PDA

Visualizza la versione completa : Totale Neofita cerca di capire come realizzare il suo primo Nanoreef !

Coyote
13-05-2010, 00:21
Salve a tutti, cercavo in rete qualche consiglio su come affrontare la mia prima esperienza con un'acquario marino quando ho trovato questo splendido sito così ho deciso di iscrivermi ed eccomi qua...

Diciamo che come informazioni mi serve di tutto e di piu', devo proprio partire da 0, ho provato anche a leggere le guide ma da quel che ho capito non sono attive causa un rinnovo del sito, peccato.

Al momento l'unica cosa che posso dirvi è che ho deciso di partire con un minireef proprio per sondare il terreno e vedere se mi piace allevare pesciotti...detto cioì parto con quello che al momento mi viene in mente :

1) Costi per allestire in modo discreto un nanoreef
2) Impiego di tempo che richiede
3) Dimensioni Minime per un minireef per poter mettere almeno 2-3 pesci
4) Quali tipi di attrezzatura mi serve

Per il resto fate vobis, non risparmiate consigli :-))

Grazie a tutti-28

f.luigi
13-05-2010, 02:24
anche io sono un neofita e ti consiglio caldamente di leggerti le guide contenute qui http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp e tt le altri nei post in rilievo nelle varie sezioni del forum....è impossibile pensare di acquaistare tutta l' attrezzatura e poi chiedere, quindi leggi, informati e poi si vede cosa acquistare sennò butti solidi in attrezzatura magari non adeguata...visto che chiedevi i costi di allestimento, ti dico di mettere in conto almeno 500-600 euro, per una vasca da almeno 60#70 litri per i 2-3 pesci che hai intenzione di mettere. All inizio, vedrai che preso dalla passione passerai ore vicino alla vasca, ma poi ti accorgerai che pe rle operazioni di routine sono sufficienti 5 minuti al giorno. Per quanto riguarda l' attrezzatura, dipende sempre da cosa vuoi allevare e da come imposti la vasca, se con sump esterna o no...in ogni caso leggi le guide, i post in corso, insomma tutto...se usi il tasto cerca, troveri un sacco di risposte alle tue domande...in bocca al lupo:-)

buddha
13-05-2010, 06:19
se sei arcisicuro (e dico arcisicuro) che non metterai coralli duri per conto mio puoi fare anche a meno dello schiumatoio a patto tu faccia i cambi regolari di acqua e...(sto per essere linciato) un bel filtro esterno biologico (ti diranno che è un'atrocità ect ect.., che di fatto è vero perchè alza i nitrati però se non hai duri no problem, anzi agli eventuali alcionari (molli) che potresti inserire fanno anche bene (entro certi limiti)...prima di linciarmi, pensavo di farlo a modo mio (il filtro biologico intendo)..un bello strato di sabbia da 20 cm e lana perlon, stop..luci per soli pesci ti serve poco niente..ma conta che si prende la mano e inizi a comprare comprare comprare..io sono di torino..un po' fuori mano perchè ho gisto un acquario 100x30x40 curvo da vendere con mobile..solo 50 euro ma non spedisco..
------------------------------------------------------------------------
già..dimenticavo, se invece vuoi coralli assortiti cancella tutto tranne l'acquario in vendita...che però non è forato per eventuale sump senza overflow...

papo89
13-05-2010, 09:13
Coyote, http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150090 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150228 a te queste guide non funzionano?! A me perfettamente, vedrai che qui dentro troverai parecchie risposte... Ma prima di tutto ti serviranno per capire che tipo di acquario vorrai: solo pesci? con coralli molli? con molli/LPS? con SPS? In base a questo poi varia il prezzo di allestimento e le caratteristiche tecniche da ricercare... È un po' inutile dare consigli così senza neanche tentare di chiarire le idee a chi si avvicina per la prima volta al marino...;-)
Per qualsiasi cosa chiedi pure!;-)

bluewave
13-05-2010, 18:26
se sei arcisicuro (e dico arcisicuro) che non metterai coralli duri per conto mio puoi fare anche a meno dello schiumatoio a patto tu faccia i cambi regolari di acqua e...(sto per essere linciato) un bel filtro esterno biologico (ti diranno che è un'atrocità ect ect.., che di fatto è vero perchè alza i nitrati però se non hai duri no problem, anzi agli eventuali alcionari (molli) che potresti inserire fanno anche bene (entro certi limiti).....

