PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto la mia acqua non va bene?

Gemello73
13-05-2010, 23:04
Ciao ho bisogno di un vostro consiglio, stasera sono rientrato a casa e ho trovato alcune lumachine della specie physa a galla a pancia all'aria, si muovono ma non mi sembra molto normale, altre invece stanno ancora sul fondo. Ieri ho messo i primi pulitori ma uno vaga tranquillo sul fondo, l'atro corre come un pazzo per tutta la vasca. I valori dell'acqua sembrano a posto, ho usato le striscette, il PH è compreso tra 7.2-7.5 kh tra 1 e 3, i nitrati sono minimi se non addirittura assenti ( per questi ho eseguito anche il test con il reagente). La temperatura è costante sui 24°, utilizzo anche un impianto di co2 in funzione 24 ore su 24 con 1-2 bolle al minuto (l'indicatore permanente conferma che il livello di co2 è ok), a cosa può essere dovuto questo comportamento delle physia? L'unica cosa che ho fatto è stato questa mattina di sostituire la lana (quella bianca nel filtro esterno) con una nuova e mi sono premurato di mettere una capsula di bactozym direttamente nel filtro. Dimenticavo, ho anche delle red cherry che stanno tranquillamente sul fondo...... e sembrano non avere problemi

babaferu
14-05-2010, 09:22
...le lumachine a volte si attaccano incredibilmente alla patina batterica superficiale e se la pappano, per questo le trovi "pancia all'aria"..... probabile che l'iserimento di batteri ha rafforzato la patina superficiale (noti una sorta di patina oleosa che si spezza se smuovi l'acqua?). non è indice di problema nei valori, è abbastanza normale.

valori: kh troppo basso (che acqua hai usato?), manca il gh, manca il valore dei nitriti, fondamentale per una vasca appena avviata (da quando?). i test a striscie sono poco affidabili, meglio quelli a reagente.

ciao, ba

Gemello73
14-05-2010, 11:17
Ciao grazie per la risposta, allora l'acquario è avviato da un mese, ho utilizzato acqua del rubinetto con biocondizionatore (Acqua safe della tetra) e anche Acqua Start per avviare il tutto. Sabato scorso ho fatto un cambio di 10 litri sempre facendo prima decantare l'acqua con del biocondizionatore. In effetti la durezza nel suo complesso è bassa e non capisco perchè visto che comunque il ph si attesta tra 7.2-7.5 I nitriti con il test al reagente danno valori inferiori allo 0,025 mg/l. Che prodotti potrei utilizzare per innalzare la durezza complessiva? Considera che ho provato a fare il test con l'acqua del rubinetto e a parte il ph e i nitriti leggermente più alti, la durezza sembra praticamente invariata rispetto a quella dell'acquario.

babaferu
14-05-2010, 15:18
durezza: ipotizzo che tu abbia anche un gh basso, l'hai misurato? che pesci vuoi inserire? adi conseguenza, che valori vorresti ottenere nel tuo acquario? esistono sali appositi per alzare gh e kh, oppure puoi comprare i sali sfusi in farmacia, risparmiando: ora cerco la ricetta e te la posto.

il ph può alzarsi a prescindere dalla bassa durezza poichè dipende dalla quantità di co2 disciolta, oltrechè dal kh. diciamo che con questi valori non avrai difficoltà ad abbassare il ph, ma senza acidificare con co2 (o torba, che però a sua volta abbassa il kh) non otterrai ph più bassi....

scrivi che nell'acqua di rubinetto ci sono nitriti leggermente più alti. ne sei certo, o ti confondi coi nitrati? è strano, ed inoltre.... sono tossici per l'alimentazione umana... hai acquedotto, o è acqua di pozzo?

ciao, ba