PDA

Visualizza la versione completa : acqua appannata o gialla!!! aiuto

rambosiena
13-05-2010, 16:27
salve ho un'acquario da 200 litri allestito con del ghianio su diversi livelli per creare un pò di movimento e sui punti piu bassi ho della sabbia, ora il mio problema è che 10 giorni fa mentre facevo pulizia ho spostato un pò di ghiaino con una pompa aspira rifiuti su un livello perche era sceso sopra la sabbia , però è da allora che ho l'acqua appannata quasi gialla come posso risolvere? ho gia cambiato 30 litri d'acqua 3 giorni fa ma nulla io ho un pratiko 300 come filtro però nel suo interno non ho la lana solo le spugne e i cannolicchi potrei risolvere il problema inserendo del carbone e della lana nel filtro?

jimmen
13-05-2010, 16:44
Prima di inserire la ghiaia a fatto un buon lavaggio ad essa , o No.
Perché se non hai fatto ciò il problema persisterà ogni qual volta pulirai il fondo.
Hai controllato il filtro se funziona bene e comunque ti consiglio un po di lana mettila sempre e magari se il problema persiste fai un ciclo con carbone attivo.
Ciao

rambosiena
13-05-2010, 16:54
si ovvio che ho lavato tutto prima di mettere l'acqua ma non vorrei che il fondo con il fertilizzante abbia causato questo problema sennò non riesco a spiegarmi il motivo cmq stasera provero con carbone e lana

jimmen
13-05-2010, 17:18
ok ma che tipo di fondo stai usando?

rambosiena
13-05-2010, 17:20
ho in una parte del quarzo beige mescolato con sabbia e nelle parti rialzate quarzo nero

jimmen
13-05-2010, 17:26
Mi sembra sempre strano che il filtro non ti filtri l'acqua , prova ad inserire della lana.

rambosiena
13-05-2010, 17:55
pare strano anche a me eppure il filtro tira l'ho pulito ed è perfetto

jimmen
13-05-2010, 18:15
Prova a mettere una mano difronte l'uscita dell'acqua del filtro e vedi se c'e pressione o magari e lenta quasi a non sentirla.
E possibile che sia caricato a palla e magari non sfrutta la massimo la pompa.

rambosiena
13-05-2010, 18:43
no no il filtro funziona alla grande anche troppa pressione però nulla sono 10 giorni che è appannata secondo me se ci fossse della lana l'acqua si ripulirebbe meglio

rambosiena
13-05-2010, 18:58
probabile perche in qualche punto sono arrivato fino al vetro ma che cavolo sono 10 giorni che è cosi

berto1886
13-05-2010, 20:49
si, ma non si sifona così! se vuoi sifonare basta farlo sfiorando il fondo cioè raccogliendo solo lo sporco

Nannacara
13-05-2010, 21:45
prova a ridurre la portata del filtro e' probabile che se troppo forte riporti in sospensione le microparticelle che ha filtrato
La spugna se ben dimensionata e' di gran lunga migliore della lana filtrante non puo' essere il problema

rambosiena
14-05-2010, 11:06
ho sifonato il fondo in quel modo perche volevo spostare la sabbia altrove sennò mica facevo in quel modo è solo che con il tempo era calata quasi tutta è ho dovuto spostarla con il sifone, cmq ieri ho messo il carbone e la lana dentro il filtro ma stamani nessun miglioramento

rambosiena
15-05-2010, 10:42
ieri venne il mio negoziante mi ha detto secondo lui ho provocato un'esplosione d'alghe che anno reso l'acqua cosi appannata e con dei riflessi sul verde! ma secondo voi è possibile una cosa del genere per aver smosso un pò di fondo io non lo sò ma anche con il carbone nulla

jimmen
15-05-2010, 14:39
Fai una foto e la posti.:-)

Federico Sibona
15-05-2010, 15:02
ho sifonato il fondo in quel modo perche volevo spostare la sabbia altrove sennò mica facevo in quel modo è solo che con il tempo era calata quasi tutta è ho dovuto spostarla con il sifone, cmq ieri ho messo il carbone e la lana dentro il filtro ma stamani nessun miglioramento
Se vuoi avere il fondo a livelli diversi , devi mettere dei contenimenti altrimenti, col tempo, si livellerà sempre tutto. Tali contenimenti per mantenere i rilievi nel fondo possono andare da rocce, legni fino a pareti di plastica atossica (ad es. polistirene) nascoste da arredi opportuni.
Smuovere il fondo fertile non è mai una buona cosa.

