Entra

Visualizza la versione completa : Ramirezi pinne chiuse

Semele
14-05-2010, 13:49
Salve a tutti!

Ho una vasca da 60 litri aperta, ben piantumata, filtro esterno a cascata, non ho impianto Co2.
Nella vasca da ormai 2 anni ho uno scalare che sta benone e cresce cresce cresce, una femmina di balloon da un paio di mesi (è stato un regalo del mio ragazzo, neofita degli acquari), un pulitore e una sogliola d'acqua dolce.
2 settimane fa non ho saputo resistere ed ho comprato un Ramirezi, un maschietto..non prendendo anche una femmina perchè non voglio sovrappopolare la vasca.

Sino a ieri è stato sempre bene, questa mattina ho notato che la pinna dorsale è chiusa, specie nella parte frontale, e che anche la caudale è un pò meno distesa del solito.
Il ventre mi sembra normale, i colori sono mooolto sbiaditi.

Ho letto che potrei somministrare formalina in dose in dosi 1cc/45l, dite che è la soluzione corretta?

Ho fatto un buon cambio d'acqua (30%), e somministrato piselli sbollentati (non si sa mai).

I valori dell'acqua prima del cambio erano:

ph 7,5
kh 5/6
No2 assenti
No3 35 mg/l (lo so, è alto..è sempre stato così e non riesco ad abbassarlo, si accettano suggerimenti!)
tempreatura 26°

Aspetto aiuti speranzosa, alle 16:00, quando riaprirà il negozio, potrò correre a prendere ciò che serve secondo i vostri suggerimenti!

Grazieee ;-)
------------------------------------------------------------------------
Mi sono scordata di dire che per il momento il pesciolo è vispo, mangia, nuota allegro e non si struscia..

http://s1.postimage.org/z7On9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxz7On9)

Axa_io
14-05-2010, 14:53
:-( Una piccola quarantena no, eh? Uffa uffina. Non mettere farmaci in vasca. Fai un bagno con acqua e sale al ramirez. Tempo 30-40 min. e vedi se dopo, apre le pinne. Ciao :-).

Semele
14-05-2010, 14:59
:-( Una piccola quarantena no, eh? Uffa uffina. Non mettere farmaci in vasca. Fai un bagno con acqua e sale al ramirez. Tempo 30-40 min. e vedi se dopo, apre le pinne. Ciao :-).

Grazie Axa!

Purtroppo non ho la vasca di quarantena..metterò il ram in una busta grande immersa nella vasca principale e procederò con acqua e sale..
Una punta di cucchiaino, giusto?

Axa_io
14-05-2010, 15:05
Puoi usare qualsiasi contenitore purché pulito e privo di detersivi e lo puoi tenere fuori dalla vasca, basta che tu prendi l'acqua della vasca. Fai un 2-3 g. x litro. Se vedi che da segni d'insofferenza (pancia in su, ecc.), lo rimetti nella vasca. Il sale lo lasci che si sciolga da solo.

Semele
14-05-2010, 16:47
Dunque, ho fatto come detto ma...oltre a farmi guardare dal pesciotto in questione con un espressione stupita (giuro, mi fissava e sembrava volesse dire "mi spieghi che mi vuoi fare") non ho sortito alcun effetto.

Il ram è rimasto per 40 minuti nella soluzione di acqua e sale, oltre ad essere un pò stupito ha accellerato la respirazione, cosa che è passata quasi subito quando l'ho rimesso in vasca con gli altri..

Miglioramenti non ce ne sono, ora che faccio? -28d#

Semele
14-05-2010, 20:51
Siccome sono molto preoccupata ho optato per andare a "L'Acquario", ottimo negozio dedicato, e mi sono fatta consigliare.
Ho sospeso il filtraggio e disciolto in acqua il Furnaol della JBL.
Tratto per 4 giorni e poi filtro l'acqua con il carbone attivo prima di rimettere in funzione i miei filtri normali.

Speriamo bene..

polimarzio
14-05-2010, 23:26
Ciao,
fermo restando che il ramirezi potrebbe essere sottomesso da altri pesci, non si tiene mai un solo pesce, specialmente nei ciclidi.
E' stato un errore manipolare il pesce per sottoporlo a dei bagni salini.
Tieni presente che si tratta di una specie molto delicata e prima di somministrare un antibiotico come il furanol avrei preferito abbassare i nitrati e il pH. Molto utile e salutare per la specie è l'uso di torba nel filtro.

Semele
15-05-2010, 10:18
Vaaa bene, questo mi sembra un consiglio costruttivo.

Vado al negozio, compro il carbone attivo, la torba e un riscaldatore aggiuntivo così quando torno a casa rimetto in funzione il filtro con i carboni e domani posso rimettere i miei filtri e la torba.
Il ram lo separo in una quarantena di emergenza con il nuovo riscaldatore e l'areatore?

Grazie Luciano!

polimarzio
15-05-2010, 17:20
Vaaa bene, questo mi sembra un consiglio costruttivo.

Vado al negozio, compro il carbone attivo, la torba e un riscaldatore aggiuntivo così quando torno a casa rimetto in funzione il filtro con i carboni e domani posso rimettere i miei filtri e la torba.
Il ram lo separo in una quarantena di emergenza con il nuovo riscaldatore e l'areatore?

Grazie Luciano!
#07 Visto che hai iniziato il trattamento antibiotico è meglio portarlo a termine senza isolare il pesce.
Poi, cambio di acqua del 50% carbone attivo per 24h e torba nel filtro.
Se eventualmente la sintomatologia persiste, potrai isolare il ramirezi dopo questi interventi.
Ciao