PDA

Visualizza la versione completa : stella della sabbia in dsb sì/no????

artom
13-05-2010, 13:03
leggendo in giro ho visto che alcuni mettono stelle e altri animali nei propri dsb per animare ulteriormente lo strato di sabbia ed evitare che si cementifichi tutto, altri evitano di mettere animali del genere per paura che, smuovendo la sabbia nei vari livelli, si possano liberare in acqua sostanze nocive come acidi e altre sostanze dannose.
io ho appena allestito un dsb che ora è in maturazione con rocce e fotoperiodo ora limitato a 3 ore in procinto di aumentare a 4 settimana prossima e ho intenzione di iniziare a inserire invertebrati (soprattutto entacmee quadricolor) e pesci (coppia ocellaris e coppia kauderni) a settembre per avere la certezza di un dsb bello maturo, il mio dubbio è se inserire o meno stelle e altri animali "da sabbia" quindi cerco consigli e pareri da chi ha scelto la soluzione di inserire o meno i suddetti animali....
-28

artom
14-05-2010, 12:00
ma nessuno che mi sa dire nulla???

andreaclc82
14-05-2010, 12:26
le stelle si, poi ci sono anche delle lumache che si possono inserire, non tutte vanno bene (ok le Strombus luhuanus) e soprattutto è importante il numero, poche.. io metterei una stella dopo 2mesi e dopo 3/4 le lumache 2.. se però il tuo fondale è di CaCO3 come sarà il mio la stella la inserisco già dopo un mese, che non si sa mai... SJEDIT

Stefano G.
14-05-2010, 13:06
io eviterei stelle e altri predatori nel dsb rischi di impoverire la fauna ;-)

andreaclc82
14-05-2010, 14:32
le stelle si, poi ci sono anche delle lumache che si possono inserire, non tutte vanno bene (ok le Strombus luhuanus) e soprattutto è importante il numero, poche.. io metterei una stella dopo 2mesi e dopo 3/4 le lumache 2.. se però il tuo fondale è di CaCO3 come sarà il mio la stella la inserisco già dopo un mese, che non si sa mai... SJEDIT

OPS non sapevo non si potessero mettere link esterni.. #07

..però è stata cancellata anche una frase importantissima: quella di sentire e seguire i consigli di chi ha esperienze dirette in merito e non come nel mio caso di quelle riflesse!
:-))

artom
14-05-2010, 18:21
ok grazie per ora aspetto a inserire qualsiasi cosa, la sabbia che ho usato è tutta ocean direct quindi non credo di correre tanri rischi di cementificazione almeno per ora....
mi sa che aspetterò a settembre per ogni inserimento anche se i palitoa e la clavularia che sono attaccate alle rocce sembra stiano in gran forma.......

JeFFo
14-05-2010, 22:58

eviterei i fondi in calcite...