E' esattamente come mi ha suggerito di fare il mio negoziante! #36# però lui lo schiumatoio mi ha consigliato di metterlo lo stesso... ma con filtro biologico posso inserire dei coralli molli e piccoli invertebrati? :-) grazie

buddha
13-05-2010, 19:19
ma il problema non è che siano piccoli o grossi maquali siano..con lo schiumatoio ovviamente l'acqua resta più pulita questo è indiscutibile..ma anche senza se non esageri con pesci e cibo qualcosa puoi tenere, mi raccomando i cambi di acqua e guarda che io ho detto sabbia alta nel secchio (leggi qualcosa sul secchio di calfo) che è diverso dal biologico tradizionale..

papo89
13-05-2010, 20:27
È estremamente diverso dal biologico... E anche di setup abbastanza complesso però... L'acqua deve arrivare al secchiello filtrata, presuppone una zona per decantare i sedimenti... Il sistema è ottimo ma serve un minimo di spazio per realizzarlo...

buddha
14-05-2010, 06:43
infatti il filtro esterno è fantastico per fare quel lavoro..lana perlon sopra, puoi controllare il flusso che deve essere basso..grandioso..il migliore filtro senza schimatoio..

papo89
14-05-2010, 08:07
a naso nin mi convince nel filtro esterno, secondo me il secchiello deve essere aperto...

bluewave
14-05-2010, 15:55
infatti il filtro esterno è fantastico per fare quel lavoro..lana perlon sopra, puoi controllare il flusso che deve essere basso..grandioso..il migliore filtro senza schimatoio..

Davvero?? il mio è costruito secondo qst modello come devo caricarlo per fare il filtro che dici tu?#24

cmq lo schiumatoio lo prendo lo stesso per ogni eventualità...-39

http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/filtro_tubo/default.asp

il mio però stà in verticale rispetto a quello del modello! :-)

Coyote
15-05-2010, 01:23
Ragazzi non perdetevi in discorsi che al momento non posso capire :-))

Mi spiega brevemente la funzione degli strumenti che mi servirebbero, oltre all'acquario che già so come è fatto :-D

papo89
15-05-2010, 09:05
quello che ti ha detto buddha è semplicemente il "secchiello di Calfo" praticamente è un DSB "remoto" cioè uno strato di sabbia molto alto, nei primi strati si insediano i batteri ossidanti (quelli che da ammoniaca trasformano gli inquinanti in NO2 e poi in NO3), questi batteri nei primi strati consumano per svolgere le loro funzioni tutto l'ossigeno presente, con il formarsi di zone anossiche prendono piede i batteri anaerobi che trasformano questi NO3 in N cioè azoto gassoso che poi essendo molto volatile esce dalla vasca (o in questo caso dal secchiello) tramite l'interfaccia aria/acqua, se il secchiello (o la vasca) sono chiusi l'azoto gassoso non è libero di allontanarsi dalla vasca e tende ad accumularsi bloccando quindi lo smaltimento degli inquinanti. Per il secchiello di calfo ti serve un secchio piccolo con un foro sul latoda cui entra acqua e un foro sull'altro lato da cui esce, quest'acqua accarezza lo strato di sabbia nel secchiello dove appunto viene "purificato" come ti spiegavo sopra... Il problema grosso secondo me è che devi provvedere a filtrare l'acqua da tutti i microcorpuscoli che potrebbero intasare il letto di sabbia... Se si intasa rischi di mandare a pu***ne la vasca... O l'acqua passa per lo skimmer e poi dall'uscita lo convogli verso il secchiello o ti crei una zona di flusso bassissimo in cui il sedimento puo decantare prima di entrare nel s.d.C. (secchiello di Calfo) oppure nel tubo che porta al s.d.C. devi mettere la lana di perlon ma diventa uno sbattimento perchè la devi sostituire ogni 4-5 giorni senza sgarrare...

SJoplin
15-05-2010, 09:27
Coyote se vuoi capire quello che scriviamo, bisogna che almeno le nozioni base le assimili. capisco che magari non te ne importi nulla o quasi, però partire con un marino al buio (o peggio, mettendosi nelle mani di qualcuno) equivale a rischiare di far finire tutto in cantina a prendere polvere. tieni conto che più la vasca è piccola e più è delicata, quindi si presume un impegno e una preparazione maggiore. inizia a guardare gli animali che ti piacciono e le loro esigenze. da lì vedi che genere di vasca fare e ti gratti in tasca (occhio che il marino, piccolo o grande che sia, è sempre un lusso). poi pensi alla tecnica.

Coyote
15-05-2010, 12:58
Coyote se vuoi capire quello che scriviamo, bisogna che almeno le nozioni base le assimili. capisco che magari non te ne importi nulla o quasi, però partire con un marino al buio (o peggio, mettendosi nelle mani di qualcuno) equivale a rischiare di far finire tutto in cantina a prendere polvere. tieni conto che più la vasca è piccola e più è delicata, quindi si presume un impegno e una preparazione maggiore. inizia a guardare gli animali che ti piacciono e le loro esigenze. da lì vedi che genere di vasca fare e ti gratti in tasca (occhio che il marino, piccolo o grande che sia, è sempre un lusso). poi pensi alla tecnica.

Beh qualche nozione base ce l'ho, ho 2 acquari dolci quindi non sono proprio estraneo al mondo dell'acquariofilia, ma estraneo al mondo marino

Ho già letto i vostri articoli, il problema è che poi quando mi reco dal negoziante per magari farmi consigliare le attrezzature piu' adatte questo mi puo' vendere fischi per fiaschi per questo vi chiedevo di spiegarmi un'attimo cosa puo' essere piu' utile alla mia causa :-))

Inoltre volevo chiedervi, posso eventualmente sacrificare un dolce e farci un marino ? non dovrebbero esserci problemi giusto ...

SJoplin
15-05-2010, 13:16
il problema di fondo nell'allestimento di un marino è che le soluzioni già pronte sono poche, costose e spesso non adeguate alle aspettative. chiaramente un negozio tira a venderti quel che ha e che gli conviene, quindi, salvo eccezioni, ti conviene prepararti una tua lista di materiale e iniziarla a cercare.
devi decidere se vuoi fare un solo pesci/pesci+molli/pesci+duri ecc. ecc perchè da lì la tecnica cambia. poi viene l'illuminazione e a seguito la vasca e il resto dell'attrezzatura. sta tutto scritto nelle guide. per iniziare a discutere sull'allestimento dovresti avere ben chiara la prima parte, altrimenti non ne veniamo fuori.
di solito le vasche "dolci" hanno delle misure non proprio ideali per il marino, oppure sono chiuse, o più semplicemente non ne vale la pena perchè una vaschetta nuova non costa neppure tanto.

buddha
15-05-2010, 15:44
mah, io tenevo per l'appunto un po' di perlon sopra la sabbia, certo va sostituita così come va pulito lo schiumatoio, le pompe ect ect..ovvio tutto nell'acquario necessita manutenzione..

Coyote
15-05-2010, 16:35
il problema di fondo nell'allestimento di un marino è che le soluzioni già pronte sono poche, costose e spesso non adeguate alle aspettative. chiaramente un negozio tira a venderti quel che ha e che gli conviene, quindi, salvo eccezioni, ti conviene prepararti una tua lista di materiale e iniziarla a cercare.
devi decidere se vuoi fare un solo pesci/pesci+molli/pesci+duri ecc. ecc perchè da lì la tecnica cambia. poi viene l'illuminazione e a seguito la vasca e il resto dell'attrezzatura. sta tutto scritto nelle guide. per iniziare a discutere sull'allestimento dovresti avere ben chiara la prima parte, altrimenti non ne veniamo fuori.
di solito le vasche "dolci" hanno delle misure non proprio ideali per il marino, oppure sono chiuse, o più semplicemente non ne vale la pena perchè una vaschetta nuova non costa neppure tanto.

Beh la mia idea sarebbe quella di mettere un paio di pesci, qualche molle e anche qualche duro, non so se in un Nanoreef si puo' inserire tutto questo, e magari farci stare anche un invertebrato

buddha
15-05-2010, 17:11
uhm, hai le idee confuse, gli invertebrati sono tutti, duri (sps, lps) e molli, incomincia a diventare abbastaza utile uno schiumatoio..

Coyote
15-05-2010, 17:30
uhm, hai le idee confuse, gli invertebrati sono tutti, duri (sps, lps) e molli, incomincia a diventare abbastaza utile uno schiumatoio..

Si hai ragione mi sono espresso male io, per invertebrato intendevo il gamberetto

Ma dici che in un nano reef potrei veramente mettere tutto cio' senza creare stress ai pesci ?

buddha
16-05-2010, 00:02
ma ai pesci non gliene frega niente, si stressano fra molli e duri dicono, secondo me non è vero, purchè ognuno abbia ikl suo spazio vitale e i duri non devono stare vicini (alcuni)..insomma qualche regola c'è ma questo che tu 10000 litri o 40..ovvio dovrai limitarti...

SJoplin
16-05-2010, 07:14
me non è vero
purtroppo invece è vero eccome.. oltre ad avere bisogno di condizioni diverse (acqua,luce,movimento, ecc.) molti molli rilasciano terpeni che possono arrivare ad uccidere i duri più delicati, in particolar modo gli SPS. col carbone un po' ci metti una pezza, ma il problema rimane legato alle dimensioni della vasca e se non sbaglio qui si parla di nanoreef ;-)

buddha
17-05-2010, 00:22
eh va beh certo ma anch in base aklle dimensioni dei molli, certo che se metti un sarco da 30 cm in 60 litri..