Visualizza la versione completa : Scalare aggressivo
Tanialess
14-05-2010, 17:04
Salve a tutti, premetto di avere una vasca da litri 150 contenente nr. 3 scalari di media dimensione, nr. 9 rasbora, un botia e un siamensis. Gli scalari li ho da più di 1 anno e non hanno mai creato problemi, ma da un mese circa uno di loro ha iniziato a perseguitare un suo simile fino a farlo nascondere dietro le piante, lo fa di continuo e non riesco a capire perchè si comporta così....l'altro è neutrale. Purtroppo le foto non riesco a postarle, potreste dirmi da cosa dipende questo comportamento così aggressivo? -28d#
vinci_s79
14-05-2010, 17:30
E' probabile che l'esemplare neutrale sia la femmina ed il maschio dominante si impone sull'altro.
In pratica ti si è formata una coppia, se ne hai l apossibilità leva il terzo incomodo.;-) altrimenti la vedo dura per lui.
Tanialess
14-05-2010, 20:14
Grazie vinc, se magari inserisco un altro esemplare?
bettina s.
14-05-2010, 22:13
Ti sconsiglio di inserire un altro esemplare, verrebbe scacciato come questo.
bluewave
14-05-2010, 22:25
se prendi un altro esemplare per non farlo ataccare ti conviene metterlo in una nursery per fare in modo che gli altri si abituino alla sua presenza
bettina s.
14-05-2010, 22:45
bluewave quella della nursery non è una buona idea, perché se proprio deve tentare di inserire un altro esemplare, questo dovrà essere della stessa taglia di quelli presenti in vasca, e tenere uno scalare adulto in nursery non mi sembra fattibile.
bluewave
15-05-2010, 02:31
non è vero che deve per forza prenderlo della stessa taglia e parlo per esperienza dato che il mio acquario è di scalari di ogni dimensione razza e colore.. al momento che ne inserisci 1 nuovo devi dare tempo agli altri per accettarlo nell'acquario.
certo che se hai intenzione di prenderlo già grande non puoi usare una nursery e dovrai aspettare qualche giorno che gli altri scalari si abituino alla sua nuova presenza
vinci_s79
15-05-2010, 08:02
Non credo sia una questione di nursery, il fatto è che 150lt è uno spazio abbondante per 1 coppia ma stretto per 2 coppie o 3 scalari. Magari in vasche più grandi dove ogni esemplare potrebbe avere il suo territorio e non andare in conflitto con gli altri..........ma in 150lt non penso proprio.
Tanialess
15-05-2010, 12:58
Grazie a tutti, la cosa strana è che i 2 contendenti si alternano nel senso che ora è uno ad agggredire l'altro, altre volte succede il contrario, non riesco proprio a capirli.....cmq non me la sento di togliere il terzo incomodo perchè sono affezionato, è da tempo che li ho in vasca, sin da quanbdo erano più piccoli, mi dite inoltre come si postano le foto in formato jpg? grazie ancora
Se ci sei affezionato prova pensare che se la coppia ci si mette d'impegno il terzo incomodo lo fanno fuori, forse è meglio darlo a chi può dargli spazio e magari un compagno, no?
Tanialess
15-05-2010, 18:55
Comunque nella sezione foto ci sono le immagini dei 2 contendenti, se potete guardatele e poi mi dite, grazie:-)
vinci_s79
16-05-2010, 11:49
Più che delle foto ci vorrebbe un video, cmq la situazione è chiara, si è formata la coppia e per il terzo incomodo si prospettano tempi duri, rischia di rimetterci le pinne. TOGLILO.
se ci sei così tanto affezionato fai come parecchi di noi..ovvero metti su un altro acquario..
vedo che ne hai solo uno#07#07....
per stare in questo forum di matti almeno tre acquari:-D:-D...
scherzi a parte(l'idea del secondo acquario però valutala) il terzo meglio che lo togli...in piu questo potrebbe aiutare la coppia a stare piu tranquilla e deporre...
Tanialess
20-05-2010, 15:32
E' giusto quello che dite, il fatto è che non so qual'è la coppia effettiva perchè si alternano nel nascondersi....anche se quello giallo sembra più prepotente!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |