Entra

Visualizza la versione completa : Valori acquario ed AIUTO per CO2

79dario79
14-05-2010, 21:28
Salve a tutti!! Dopo essermi fidato per diversi mesi dei test fatti con la striscia dal mio venditore di "fiducia" ed aver subito due morie - la seconda quasi totale - ho praticamente riallestito il mio acquario svuotandolo completamente e pulendolo con acqua caldissima e poca acqua ossigenata diluita, bollendo ghiaia e legni e riavviandolo las settimana scorsa con il 50% di acqua vecchia e 50% di acqua del rubinetto biocondizionata (totale vasca circa 120 litri netti). Premesso questo ho acquistato oggi i test aquili e questo è il risultato:
PH 8
GH 14
KH 5
NO2 assenti
NO3 75

Leggendo le varie discussioni noto che il PH è leggermente alto, il GH e l'NO3 alti rispetto ad un ideale valore medio. Dite che risolvo con un cambio parziale con acqua osmotizzata?
Ho anche acquistato un impianto CO2 sempre aquili a bombola usa e getta. Servirà a migliorare qualcosa il suo utilizzo?
Grazie a tutti per le dritte che mi darete!

Giudima
14-05-2010, 21:38
Che pesci devi / vuoi mettere??

E' su quelli che devi tarare i valori dell'acqua.

79dario79
14-05-2010, 22:24
Ho un piranha ed un ancistrus, 6-7 piante ed un numero incalcolabile di anentome helena, che si sono riprodotte di continuo nonostante i problemi trascorsi dell'acquario

babaferu
15-05-2010, 10:49
Salve a tutti!! Dopo essermi fidato per diversi mesi dei test fatti con la striscia dal mio venditore di "fiducia" ed aver subito due morie - la seconda quasi totale - ho praticamente riallestito il mio acquario svuotandolo completamente e pulendolo con acqua caldissima e poca acqua ossigenata diluita, bollendo ghiaia e legni e riavviandolo las settimana scorsa con il 50% di acqua vecchia e 50% di acqua del rubinetto biocondizionata (totale vasca circa 120 litri netti).

non ha molto senso quel che hai fatto: lavi tutto con acqua caldissima e rimetti metà acqua vecchia? è come se non avessi lavato!
ma poi perchè hai lavato? cosa volevi togliere? le cose drastiche in acquariofilia non si fanno quasi mai, ma se le fai a metà pasticci soltanto.....

Premesso questo ho acquistato oggi i test aquili e questo è il risultato:
PH 8
GH 14
KH 5
NO2 assenti
NO3 75

Leggendo le varie discussioni noto che il PH è leggermente alto, il GH e l'NO3 alti rispetto ad un ideale valore medio. Dite che risolvo con un cambio parziale con acqua osmotizzata?
Ho anche acquistato un impianto CO2 sempre aquili a bombola usa e getta. Servirà a migliorare qualcosa il suo utilizzo?
Grazie a tutti per le dritte che mi darete!

questi dati non ci dicono niente se non ci scrivi quando hai riallestito la vasca. no2 sono a 0 ma la vasca è rimaturata o no? no3 sono altissimi, bisogna chiedersi PERCHè? misurali alla fonte. è vero che i piranha sporcano molto, ma tu ne hai uno solo: dai troppo cibo? fai pochi cambi? hai poche piante? il numero di lumache farebbe pensare a un eccesso di detriti, piante marce, troppo cibo....

ph: è alto, hai molto movimento d'acqua? la co2 ti può aiutare ad abbassarlo.
il gh è alto, potresti fare un cambietto di osmotica ma abbasseresti troppo anche il kh che invece non dovrebbe scendere sotto 4, oppure usi solo osmotica più sali.

qui puoi leggere come dovrebbero essere allevati i piranha:

http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/Piranha/pag1.asp

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/piranha_allevamento/default.asp

ciao, ba