Visualizza la versione completa : Carbone attivo o solo cannolicchi?
Ciao a tutti,
all'interno del mio filtro askoll non so se inserire solo spugne e cannolicchi o se aggiungere anche del carbone attivo. L'acquario è in fase di allestimento.
Ciao
giovannib83
15-05-2010, 12:26
no, il carbone attivo non metterlo, serve solo per togliere medicinali o trattenere sostanze tossiche dalla vasca, ciao
freccia72
15-05-2010, 13:14
quoto giovannib83, però lascia lo spazio per ogni evenienza.#36#
bluewave
15-05-2010, 15:04
ciao.. io lo metto 1 volta al mese per 1 settimana per mandare via il giallo dell'acqua causato dai legni..
berto1886
15-05-2010, 21:35
io ne tengo sempre un "pugnetto" di carbone iper-attivo circa 20 - 30g che mi aiuta a mantenere l'acqua limpida.
freccia72
15-05-2010, 22:13
l'acqua giallina rilasciata dai legni, sono acidi umici. Che ambrano si l'acqua, ma fanno molto bene ai pesci. :-))
bluewave
16-05-2010, 01:51
non credo sia un discorso che gli fà bene ma al massimo ricreano l'habitat natrale dei loro paesi d'origine ma i miei pesci sono tutti d'allevamento e poi troppo gialla non mi piace ma più importante filtra la luce non favorendo la resa ottimale a scapito delle piante!
Grazie per i consigli. Essendo un amante dell'acqua ambrata credo che li liminerò dal filtro.
Grazie ancora
freccia72
16-05-2010, 10:55
non credo sia un discorso che gli fà bene ma al massimo ricreano l'habitat natrale dei loro paesi d'origine ma i miei pesci sono tutti d'allevamento e poi troppo gialla non mi piace ma più importante filtra la luce non favorendo la resa ottimale a scapito delle piante!
gli acidi umici aiutano a far star bene i pesci, li aiutano a difendersi dalle malattie, a tenere la patina protettiva che hanno addosso etc. etc.!
prima di fare i saputelli informatevi sui vari articoli e poi date consigli!!!#25
si legge su tanti articoli e tanti post che per avere l'acqua ambrata si mette anche della torba nel filtro, che rilascia acidi umici! ;-)
Alexander MacNaughton
16-05-2010, 14:12
gli acidi umici aiutano a far star bene i pesci, li aiutano a difendersi dalle malattie . . .
Acidi umici e tannini, ricordo che il tannino è uno dei primi o il primo antibiotico conosciuto... Piena ragione a freccia72
Mai messo carbone nel dolce.
E la mia vasca sta girando dall'86.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |