Visualizza la versione completa : guardate...vasca con illuminazione solare!!!!!
inpressionante, una vasca illuminata con la luce del sole, ma quà si potrebbe fare una cosa del genere sfruttando la luce del sole??? #24#24
http://reefcentral.com/forums/showthread.php?threadid=1456867
se ne è parlato tempo fà....cerca Solar Tube ;-)
Sandro S.
13-05-2010, 16:48
UCN PA, tu che sei di Palermo potresti provare ad avere entrambe le soluzione, ....d'estate il solar tube e d'inverno le plafo.
Nautilus84
13-05-2010, 16:51
Spettacolo puro!!!!
Ma non c'era un fenomeno qualche tempo fa che voleva fare un laghetto allestito a Reef nel suo giardino?
Pagine e pagine di discussione, poi è sparito.
Ciao
se ne è parlato tempo fà....cerca Solar Tube ;-)
ecco cosa ho trovato http://reefcentral.com/forums/showthread.php?t=1561945
però quello del primo link ha la vasca in giardino, senza solar tube, in paratica impotizzando che si faccia un buco nel tetto i nostri coralli camperebbero??? o la luce è troppo poca???
andreaclc82
13-05-2010, 18:00
io in ripostiglio ho il solatube, anzi è una imitazione della velux.. ma non fa moltissima luce e il pannellino sul tetto è esposto a sud!! per amor di cronaca il prodotto della velux dichiara meno lumen di quello della solatube, ma ogni volta che entro accendo la luce.. per fortuna sono led!!
io in ripostiglio ho il solatube, anzi è una imitazione della velux.. ma non fa moltissima luce e il pannellino sul tetto è esposto a sud!! per amor di cronaca il prodotto della velux dichiara meno lumen di quello della solatube, ma ogni volta che entro accendo la luce.. per fortuna sono led!!
Quanto mi piacerebbe illuminare con luce solare.
L'investimento pero' non è poco... mi sa che la futura illuminazione sarà a led.
Oppure ci vorrebbero dei grossi specchi che convoglino la luce? chissà!
andreaclc82
14-05-2010, 14:24
il problema dell'illuminazione solare sono le nuvole! è vero che pure ai tropici ci sono, ma da noi il sole scalda e illumina meno.. e quando il cielo è grigio fa molta meno luce.. non credo che i nostri acquari possano sopportare i capricci del tempo..
NIKO1969
14-05-2010, 23:47
cmq se possibile è un bel risparmio energetico
è un sacco che ci penso, alla fine ho messo una vasca in disuso fuori, attualmente prova a maturare ma alla luce..pensavo più che altro in un allevamento di artemia ma chissà, però bisognerebbe almeno scaldarla e raffreddarla, allora addio risparmio..almeno a torino..mi piacerebbe sfruttare in qualche modo la luce solare però anche perchè senz'altro è migliore delle HQi e T5 varie..idee?
AlessandroMorrone
15-05-2010, 12:04
notevole !!!n davvero molto bella come soluzione
NIKO1969
15-05-2010, 13:20
#24 idee!? magari c'è ne fossero oppure ti dovresti trasferire :-D :-D
il solar tube è una soluzione... la vasca rimane in casa, riscaldata... ma sicuramente bisogna accostare ai tubes qualche led o dei t5, per spezzare la luce gialla del sole e per illuminare quando è nuvoloso... secondo me il solar tube è un'integrazione alle nostre plafo, ma non possiamo pensarlo come una sostituzione di queste... almeno qui al nord non abbiamo abbastanza sole per permettercelo...
NIKO1969
16-05-2010, 23:08
si sicuramente ci vorrebbe un aiuto nell'illuminare la vasca
e cos'è il solar tube a parte l'ovvia traduzione...
NIKO1969
17-05-2010, 00:27
praticamente sono dei tubi fatti apposta fissati ell'esterno (sul tetto preferibilmente) ke catturano la luce solare dall'esterno
e dove si trovano, devo squarciare casa x metterli?
andreaclc82
17-05-2010, 10:25
e dove si trovano, devo squarciare casa x metterli?
certo devi far opere murarie considerevoli.. solo chi sta costruendo casa nuova può pensare a questa soluzione, che guardando i lumen è veramente fallimentare..
il costo del solatube è decisamente elevato, solo il kit costa diverse centinaia di euro.. un idea ecologica sicuramente, ma solo per illuminare casa e in zone dove la si vive molto come cucine e salotti.. perchè non conviene assolutamente in ripostigli, bagni e corridoi: molto meglio una illuminazione a led, che è si cara, ma meno rispetto al solatube, ha un consumo bassissimo e funziona sempre..
per il nostro acquario l'apporto del solatube sarebbe come illuminarlo con una lampadina da 50W (quando c'è il sole) e tutto il resto con led/t5 o hqi..
..e ripeto io lo ho a casa.. e lo reputo inutile..
molto bene...abdico l'idea..
NIKO1969
17-05-2010, 16:57
come idea è perfetta ma scarsa come prestazioni forse x solo pesci andrebbe bene ma sicuramente anzi ci vorrà cmq un supporto x quando non c'è sole
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |