PDA

Visualizza la versione completa : quali pesci con scalari???

magna68
15-05-2010, 15:06
Ho un 110 lt con 2 scalari, 1 ancistrus e 5 corydoras ed alcune piante e tronchetti. Vorrei aggiungere qualche altro pesce (non di fondo), quali potrei inserire? e quanti? Grazie. David

Jonny85
15-05-2010, 17:34
Ciao, in 110 litri (netti?) non aggiungerei altro, anzi darei una ricontrollata alla popolazione: 2 scalari in quel litraggio diciamo che ci potrebbero pure stare, se non fosse che sono pesci di banco e devono stare almeno in 4, quindi necessitano di una vasca ben più grande (diciamo dai 200 litri in su).....inoltre si sviluppano molto in verticale, quindi se la vasca non è alta un 50 cm ci stanno stretti.... :-)

Se proprio li vuoi tenere lo stesso (anche se ti assicuro che ci sono tante altre specie altrettanto belle e che possono entrare in quella vasca) non aggiungere altro e guarda bene l'attrezzatura che hai, il filtro deve essere performante ed anche sovradimensionato...

bluewave
15-05-2010, 18:43
se hai un buon filtro un'altra decina di pesci ti ci stà tranquillamente.. ho anch'io gli scalari.. la scelta è molto varia.. puoi inserire una decina di cardinali oppure di rasbore.. dipende dai tuoi gusti.. :-)

Jonny85
15-05-2010, 19:02
Se togliesse gli scalari potrebbe metterceli una decina di pesci di banco, ma con loro non è fattibile....tra l'altro eviterei i cardinali per via della taglia, meglio i neon... :-)

bluewave
15-05-2010, 19:13
Se togliesse gli scalari potrebbe metterceli una decina di pesci di banco, ma con loro non è fattibile....tra l'altro eviterei i cardinali per via della taglia, meglio i neon... :-)

Non mi prendo responsabilità sulla convivenza tra neon e scalari...-05 ad alcuni è successo che una volta cresciuti li abbiano scambiati per cibo vivo.. dalla mia posso dire che avendoli entrambi cardinali e scalari vivono pacificamente!:-))

Giudima
15-05-2010, 19:16
se hai un buon filtro un'altra decina di pesci ti ci stà tranquillamente.. ho anch'io gli scalari.. la scelta è molto varia.. puoi inserire una decina di cardinali oppure di rasbore.. dipende dai tuoi gusti.. :-)

Poi mette il termoriscaldatore al massimo ed aggiunge un filo d'olio...................

Io invece propenderei per i cardinali, perchè sono un po' più grossi e quindi in teoria, meno predabili (che con gli scalari non si sa mai) e poi perchè potrebbero sopportare un po' meglio le temperature che necessitano sempre agli scalari ;-)

Jonny85
15-05-2010, 19:28
Sì, infatti con gli scalari sarebbero meglio i cardinali, ma in una vasca più grande... io parlavo di togliere gli scalari e di sostituirli con i neon o altri pesci di banco (di cardinali in 110 litri ce ne entrerebbero di meno rispetto ai neon)...

Giudima
15-05-2010, 19:31
Sì, infatti con gli scalari sarebbero meglio i cardinali, ma in una vasca più grande... io parlavo di togliere gli scalari e di sostituirli con i neon o altri pesci di banco (di cardinali in 110 litri ce ne entrerebbero di meno rispetto ai neon)...

...ci siamo, anzi c'eravamo già, capiti..............

In quella vasca, ad essere pignoli, sono gli scalari ad essere di troppo........#28f #28f