fallato ... hai modo di farteli misurare da qualche amico che ha un altro test? oppure non hai fatto correttamente la misurazione
A questo punto viene spontanea la domanda: hai già popolato?
abissoblu
15-05-2010, 17:29
le roccie venivano da 1 vasca che girava da anni quindi o accellerato un po i tempi
20kg roccie batteri water life A e l'altro la E lo preso solo oggi
pero io in fondo alla vasca o parecchio moticcio che quando vado con la pompa a sporverarle si alza una nuvola sara mica quello
Massimo-1972
15-05-2010, 17:34
No!
il detrito di cui parli agevola la formazioni di nitrati/fosfati casomai non certo di nitriti ... perchè i batteri che digeriscono i nitriti ne avrai ormai in quantità notevoli
Rifai il test
le roccie venivano da 1 vasca che girava da anni quindi o accellerato un po i tempi
20kg roccie batteri water life A e l'altro la E lo preso solo oggi
pero io in fondo alla vasca o parecchio moticcio che quando vado con la pompa a sporverarle si alza una nuvola sara mica quello
sicuramente i sedimenti sono porcheria depositata che putrefacendosi creerà tra le altre cose anche nitriti..#22
abissoblu
16-05-2010, 11:17
allora vado a togliere i residui cambio 20 % di acqua e aspetto un po?
ma non esiste un prodotto che li toglie?
e i test sono della jbl -28
abissoblu
17-05-2010, 00:05
ragazzi forse o capito una cosa su consiglio di Orysoul che mi diceva se avevo usato prodotti come spray o profumi nella stanza dove avevo la vasca .
pensando quando o preso la vasca lo pulita completamente con un prodotto per la pulizia dei vetri molto forte , poi risciaquata con acqua
lo riempita con acqua osmosi e inserito le roccie dopo 2 giorni avevo l'acqua sporchissima quindi o cambiato tutta l'acqua.
da li in poi o avuto l'acqua pulita pero o questo problema secondo voi puo essere questo e se si come posso fare a ristabilire la situazione -28
l'acqua sporchissima in che senso? schiuma? non credo sia questo, togli i depositi , la sabbia, ciò che toglie i nitriti sono i bateri ben insediati anaerobici, in realtà anche gli aerobici, ma quest'ultimi alzano i nitrati..
abissoblu
17-05-2010, 00:30
acqua sporca sul verdino non schiuma
la sabbia non ce lo o solamente un bel po di residuo sul fondo
come batteri o messo water life A e E-28
verdino, fitoplancton in quantità..magari ciò con cui hai lavato è carico di fosfari, silicati, anche se mi sembra srtano, l'acqua verdina però non l'associo ad altro ragionevole...
abissoblu scusa per il dubbio ma non vorrei che stessimo a parlar di nulla. il test dei nitriti a momenti non si fa neppure, a meno che non ci siano fondati sospetti di guai. quindi ti chiedo sei extrasicuro che parli di nitriti NO2 e non nitrati NO3? se sì compra i test della tropic marine che sono buoni e hanno nitrito/nitrato combinato. prima di avere conferme o smentite non far nulla, perchè in maturazione più intervieni sulla vasca e peggio è.
abissoblu scusa per il dubbio ma non vorrei che stessimo a parlar di nulla. il test dei nitriti a momenti non si fa neppure, a meno che non ci siano fondati sospetti di guai. quindi ti chiedo sei extrasicuro che parli di nitriti NO2 e non nitrati NO3? se sì compra i test della tropic marine che sono buoni e hanno nitrito/nitrato combinato. prima di avere conferme o smentite non far nulla, perchè in maturazione più intervieni sulla vasca e peggio è.
in effetti..#30
abissoblu
17-05-2010, 22:40
i test sono della jbl no2
prova ciò che ti abbiamo suggerito e magari cambia test..
abissoblu
18-05-2010, 12:10
allora vi faccio il punto della situazine
o eliminato tutti i residui dal fondo cambio di acqua e continuato a inserire batteri A e E
stamani mattina o riprovato a fare i test e come per magia i nitriti sono andati a 0,1
eseguito i test no3 risultato 2
test po4 =1,8 quindi il negoziante mi a consigliato di mettere delle resine nello schiumatoio per eliminarle
o fatto bene o no ad inserirle scusate l'ignoranza nel campo ma non so praticamente niente
grazie dell'aiuto che mi date-28
prova a rimisurarli domani, i fosfati. che marca di test hai usato?
non ho capito se hai fatto un cambio d'acqua, ma se così fosse, ovviamente diluendo con acqua pulita hai diminuito la concentrazione degli inquinanti. chiaramente hai aggiunto elementi freschi che potrebbero essere molto d'aiuto alla crescita delle alghe, come del resto non hai accorciato i tempi necessari ad avere un equilibrio batterico in vasca. riguardo ai batteri secondo me stai sbagliando, inserendo indiscriminatamente quei 2 prodotti.
fosfati a 2? o 0,2? le resine vanno bene ma non nello schiumatoio, o in filtro o in una zona della sump con tanta corrente insomma ovunque ma nello schiumatoio gli impedisci il funzionamento corretto..
abissoblu
18-05-2010, 23:42
i fosfati 1,8 eseguiti con test jbl
e i test dei nitriti nitrati li o fatti dopo aver eliminato residui dal fondo ma prima di aver fatto il cambio di acqua
e per i batteri li o messi dentro su consiglio del negoziante in quanto mi a detto che servivono e anche le resine mi a detto di metterle dentro lui lo shiumatoio al deltec 500 che a uno scompartimento vuoto -28
i fosfati sono molto alti..ok x le resine, ma lo scomparto vuoto per vuoto dovrà ben passarci l'acqua no? quindi stai bloccando il passaggio oppure è in caduta lo scomparto nuovo tipo il prizm pro deluxe....uhm si credo di si ora che mi sovviene come è fatto il deltec..allora va bene mettile lì..solo se è in caduta..
andrea81ac
19-05-2010, 12:13
se hai quei valori hai qualcosa che non va' ..........1.8 di p04 no2 che non dovrebbero esserci..........quanti lt e' la vasca?
------------------------------------------------------------------------
ho letto il tuo profilo se quella e' la vasca di che ti lamenti................ski piccolo filtro estterno,poche rocce ,poco movimento e luce inesistente...............
se poi non e' quella la tecnica..........il problema e' da trovre altrove..............
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |