Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario.... luci nuove!!

rcanazz
12-12-2005, 15:57
Ciao a tutti! #28

Sto costruendo un nuovo acquario -92 , la vasca l'ho già assemblata (40L - 30P - 40A ...effettivamente è un pò altina...) e ora tocca all'illuminazione.

Pensavo a 3 neon T8 da 14W-37cm (devo ancora decidere marca e modello, mi rimetto a voi per la scelta) con i gruppi accensione Visi-Lux con timer della Aquarium System, visto però che la differenza di costo tra il gruppo da 1 neon a quello da 2 è circa 5€ pensavo di metterne anche 4 di neon (56W sarammo mica troppi su circa 40 litri utili? ...non è che mi riempio di alghe?).

Come supporto pensavo ad una lastra di plexiglass da 1 o 2 cm, me la procura un mio amico che lo lavora, con attaccato quell'adesivo rifettente ...com'è che si chaima?

Che temperatura devo aspettarmi? d'inverno no problem, ma d'estare non è che lesso piante e pesci?

Attendo vostri consigli, siate numerosi!

-28

Parsifal
12-12-2005, 18:17
Pessima scelta in fatto di lunghezza delle lampade lampade fluorescenti T8 14W non trovi nulla di commerciale e anche per lampade specifiche per acquari non trovi moltissino.
Visto che te la stai costruendo sarebbe meglio predispore il coperchio per ospitare le fluorescenti compatte tipo PL-S o ancora meglio PL-L

Dviniost
12-12-2005, 18:21
Come supporto pensavo ad una lastra di plexiglass da 1 o 2 cm, me la procura un mio amico che lo lavora, con attaccato quell'adesivo rifettente ...com'è che si chaima?

L'oggetto si chiama appunto riflettore :-)) :-))

Per l'inverno il termostato riscalderà il tutto...x l'estate è un pò presto ma io ho usato semplici ventole per il PC e ho risolto il problema ;-)

rcanazz
12-12-2005, 18:43
Ok, sono aperto a tutti i consigli, le T8 14W le avevo viste sul sito www.acquaingros.it ce ne sono di tutti i tipi e sono disponibili così come i gruppi alimentazione, per quanto riguarda le compatte, come le alimeto? sono un pò tanto ignorante in materia #12 , richiedono agganci particolari? posso utilizzare gli stessi gruppi alimentazione dei neon standard o cambiano? #24

ladymark
12-12-2005, 21:51
come le alimeto?

le compatte a differenza del neon tradizionale si accontentano solo del reattore perchè lo starter lo hanno già incluso, i ganci sono diversi e sono quelli adatti a quelle lampadine, cmq se vai in un negozio di elettronica trovi tutto l'occorente e ti spiegano come collegare il tutto! :-)) :-))

posso utilizzare gli stessi gruppi alimentazione dei neon standard o cambiano?

Questo non ricordo cavolo #12 #12 #12 #12