PDA

Visualizza la versione completa : come fotografare i pesci?


giovannib83
13-05-2010, 11:55
ciao a tutti,
non sapevo dove postare questa domanda e allora...
siccome non ho una reflex ma una compatta, volevo sapere come riuscire a fotografare i pesci senza usare il flash oppure usarlo in qualche maniera non diretta... (il flash fa male ai pesci, o no?) perchè con la mia compatta apro più che posso il diaframma e allungo i tempi di esposizione fino ad ottenere la giusta luminosità ma inevitabilmente allungando i tempi si crea il mosso, quindi avete qualche consiglio di come possa fare delle foto abbastanza decenti? vi ringrazio, ciao.

pepot
13-05-2010, 12:11
Escludi il flash, metti la macchina sul cavalletto ed attivi l'auscatto cosi non viene il mosso

CapitanoApollo
18-05-2010, 09:05
Escludi il flash, metti la macchina sul cavalletto ed attivi l'auscatto cosi non viene il mosso

Si ma se l'automatismo della compattina sceglie tempi lunghi il mosso viene, eccome.

Reflex, obiettivo luminoso, cavalletto, scatto remoto (o autoscatto) e sei a dama.

Con la compattina, cerca di evitare assolutamente lo zoom ed il flash, avvicinati più che puoi (oltre un certo limite non ti metterà a fuoco, diciamo 50 cm se non hai funzioni macro), stai parallelo al vetro per evitare riflessi e, per lo stesso motivo, alle spalle della fotocamera tutto nero (o buio) e vai per tentativi, con l'occasione imparerai a conoscere la tua fotocamera. Poi c'è sempre PhotoShop...#36#

TuKo
18-05-2010, 12:54
giovannib83 prova a dare uno sguardo alla sezione dedicata alla fotografia, nella stessa trovi dei topic in evidenza per apprendere i fondamentali.
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=75