Visualizza la versione completa : scalare rimasto vedovo
.:Stefy:.
15-05-2010, 13:27
ciao,ho usa vasca da 110 litri dove tenvo una coppia di scalari di circa 5 anni e una ventina di neon,e 2 ancistus ,stanotte mi è morta la femmina:-(
ora sono indecisa tra le seguente opzioni
mantenere il maschio solo finche non giunge la sua ora e poi prendere un novo branchetto di piccole per far riformare la coppia
aggingere una femmina certa e sperare che gli piaccia e non la uccida
aggingere al maschio che ho 5 giovani scalari per far formare una nuova coppia
premetto che :
non mi vorrei assolutamente separare dal maschio che ho
e non mi interessa la riproduzione
ogni consiglio è ben acetto grazie
bluewave
15-05-2010, 15:01
si anch'io ho gli scalari e ci sono affezionatissimo... io proverei a riformare il gruppo aggiungendo 2 scalari per volta e vedere cosa succede... con i miei ho fatto così e all'inizio litigavano sempre ma ora sono tranquilli e si è pure formata una coppia... :-)
15-05-2010, 15:27
grazie bluewave ma tu gli scalari li hai aggiunti piccoli o gia grandicelli?
la mia paura è che quello che ho che è bello grosso possa far del male a quelli che inserisco pero al tempo stesso mi è difficile reperise esemplari adulti nei negozi della mia zona e quelli che ci sono non sono al massimo della forma:-(
bluewave
15-05-2010, 18:31
allora inizialmente ne avevo 2 di media taglia successivamente ho comprato 1 scalare selvatico taglia XL e 2 scalari di piccola taglia.. e all'inizio i primi di media taglia non andava bene il mio acquisto ma dopo circa 1 settimana si sono abituati.. successivamente ne ho comprato 1 altro di taglia Xl selvatico femmina (che ha formato una coppia con il primo) e un'altro maculato..
ogni tanto non nego si vede qlk scalare stuzzicarsi tra di loro come potrebbero fare 2 cuccioli di cane ma non mi sono mai ritrovato a grosse battaglie epiche.. solo quando la coppia và in riproduzione allora diventano più aggressivi e allora mi tocca inserire un divisorio in acquario molto antiestetico ma altrimenti non riuscirei ad allevare gli avannotti...
15-05-2010, 19:40
grazie mille,quello che mi hai scritto mi solleva un po,vedere un pesce tutto solo x la vasca non mi piaceva ma avevo paura che mettendoli piu piccoli rischiassero di prenderle di santa ragione , dopo quelli che mi hai detto e visto che tra i due era la femmina la dominante la prossima settimana mi vado a prendere un paio di scalari e tengo d'occhio che combinano
speriamo bene:-))
bluewave
15-05-2010, 19:46
ahah felice di esserti stato d'aiuto.. in bocca al lupo per il tuo acquario...:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |