Visualizza la versione completa : trattamento rocce
semiasso
15-05-2010, 11:24
ciao a tutti
vi spiego subito il mio piccolo problema.
ho deciso di allestire in piccolo nano da 35litri, cosi giorni scorsi ho acquistato 3,5 kg di rocce vive, siccome le rocce sono rimaste per qualche mese o piu senza acqua, pensavo prima di inserirle nell'acquario gli devo fare qualche trattamento? per quanto tempo devo farle spurgare? inizialmente devo inserire acqua gia salata oppure solo osmosi?
Quelle non sono più rocce vive...
semiasso
15-05-2010, 14:37
quanto tempo possono rimanere senza acqua? non c'è niente da fare?
E' abbastanza ovvio che muore quasi tutto se le tieni fuori dall'acqua per un lungo periodo.. Comunque inseriscile quando hai la salinità a posto, così magari quel poco che si è salvato sopravvive..
semiasso
15-05-2010, 16:06
raga se provo ad inserire con quelle che ho qualche altro kg di rocce appena acquistate nel negozio?
che ne dite?
Sicuramente è un ottima cosa ;-)
semiasso
15-05-2010, 18:20
ma devo aggiungere anche qualche prodotto?
comincia con il mettere le vive e le morte assieme
e lascia girare, per dare un aiutino magari butta in vasca del biodigest che aiutano la colonizazione delle roccie
e dell'acqua
e poi sicuro dopo 3 mesi fuori dal'acqua le roccie morte buteranno fuori una quantita di sedimento industriale.
semiasso
22-05-2010, 11:02
per quanto tempo devo somministrarlo? trovero tutto scritto nella confezione? e per quanto tempo lo devo usare?
Se lo metti una volta sola gia fa il suo dovere! Le quantità non le so perchè nelle 2 vasche che ho non ho usato mai batteri!
semiasso
22-05-2010, 15:18
ok grazie mille ti terrò aggiornato
semiasso
02-06-2010, 03:18
ok raga ci siamo...
domani vado a prendere 3/4 kg di la rocce vive da un negoziante che li ha in un acquario, il quale mi ha consigliato di accendere la luce dopo una settimana dall'inserimento, sempre in modo graduale, altrimenti potrebbero morire i batteri alghe e altro. a voi risulta?
ho un'altra domanda da farvi:
siccome non ho alcun strumento che misuri la densita dell'acqua, almeno per altri 5/6 giorni il tempo di arrivare, per il momento hoi inserito circa 35 grammi di sale dell'istant in 1 litro d'acqua di osmosi, cosi facendo dovrei avere circa una salinita del 1.023 giusto?
posso procedere all'inserimento delle rocce senza rifrattometro?
Ciao, la luce o meglio il fotoperiodo inizia a farlo quando i valori (N03 e PO4) te lo permettono
vale a dire dopo un mese (tempo indicativo) dall'avvio , tanto piu che usi anche rocce stramorte.....tranquillo che la fauna bentonica presente sulle altre rocce (quelle vive) non muore e neanche i batteri....
ricapitolando:
1) procurati al piu presto un buon rifra
2) OK per 35gr ogni litro di osmosi ma tieni presente che il sale assorbe umidità
e quindi cambia anche il suo peso specifico quindi non sei sicuro dell'effettiva salinità/densita
dell'acqua (per questo devi assolutamente preneder in considerazione il punto 1
3) prima di inserire le rocce porta a temepratura l'acqua deve essere sui 26/27gradi
4) Cambia nego
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |