Entra

Visualizza la versione completa : preferenze

alina85
12-12-2005, 15:37
Per i poecilidi si consiglia sempre di mettere un maschio con due-tre femmine per non porre sotto stress le femmine... Ma allora perchè i maschi tendono ad avere delle preferenze verso alcune pescioline e corteggiano solo loro???
Il mio caso più evidente è di un guppy che nonostante abbia a disposizione sei femmine corteggia ed assila solo una senza guardare nemmeno le altre ;-) ;-) ;-)

Tropius
12-12-2005, 15:43
Giustissimo, stessa cosa è successa a me, quando si ha un solo maschio e non un gruppo, sviluppa un'amore preferenziale verso una sola guppa... quando invece hai più femmine e più maschi si mescolano un poco... in tutti i sensi #13

Massimo Suardi
12-12-2005, 16:43
la domanda però, può anche essere vista sotto un punto di vista diverso...

il guppino, avrà un preferenza per qualche motivo nei confronti di una sola...

Tropius
12-12-2005, 19:36
Ad esempoi? stazza? colore?

alina85
12-12-2005, 20:21
L'unica cosa è che sono entrambi gialli!! Infatti la guppina ha partorito tutti guppini gialli :-)) ;-) :-))!!! Ma comunque è una cosa che ho riscontrato anche nei platy, ho due maschi che hanno preferenza ognuno per una platy e solo verso di lei!! L'unico che non si fa problemi è l'altro guppy che ci prova con tutte :-D!!! Volevo sapere se era una cosa cche succedeva anche a voi :-))?!?
Grazie a tutti

Massimo Suardi
12-12-2005, 21:02
non sono un guppo.... -05 anche se sembra strano!

ma penso che ci siano delle caratteristiche che il pesce preferisci in una piuttosto che nell'altra...
è un pò come negli uomini, cerchi una bella ragazza simpatica, intelligente, bella...
penso che lui noti qualcosa in lei..ovviamente, nn sarà un fatto estetico, ma è istinto e selezione...
per lui quella è la guppa "migliore" in grado di portare avanti i suoi geni....

Romantico....no?di solito i guppy sn degli sciupa femmine... #19

gio1265
12-12-2005, 21:40
Sò che è stato fatto uno studio sul comportamento delle femmine di guppy per la scelta del partner. E' emerso che le femmine preferiscono i maschi con maggiore luminosità dei colori, con caudale più grande ecc., insomma più appariscenti, però si è scoperto che ciò comporta una minore natalità e sopravvivenza della prole in particolare dei figli maschi che riescono a raggiungere l'età adulta.
Molto probabilmente questo vale anche al contrario. Magari è stato fatto anche uno studio (ancora non ne sono a conoscenza #18 #18 ).

manilosz
13-12-2005, 00:40
al momento ho la parità in vasca 3f e 3m i maschi correvano dietro solo alla guppa piu' grande e dallo stress non riusciva a partorire(questo è un'altro topic) allora l'ho separata e messa nel 35lt dove mi ha regalato una valanga di guppyni, tornando agli altri 3m non si degnano neanche di guardare la altre 2 guppe, adesso tengo la mamma separata per un po', 3/4 giorni a vedere se senza di lei cambiano atteggiamento.

come sospettano alcuni si pensa che i guppy preferiscano le guppe grandi a confronto di taglia, ma io penso che possa capitare ma non sia determinante, visto che le mie guppe f sono piu' grandi dei m

Manilosz