PDA

Visualizza la versione completa : Anche io problemi con alghe nere filamentose!!! Consigli

OroFra
12-12-2005, 17:22
Mi ritrovo anche io come altre persone da circa una settimana con il problema delle alghe nere!

Sono localizzate sulle foglie di alcune piante, ho un 120 litri ben piantumato con Co2 e illuminato per 9ore (ma da qlk giorno 8ore) da 46w
L'acquario è dotato di filtro esterno della Sera, lo donna per acquari fino a 200 litri per cui nn è un problema di filtro....
Fertilizzo seguendo il protocollo della Sera (anche se prima di effettuare la concimazione secondo i tempi prestabiliti controllo il valore del ferro così da nn eccedere con la fertilizzazione)

i valori sono:
Ph7
Kh5
Gh4
No3 5-10mg/l
Po4 0.5mg/l

Abitato da:
7 neon
11 Hemigrammus
2 Atyopsis Molluncensis
3 Scalari
6 Caridine Jap
2 Ancy
3 Cory

è attivo da ormai tre mesi...prima davo 2 volte al giorno il cibo ora sono passato a 1 volta al giorno (credo fosse una delle maggiori cause) inoltre 2 settimane fa avevo alzato il fotoperiodo da 8 ore a 9....

Con la prima comparsa delle alghe sono tornato a 8 ore....
Avete qlk consiglio da darmi per eliminarle?
Attualmente cambio 5 litri a settimana e una volta ogni 3-4settimane ne cambio 15 litri (effettivi totali sono circa 110....)

Secondo voi l'introduzione di carbone attivo e zeolite per una settimana circa potrebbe migliorare la situazione? quale delle due è meglio?

ghena
12-12-2005, 19:08
che neon usi? :-) :-)

OroFra
13-12-2005, 09:27
Se nn ricordo male sono due Sun Glo 18W+14W e uno della Arcadia 14W

se nn erro sono uno da 4600°K e due da 7200°K...

Centra con le alghe?

Cinema
13-12-2005, 09:45
Prova per un pò di tempo a cambiare 10 lt a settimana e dai da mangiare ai pesci una volta ogni 2-3 giorni......
......io così facendo ho risolto il problema!!

OroFra
13-12-2005, 10:52
ok proverò a seguire questa metodologia....

robi1972
14-12-2005, 13:01
Io con tutti quei pesci (3 scalari in 110 litri -05 ) cambierei almeno il 15% a settimana (16,5 litri).
I fosfati a 0,5 sono un po' alti...

OroFra
15-12-2005, 16:13
Per quanto riguarda il cambio dell'acqua, voi come fate a nn fare avere bruschi sbalzi di temperatura duranti i cambi? io di solito li metto i contenitori durante il giorno vicino a stufa/termosifone e poi la sera effettuo il cambio...ma mi convince poco.... voi che metodo usate?

robi1972
15-12-2005, 16:25
voi che metodo usate?

Io ho un riscaldatore in + che metto nella tanica la sera prima del cambio così la temperatura è la stessa della vasca.

OroFra
16-12-2005, 10:42
Ieri alla fine ho cambiato una decina di litri, messo un prodotto tipo Zeolite artificiale sulla scatola c'era scritto, assorbe nitriti nìtrati fosfati combattendo così la formazione delle alghe, spero funzioni, ecco i valori dopo il cambio:

Ph 7
Kh 5
Gh 7
No3 5mg/l
Po4 0,5 mg/l
Fe 0.5mg/l

ora proverò a tenere sott'occhio il valore dei fosfati per vedere se quella specie di Zeolite funziona... ho ridotto anche la quantità di cibo data ai miei pesci...speriamo...

Ho comprato anche una specie di cibo quasi vivo (sono dei gamberetti piccoli conservati sotto un liquido) in effetti c'era scritto ideale per pesci marini, ma ormai li avevo gia comprati...eppure hai miei Hemigrammus piacciono molto.... c'è rischio che gli facciano male? Li alterno con del cibo in scaglie....