Ora se hai acqua opaca e verdina è probabile che sia a causa di alghe unicellulari (volvox) in sospensione, ma non è detto che sia a causa delle manovre che hai fatto.
Per tali alghe usa la funzione Cerca in alto in questa stessa pagina digitando volvox, è un argomento molto trattato ;-)

rambosiena
15-05-2010, 16:06
i contenimenti ce li ho messi, ma molto probabilmente non sono bastati. ho sempre avuto l'acqua perfettamente chiara e solo da quando ho smosso il fondo è diventata così... possibile allora che possano essere alghe?

rambosiena
15-05-2010, 16:19
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Alghe/volvox_file/image002.jpg&imgrefurl=http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Alghe/volvox.asp&usg=__VRszkR_RXYyWM7WLPL_F3IwmGNc=&h=444&w=592&sz=19&hl=it&start=1&itbs=1&tbnid=8tkONSf1hBdeDM:&tbnh=101&tbnw=135&prev=/images%3Fq%3Dvolvox%2Bacquario%26hl%3Dit%26gbv%3D2 %26tbs%3Disch:1

mi sembra che sia molto simile a questa. però non mi spiego il motivo per cui sia comparsa quest'alga dato che non ho nitriti alti e nemmeno troppa luce.

jimmen
15-05-2010, 16:45
Un primo consiglio e abbassa la Luci esempio se usi le luci per 10 ore portale a 2 ore , la seconda devi fare dei cambi d'acqua molto frequenti e magari se possiedi un'altro filtro caricalo a lana fitta e cerca di cambiare la lana ogni 3 giorni prima del cambio dell'acqua.
Ragazzi potrebbe andare?
Digraziatamente a te questa a me il pennello e ti posso garantire una fatica abnorme.

rambosiena
15-05-2010, 16:49
il mio negoziante mi ha fatto usare oggi un prodotto della SEACHEM Clarity e dice che dovrebbe funzionare vi posto il link

http://www.acquarieacquari.com/seachem-clarity-chiarificatore-acqua-dolce-marina-tratta-4000-litri-p#1231.html
------------------------------------------------------------------------

Digraziatamente a te questa a me il pennello e ti posso garantire una fatica abnorme.
??????????????????????????????????????????

jimmen
15-05-2010, 16:53
Sinceramnete e stato onesto di solito ti appippano una lampada UV CHINESE che oltre a svenarti il portafoglio , ti fa perere tempo.
Non conosco il prodotto a questo punto provalo e facci sapere.

rambosiena
15-05-2010, 18:32
bè se non risolvo comprerò sicuramente una lampada uv

berto1886
15-05-2010, 21:23
se sono veramente alghe di sicuro l'uv ti sarà d'aiuto... ma non sperare in miracoli!

Federico Sibona
16-05-2010, 09:57
bè se non risolvo comprerò sicuramente una lampada uv
Prima di spendere nella UV, potresti provare a mettere come primo materiale filtrante del cotone idrofilo. Attenzione che, proprio a causa del suo filtraggio fine, si intasa rapidamente e quindi è da cambiare sovente ;-)

rambosiena
17-05-2010, 16:31
si ma come risolvo ancora nulla ragazzi aiuto!!! oggi vado prendere la lampada uv

jimmen
17-05-2010, 20:31
Fai come ti dice Federico prima di spendere dei soldi che potresti risparmiarti.
Non avere fretta e cattiva consigliera.

rambosiena
18-05-2010, 16:54
ok ci provo gente il mio negoziante mi ha detto di mettere 4 goccie di varichina secondo voi ?

Federico Sibona
18-05-2010, 17:03
Non mi sembra per niente una buona idea!

Ho la sensazione che tu abbia esaurito la pazienza e dal momento che il filtrare con il cotone idrofilo ne richiede una buona dose, direi di andare con la lampada UV.

rambosiena
18-05-2010, 17:26
no ancora non l'ho esaurita la pazienza anche se è 20gg che è cosi oggi provo con il cotone ma mi dovrei inventare una specie di contenicore tipo bottiglia piena di cotone dove con una pompa ci faccio andare l'acqua senza stare a toccare il filtro suo voi che ne dite potra bastare una bottiglia da un litro e mezzo piena di cotone?

rambosiena
18-05-2010, 19:25
si ho capito ma col pratiko 300 non posso sta tutte le volte ad aprirlo e cambiare la lana è scomodo poi rischio di mandare a puttane i batteri invece se lo faccio con un'altro filtro magari la cosa è piu pratica

berto1886
18-05-2010, 22:37
ah ok praticamente ricorreresti ad un filtro puramente meccanico beh... se hai la possibilità di farlo di sicuro è meglio

rambosiena
19-05-2010, 19:05
oggi ho messo la lampada uv gentilmente prestata dal negoziante e l'uscita dell'acqua che va dentro una bottiglia forata piena di cotone quanto la devo tenere accesa la lampada?

rambosiena
23-05-2010, 16:24
ragazzi finalmente ho risolto con una lampada uv da 55 w, già dopo 8 ore l'acqua era quasi trasparentee e dopo 2 giorni è cristallina come non mai, quindi posso dire che la lampada ha funzionato benissimo e evitate di perdere tempo in filtraggi con cotone perche non serve a nulla, l'alga è un'organismo unicellulare e con il solo filtraggio non si ottiene grandi risultati....
quindi armatevi di lampada uv

vitosolar
26-05-2010, 21:54
a me è successa la stessa cosa un anno fa e lo risolta usando il clinol della jbl e comunque io nel pratico nel cestello più in alto ho messo della lana.

berto1886
27-05-2010, 18:19
a me è successa la stessa cosa un anno fa e lo risolta usando il clinol della jbl e comunque io nel pratico nel cestello più in alto ho messo della lana.

è solo un chiarificatore le alghe con quello non le fai niente

rambosiena
28-05-2010, 18:18
infatti!!! dategli di lampada uv e in pochi giorni ritorna tutto perfetto!!!!!!!!!!!