Visualizza la versione completa : preferenze
Per i poecilidi si consiglia sempre di mettere un maschio con due-tre femmine per non porre sotto stress le femmine... Ma allora perchè i maschi tendono ad avere delle preferenze verso alcune pescioline e corteggiano solo loro???
Il mio caso più evidente è di un guppy che nonostante abbia a disposizione sei femmine corteggia ed assila solo una senza guardare nemmeno le altre ;-) ;-) ;-)
Giustissimo, stessa cosa è successa a me, quando si ha un solo maschio e non un gruppo, sviluppa un'amore preferenziale verso una sola guppa... quando invece hai più femmine e più maschi si mescolano un poco... in tutti i sensi #13
Massimo Suardi
12-12-2005, 16:43
la domanda però, può anche essere vista sotto un punto di vista diverso...
il guppino, avrà un preferenza per qualche motivo nei confronti di una sola...
Ad esempoi? stazza? colore?
L'unica cosa è che sono entrambi gialli!! Infatti la guppina ha partorito tutti guppini gialli :-)) ;-) :-))!!! Ma comunque è una cosa che ho riscontrato anche nei platy, ho due maschi che hanno preferenza ognuno per una platy e solo verso di lei!! L'unico che non si fa problemi è l'altro guppy che ci prova con tutte :-D!!! Volevo sapere se era una cosa cche succedeva anche a voi :-))?!?
Grazie a tutti
Massimo Suardi
12-12-2005, 21:02
non sono un guppo.... -05 anche se sembra strano!
ma penso che ci siano delle caratteristiche che il pesce preferisci in una piuttosto che nell'altra...
è un pò come negli uomini, cerchi una bella ragazza simpatica, intelligente, bella...
penso che lui noti qualcosa in lei..ovviamente, nn sarà un fatto estetico, ma è istinto e selezione...
per lui quella è la guppa "migliore" in grado di portare avanti i suoi geni....
Romantico....no?di solito i guppy sn degli sciupa femmine... #19
Sò che è stato fatto uno studio sul comportamento delle femmine di guppy per la scelta del partner. E' emerso che le femmine preferiscono i maschi con maggiore luminosità dei colori, con caudale più grande ecc., insomma più appariscenti, però si è scoperto che ciò comporta una minore natalità e sopravvivenza della prole in particolare dei figli maschi che riescono a raggiungere l'età adulta.
Molto probabilmente questo vale anche al contrario. Magari è stato fatto anche uno studio (ancora non ne sono a conoscenza #18 #18 ).
manilosz
13-12-2005, 00:40
al momento ho la parità in vasca 3f e 3m i maschi correvano dietro solo alla guppa piu' grande e dallo stress non riusciva a partorire(questo è un'altro topic) allora l'ho separata e messa nel 35lt dove mi ha regalato una valanga di guppyni, tornando agli altri 3m non si degnano neanche di guardare la altre 2 guppe, adesso tengo la mamma separata per un po', 3/4 giorni a vedere se senza di lei cambiano atteggiamento.
come sospettano alcuni si pensa che i guppy preferiscano le guppe grandi a confronto di taglia, ma io penso che possa capitare ma non sia determinante, visto che le mie guppe f sono piu' grandi dei m
Manilosz
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |