PDA

Visualizza la versione completa : Scalare aggressivo

Tanialess
14-05-2010, 17:04
Salve a tutti, premetto di avere una vasca da litri 150 contenente nr. 3 scalari di media dimensione, nr. 9 rasbora, un botia e un siamensis. Gli scalari li ho da più di 1 anno e non hanno mai creato problemi, ma da un mese circa uno di loro ha iniziato a perseguitare un suo simile fino a farlo nascondere dietro le piante, lo fa di continuo e non riesco a capire perchè si comporta così....l'altro è neutrale. Purtroppo le foto non riesco a postarle, potreste dirmi da cosa dipende questo comportamento così aggressivo? -28d#

vinci_s79
14-05-2010, 17:30
E' probabile che l'esemplare neutrale sia la femmina ed il maschio dominante si impone sull'altro.
In pratica ti si è formata una coppia, se ne hai l apossibilità leva il terzo incomodo.;-) altrimenti la vedo dura per lui.

Tanialess
14-05-2010, 20:14
Grazie vinc, se magari inserisco un altro esemplare?

bettina s.
14-05-2010, 22:13
Ti sconsiglio di inserire un altro esemplare, verrebbe scacciato come questo.

bluewave
14-05-2010, 22:25
se prendi un altro esemplare per non farlo ataccare ti conviene metterlo in una nursery per fare in modo che gli altri si abituino alla sua presenza

bettina s.
14-05-2010, 22:45
bluewave quella della nursery non è una buona idea, perché se proprio deve tentare di inserire un altro esemplare, questo dovrà essere della stessa taglia di quelli presenti in vasca, e tenere uno scalare adulto in nursery non mi sembra fattibile.

bluewave
15-05-2010, 02:31
non è vero che deve per forza prenderlo della stessa taglia e parlo per esperienza dato che il mio acquario è di scalari di ogni dimensione razza e colore.. al momento che ne inserisci 1 nuovo devi dare tempo agli altri per accettarlo nell'acquario.

certo che se hai intenzione di prenderlo già grande non puoi usare una nursery e dovrai aspettare qualche giorno che gli altri scalari si abituino alla sua nuova presenza

vinci_s79
15-05-2010, 08:02
Non credo sia una questione di nursery, il fatto è che 150lt è uno spazio abbondante per 1 coppia ma stretto per 2 coppie o 3 scalari. Magari in vasche più grandi dove ogni esemplare potrebbe avere il suo territorio e non andare in conflitto con gli altri..........ma in 150lt non penso proprio.

Tanialess
15-05-2010, 12:58
Grazie a tutti, la cosa strana è che i 2 contendenti si alternano nel senso che ora è uno ad agggredire l'altro, altre volte succede il contrario, non riesco proprio a capirli.....cmq non me la sento di togliere il terzo incomodo perchè sono affezionato, è da tempo che li ho in vasca, sin da quanbdo erano più piccoli, mi dite inoltre come si postano le foto in formato jpg? grazie ancora

Carn
15-05-2010, 13:13
Se ci sei affezionato prova pensare che se la coppia ci si mette d'impegno il terzo incomodo lo fanno fuori, forse è meglio darlo a chi può dargli spazio e magari un compagno, no?

Tanialess
15-05-2010, 18:55
Comunque nella sezione foto ci sono le immagini dei 2 contendenti, se potete guardatele e poi mi dite, grazie:-)

vinci_s79
16-05-2010, 11:49
Più che delle foto ci vorrebbe un video, cmq la situazione è chiara, si è formata la coppia e per il terzo incomodo si prospettano tempi duri, rischia di rimetterci le pinne. TOGLILO.

Goose
16-05-2010, 12:16
se ci sei così tanto affezionato fai come parecchi di noi..ovvero metti su un altro acquario..
vedo che ne hai solo uno#07#07....
per stare in questo forum di matti almeno tre acquari:-D:-D...

scherzi a parte(l'idea del secondo acquario però valutala) il terzo meglio che lo togli...in piu questo potrebbe aiutare la coppia a stare piu tranquilla e deporre...

Tanialess
20-05-2010, 15:32
E' giusto quello che dite, il fatto è che non so qual'è la coppia effettiva perchè si alternano nel nascondersi....anche se quello giallo sembra più prepotente!!