Entra

Visualizza la versione completa : Botia con parassiti branchie!

Eclipse
14-05-2010, 14:30
Salve a tutti, circa una settimana fa ho acquistato in totale 16 botia (in 2 volte differenti), sono 9 macracantha e 7 lohachata (almorhae).

Alla seconda aggiunta di pesci, dopo qualche giorno vedo che un macracantha non sta in gruppo, si strofina sugli arredi e dopo qualche ora stazionava a pelo d'acqua.
Ebbene dopo 24h praticamente tutti i botia (gli almorhae si strofinano solo ogni tanto ma stanno sul fondo e mangiano, i macracantha apparte 2, stanno tutti a pelo d'acqua e mangiano veramente poco o nulla e si strofinano vistosamente).

Leggendo ho capito che si tratta per forza di parassiti alle branchie.
Leggendo qualche articolo vedo che le soluzioni più usate sono:

-formalina in soluzione liquida
-flubenol in soluzione liquida o pastiglie

Ebbene...stamattina sono andato in farmacia a chiedere i medicinali e mi han detto che sono articoli esauriti non più in produzione!!

La mia domanda è quindi...quali altri medicinali posso usare che abbiano effetto su questi parassiti? (meglio se reperibili in farmacia)
Attendo voi al più presto, sperando che nessuno dei botini ceda nel frattempo!

Axa_io
14-05-2010, 14:58
Ciao Eclipse :-)

Non pensare subito ai parassiti/vermi delle branchie. Prima di tutto, per cortesia posta i valori, abitanti, litri e temperatura dellla vasca.

Hai un farmaco in casa che abbia acriflavina o/e verde malachite o/e rame?

Eclipse
14-05-2010, 15:18
Allora vediamo...i valori sono i seguenti (test aquili):

Temperatura 27 gradi
pH 6.8
gH 7
kH 5
Nitriti 0,00
Nitrati 5 mg/l
Fosfati 0,5 mg/l

Abitanti:
-3 scalari di 1 anno
-1 pleco
-9 botia macracantha
-7 botia almorhae

Litri della vasca 500 lordi, 400 netti (trattasi di un Juwel RIO 400) ben piantumato.

I sintomi dei pesci come detto...sono un po storditi, pinna bassa, respirazione affannosa, strofinamento laterale sugli arredi e sul fondo a livello delle branchie ;-)

In casa ho solo Blu di metilene oppure l'Esha EXIT di cui non c'è scritta la composizione...

Axa_io
14-05-2010, 15:35
Aspettiamo il parere degli esperti (so poco dei botia) ma a mio modestissimo parere, non hanno vermi alle branchie. Il stazionamento in superficie, pinne chiuse, sfregamenti, inappetenza sono sintomi da associare a parassiti della pelle.

Intanto informati e vedi se trovi on line dei medicinali con i principi attivi che ti ho detto prima. Ciao :-).

babaferu
14-05-2010, 16:22
le branchie come sono? sono simmetriche? noti filini uscire?

io isolerei immediatamente i colpiti ed attiverei un areatore, nel frattempo.

ciao, ba

dimenticavo: farei anche un bel cambio d'acqua.

Eclipse
15-05-2010, 03:12
le branchie come sono? sono simmetriche? noti filini uscire?

io isolerei immediatamente i colpiti ed attiverei un areatore, nel frattempo.

ciao, ba

dimenticavo: farei anche un bel cambio d'acqua.

Sono esemplari giovani, e vedere dentro le branchie è un po' un impresa...noto solo il respiro un po' più accelerato, le branchie lavorano comunque simmetricamente, non noto filini uscire.

Isolarli tutti è una parola perchè chi più chi meno hanno praticamente contratto la malattia tutti e 16...ma solo 2-3 sono relativamente facili da catturare...

Cambi d'acqua ne ho fatti 2 da 50 litri cad in 5 giorni, oltre al cambio settimanale di altri 50 litri.

Naturalmente il pleco e gli scalari sono in ottima salute.

