Entra

Visualizza la versione completa : Doryrhamphus dactyliophorus

sciatux
14-05-2010, 12:37
Salve a tutti
come da titolo sono intenzionato ad acquistare questo bellissimo pesce ma non so praticamente nulla su di lui.

Wurdy
14-05-2010, 14:30
sciatux il problema principale è l'alimentazione e la loro delicatezza, quasi sempre muoiono in poco tempo. Prova a leggere qui:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=142683&highlight=ago

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=230763

sciatux
14-05-2010, 15:32
per il tipo di struttura della loro bocca penso che si possono tranquillamente gestire da soli sull'alimentazione a condizione che la vasca sia sufficientemente matura da dar loro il giusto apporto di cibo.
ho un synchiropus in vasca in perfetta salute da un pò di mesi e questo mi fa pensare che il cibo per questo pesce ci sia.
per questo motivo non credo che l'alimentazione sia un problema

janco1979
28-05-2010, 19:38
La cosa migliore da fare è che accetti cibo,quindi prima di comprarlo assicurati di questo.

mangia anche mysis,oltre che ciclopi surgelati

spiritolibero66
28-05-2010, 20:34
Alimentare questo animale è una sfida.
Più che in altre occasioni sarebbe addirittura da evitarne la importazione e la conseguente commerciallizazione.Se non fosse poi che l'acquariofilia è alla fine una utopia che per la sua natura stessa insegue sogni.
Comunque sia credo che l'unica speranza, chiamiamola così, sia nell'ospitare l'animale in una vasca di grandi o grandissime dimensioni, molto ben matura e quindi ricca di vita ad ogni livello, dove il necessario per la sopravvivenza possa essere reperito con modalità naturali.
Ciao e buona fortuna, Stefano.---

janco1979
30-05-2010, 18:25
la mia esperienza è stata la seguente:
comprati 4 esemplari,morti 3 in 24 ore,l'unico sopravvisuto mangia alla grande senza nessun tipo di problema.

Esistono anche altri utenti del forum che lo allevano da anni...per me non è il piu' delicato della famiglia.

SimoneB
06-06-2010, 12:26
Ho acquistato anch'io, una settimana fa, un Doryrhamphus (non è un dactyliophorus, ma metto il mio messaggio qui perchè non so esattamente a quale specie appartenga).
In negozio mi hanno detto che avrebbe mangiato anche pesciolini morti, tipo latterini o gianchetti, ma io non riesco ad alimentarlo: glieli metto in vasca, li guarda interessato ma non se li mangia. :-(

Mi hanno detto che può anche stare settimane senza mangiare, che potrebbe essere un po' spaventato o spaesato dalla sua nuova sistemazione, ma oramai è passata una settimana e io non l'ho ancora visto alimentarsi, a meno che non mangi l'artemia che dò agli altri pesci, ma non l'ho mai visto farlo.#07

Avete suggerimenti? E' possibile che la situazione si sblocchi ed inizi a mangiare?

janco1979
06-06-2010, 19:07
compra ciclopi surgelati o mysis.