Entra

Visualizza la versione completa : Nuova vasca 170 lt domanda sulle piante

luca1985
13-05-2010, 13:12
Ciao a tutti sto per acquistare il mio secondo acquario e prima che arrivi mi preparo con l'allestimento!
Ho un dubbio quando nell'acquario si devono creare ancora i batteri del filtro posso già metterci le piante ?e che effetto hanno sull'acqua? ciao e scusate per la domanda molto probabilmente sciocca!!!:-)):-)):-))

Gonzo87
13-05-2010, 16:40
puoi mettere le piante fin da subito, anche perchè se lo fai con l'acqua a metà vasca riesci a piantumarle meglio...

Non dovrebbero avere nessun effetto sull'acqua, tranne forse portarsi appresso qualche uovo di lumachina... Che poi ti terrai per tutta la vita... :-D

L'ìunico consiglio è quello di iniziare con un fotoperiodo più scarso e pian pianino aumentarlo nel croso delle prime due settimane per poi arrivare a regime. Intanto mi raccomando con il filtro: aspetta un po che si formino i batteri e prova a versare una boccetta di batteri denitrificanti. Potrebbe aiutarti a creare la colonia di batteri utili nel filtro.

Ovviamente non fertilizzare per il primo mese / mese e mezzo. E i primi pesci dopo un mesetto abbondante!

luca1985
13-05-2010, 19:20
Molte grazie seguirò l tuo consiglio sulle piante , perfortuna le piante provengono dal mio primo acquario e non contiene lumache infestanti :-)):-)):-))
Ancora una domanda è importante mettere del fondo particolare per fertilizzare le piante?

vinci_s79
13-05-2010, 19:27
Certamente, la vita, la crescita, la colorazione, dipenderanno dalla varietà e dalla quantità di nutrineti che troveranno nel substrato fertile.
Accontentati di spendere qualche euro in più per un buon substrato ed integra con qualche tabs fertilizzante nei punti strategici dove riterrai opportuno(sotto le piante + esigenti o deve magari ce ne sono tante) e di sicuro il risultato finale sarà decisamente migliore.;-)

Gonzo87
14-05-2010, 22:40
io la penso in modo diverso.

Il substrato fertilizzato sicuramente aiuta l'acquario nella delicata fase di avvio, dando alle piante i nutrienti necessari. Dopo un po però comunque la sua attività finisce, e si trasforma inesorabilmente in terra inerte.

Il problema è che se hai dei pesci che scavano, o tu vuoi fare delle modifiche alla vasca (togliere arredi, piantumare, sradicare ecc) tiri dinuovo fuori sto ghiaietto fertile, mandandolo in giro per la vasca. Ti assicuro che non è piacevole.

Allora visto che comunqeu prima o poi devi iniziare con le tabs, io inizierei da subito, lasciando perdere fonti fertili e abbondando magari con una buona sabbia / fondo inerte.

Questo ovviamente con dei distinguo: se hai molte piante, allora il fondo fertile va usato.