Se fossero parassiti della pelle non si dovrebbe vedere qualcosa sulla livrea? Le livree sono tutte perfette comunque e ripeto che si strofinano solo la testa lateralmente e non il corpo ;-)

vinci_s79
15-05-2010, 08:28
Non vedi nulla, alza la temperatura sui 29/30° questo già aiuta e prova a trattarli con un medicinale specifico tipo quelli descritti da Axa_io in una vasca di quarantena, altrimenti se ne hai la possibilità, fai girare il filtro dentro un secchio pulito e tratta la vasca.

Axa_io
15-05-2010, 08:35
OT: complimenti vinci per la "collaborazione" .

vinci_s79
15-05-2010, 09:46
Grazie Axa_io, ;-)

Ma intendi quella relativa al topic o quella di collaboratore di AP-28d#

Axa_io
15-05-2010, 09:54
Collaboratore AP e topic.

babaferu
15-05-2010, 11:10
scusate ragazzi, non capisco i vostri consigli:

sospettate ictio? allora.... l'esha exit e l'aumento della temperatura vanno benissimo. ma.... in base a cosa lo sospettate?

se sopettate altri parassiti la temperatura non va assolutamente alzata....

se c'è respirazione accelerata alzare la temperatura è una pessima idea perchè diminuisce l'ossigeno disponibile e potrebbe peggiorare la situazione.

mi sembrano consigli contradditori....

se i colpiti sono 2-3, vallo immediatamente isolati prima che contagino anche gli altri, e vanno curati solo loro. personalmente, isolerei i colpiti in acqua pulita con areatore e li terrei ancora sotto osservazione per capire cosa causa la respirazione accelerata.

ciao, ba

Eclipse
16-05-2010, 02:00
Allora...scusate se sono poco presente, ma il tempo che ho a disposizione è quello che è purtroppo ;-)

Mi sono un po' informato sull'esha exit e oltre ad essere un buon rimedio ai puntini bianchi ho letto che è anche utile per le parassitosi appunto, quindi ho iniziato il trattamento ed ora in questo momento ho appena dato la dose del secondo giorno.

La cosa dell'innalzamento della temperatura l'avevo già provata, purtroppo giustamente i pesci respirano peggio e stanno più in superficie che sul fondo.

La situazione comunque sembrerebbe iniziare a migliorare dopo le prime 24h con l'exit, ora un gruppetto di 5-6-7 esemplari, seppur di tanto intanto continua a strusciarsi, almeno stanno sul fondo e scavano come han sempre fatto invece che passare il giorno in superficie (come fanno i restanti).
Spero che alla fine del trattamento la situazione si risolva, altrimenti farò un bel cambio d'acqua...carbone attivo...e provo a cercare i medicinali che mi avete consigliato!

Isolarli come ho già detto è praticamente impossibile...pescare 16 botia di 5cm in un 500litri è più che un'impresa!

Vi aggiorno!

Axa_io
16-05-2010, 09:06
Bene Eclipse, sono contenta. In genere i farmaci che funzionano contro l'ittio funzionano anche contro chilondonella, costia, trichodina. Io sospetto una parassitosi delle prime due. Anche se tu avresti "catturato" gli esemplari colpiti, non avresti risolto niente. Vai così e tienici aggiornati.

P.S. non conosco l'Exit ma potresti guardare che principi attivi ha e se, sulle istruzioni scrive contro quali parassiti agisce.

Federico Sibona
16-05-2010, 09:18
Eclipse, ma l'aeratore lo hai attivato? E' sempre utile in questi casi.
Non so se sia questo il caso, ma i Botia sono molto sensibili a parassiti cutanei in quanto sono privi di squame e gli eventuali parassiti, in loro presenza, preferiscono installarsi su di loro piuttosto che sugli altri pesci.

Eclipse
16-05-2010, 19:30
Bene Eclipse, sono contenta. In genere i farmaci che funzionano contro l'ittio funzionano anche contro chilondonella, costia, trichodina. Io sospetto una parassitosi delle prime due. Anche se tu avresti "catturato" gli esemplari colpiti, non avresti risolto niente. Vai così e tienici aggiornati.

P.S. non conosco l'Exit ma potresti guardare che principi attivi ha e se, sulle istruzioni scrive contro quali parassiti agisce.

Eh esatto, visto come si è diffuso il parassita in 24h molto probabilmente sarebbe stato inutile ;-)
Purtroppo sia sulla scatola, che sul flacone, che nel foglietto illustrativo non c'è scritto da cosa è composto. Il foglio parla molto genericamente dicendo: contro i puntini bianchi e parassiti del velluto. C'è anche una piccola sezione coi sintomi sempre nel foglietto e sono proprio quelli descritti. vedrò se con qualche ricerca riesco a trovare i principi attivi al suo interno, ma sembrerebbe essere il medicinale più che giusto.

Eclipse, ma l'aeratore lo hai attivato? E' sempre utile in questi casi.
Non so se sia questo il caso, ma i Botia sono molto sensibili a parassiti cutanei in quanto sono privi di squame e gli eventuali parassiti, in loro presenza, preferiscono installarsi su di loro piuttosto che sugli altri pesci.

Ciao, l'areatore non è stato attivato perchè ho l'acquario a 2metri dal letto ed è molto rumoroso. Ho però messo l'uscita del filtro che smuove l'acqua in superficie abbastanza bruscamente e l'effetto è pressochè simile all'areatore ma più silenzioso ;-)

La situazione attuale è di soli 3-4 botia a mezz'acqua/superficie mentre gli altri sono tutti regolarmente sul fondo ma si strofinano ancora sugli arredi.
Da notare che 1 dei botia ha circa 2 anni (l'unico "grande" circa 10 - 11cm) e su di lui gli effetti del parassita sono quasi nulli, si strofina una volta al giorno e respira/mangia regolarmente.
Al prossimo aggiornamento, vi tengo informati ;-)
Intanto ringrazio tutti per l'aiuto finora.

babaferu
17-05-2010, 10:46

Eh esatto, visto come si è diffuso il parassita in 24h molto probabilmente sarebbe stato inutile ;-)

No, non sarerbbe stato inutile, per 2 motivi:

- i parassiti normalmente sono già presenti in vasca, ma le normali difese immunitarie dei pesci fanno si che questi non si ammalino. Quando la malattia si sviluppa sugli individui più deboli (anche solo perchè hanno subito un trasloco) diventa più virulenta, e quindi sono esposti al contagio anche i pesci un po' più forti o che fino a quel momento l'avevano respinta. per questo è sempre buona cosa separare i sani dai malati, tenendo ben sotto controllo i sani per vedere se sviluppano anche loro la malattia.

- trattando tutta la vasca sottoponi sia il filtro che i pesci sani a un medicinale inutile, che però affatica gli organi interni, essendo una sostanza tossica, e attacca anche la flora batterica del filtro (e anche le piante!). ti va bene che l'exit è abbastanza blando e non fa grandi danni.

poi, ciascuno si fa il calcolo anche in base alle vasche a disposizione e alla propria comodità, al numero dei colpiti, alla presenza o meno di organismi particolarmente sensibili (per esempio, non è il tuo caso eprchè ovviamente, parlando di botia, tu non hai in vasca lumache, ma se le avessi le avresti sterinate).
se andiamo a vedere la procedura corretta è separare i colpiti.

ciao, ba

ps: il filtro a cascatella va bene per sostituire l'areatore.

Eclipse
19-05-2010, 16:11
Capisco, diciamo che i trattamenti li eseguo giustamente sempre esterni alla vasca per appunto le controindicazioni che hanno i medicinali sulle parti sane dell'acquario, quali piante pesci e filtro. L'exit poi come giustamente dici è abbastanza leggero, infatit ho letto nel foglio che volendo non serve neanche il carbone attivo dopo la somministrazione in quanto è biodegradabile in pochi giorni.
Stavolta ho optato per il trattamento in vasca perchè era colpito il 90% dei pesci e i botia sono particolarmente difficili da catturare anche se malati in parte (quante volte al negozio mi han detto...torni la prossima volta perchè non riesco proprio a pescarglieli!)

Per aggiornare la situazione ho finito il trattamento (solo 3 giorni perchè poi mi è finito l'exit, riordinato ieri dall'inghilterra) e ho cambiato il 50% d'acqua senza usare carbone attivo.
Al momento sono ancora 3 i pesci (3 macracantha...i lohachata han sempre continuato la loro vita normale presentanto solo prurito ma niente problemi di respirazione o inappetenza) che stazionano a 3/4 della colonna d'acqua, vicino al vetro laterale, muovendo solo la pinna caudale e passano li la maggiorparte della giornata...
Gli altri invece sembrano visivamente abbastanza guariti...quasi tutti son ritornati con le pinne aperte e sono più attivi, anche se di tanto in tanto si strofinano ancora.

Per ora intendevo aspettare fino all'arrivo dell'exit nuovo e, se la situazione non è cambiata, cercare di isolare gli ultimi 3 individui e rifare un trattamento (anche di 5 giorni) in una vasca/tanica di 50litri max.
Il filtro ora l'ho rimesso normale, visto che hanno l'acqua nuova e non presentano particolari problemi respiratori (i colpiti non stanno più a pelo d'acqua ma a 3/4 di vasca)
Può andar bene, che dite?

babaferu
19-05-2010, 17:22
si, credo proprio di si!

ciao, ba

aspetti il medicinale dall'inghilterra?! oh, poveri noi! anche io uso l'esha quando ho problemi in vasca (exit o 2000- anche se devo dire che non mi succede da un bel po'....), che brutta notizia, speravo che almeno questo si trovasse ancora....

crilù
19-05-2010, 18:33
si, credo proprio di si!

ciao, ba

aspetti il medicinale dall'inghilterra?! oh, poveri noi! anche io uso l'esha quando ho problemi in vasca (exit o 2000- anche se devo dire che non mi succede da un bel po'....), che brutta notizia, speravo che almeno questo si trovasse ancora....

Si trova tranquillamente anche in Italia su acquariumline....

Axa_io
19-05-2010, 19:56
Monitorizzali. Purtroppo la cura avresti dovuto finirla. Non so perchè vien consigliato di "isolare i colpiti". E' vero che la vasca è grande, ma un parassita è sempre un parassita. Comunque vedi tu cosa decidi di fare.
Quando i miei hanno avuto questi problemi, lele32 mi consiglio' di trattare tutti. Adulti, sub adulti, avannotti. Adulti con dosi normali di medicinale, i piccoli dose dimezzata. Gli avevo in due vasche diverse. Se guardi bene, anche in schede malattie, non c'è scritto da nessuna parte di isolare i colpiti. O tutti, o niente.

Eclipse
20-05-2010, 04:21
si, credo proprio di si!

ciao, ba

Purtroppo si...non trovandolo in nessun negozio in zona e non conoscendo shop italiani...#28g

Si trova tranquillamente anche in Italia su acquariumline....

Ecco adesso lo so...in ogni caso l'ho pagato 5euro e mezzo dal UK contro i quasi 10euro che chiede acquariumline ;-)

Monitorizzali. Purtroppo la cura avresti dovuto finirla. Non so perchè vien consigliato di "isolare i colpiti". E' vero che la vasca è grande, ma un parassita è sempre un parassita. Comunque vedi tu cosa decidi di fare.
Quando i miei hanno avuto questi problemi, lele32 mi consiglio' di trattare tutti. Adulti, sub adulti, avannotti. Adulti con dosi normali di medicinale, i piccoli dose dimezzata. Gli avevo in due vasche diverse. Se guardi bene, anche in schede malattie, non c'è scritto da nessuna parte di isolare i colpiti. O tutti, o niente.

Eh si sono ancora un po' dubbioso sul da farsi, nonostante paiono meno colpiti ancora oggi la maggiorparte continua a sfregarsi...molto probabilmente visto che il medicinale è poco potente opterò nuovamente per il trattamento in vasca, ma questa volta, visto che ho medicinale a sufficienza, farò il 3 giorni + 2 supplementari (che all'ultimo giro non son riuscito a fare).
Così spero che sti parassiti crepino una volta per tutte! -14-