Entra

Visualizza la versione completa : Filtro biologico si o no??

bluewave
13-05-2010, 00:13
Salve a tutti, spero di non sbagliare a postare qui qst topic...:-)
Ho qst dubbio che mi affligge.. volendo allestire un nanoreef da 5o lt lordi con sistema berlinese vorrei, avendolo già, adattarci un filtro biologico esterno caricato a siporax e carboni attivi...

cosa ne pensate??-28d# il mio negoziante mi ha consigliato di metterlo dicendomi però che non avrei potuto inserire in seguito coralli difficili come acropore ecc..

grazie a tutti..:-))

papo89
13-05-2010, 08:44
Lascia perdere il biologico... per i coralli è più deleterio che altro, il tuo filtro sono le rocce: hanno all'interno dei batteri che che trasformano (detta molto in breve) i NO2 (estremamente tossici) in NO3 (meno tossici per i pesci ma comunque mal tollerati dai coralli) poi trasformano i NO3 in N gassoso che esce completamente dall'acquario... Il iltro biologico non riesce ad espletare quest'ultimo compito, produce NO3 ma non va oltre perciò accumula questi inquinanti... Ci sarà un motivo per cui sono circa 10 anni che lo usa sempre meno gente! È ovvio che devi però calibrare la quantità di inquinanti che inserisci in vasca (per inquinanti mi riferisco a pappa per coralli e pesci) perchè il berlinese è un sistema meno spartano del biologico e se sovraalimenti rischi che ti rimangano in giro NO2... Per questo in 50lt max un pesce!;-)

bluewave
13-05-2010, 15:39
si avevo letto questa cosa sul sito... cmq per il filtraggio con carbone attivo e magari metterci dentro anche resine, pezzi di conchiglia o sabbia corallina grossa posso farlo?? #24

papo89
13-05-2010, 20:34
Il carbone attivo e le resine le usiamo un po' tutti... Solo all'occorrenza però... Tanto se una vasca è impostata bene non ne ha bisogno! Il mio consiglio è di prendere un filtro a zainetto e tenerlo assolutamente vuoto (in modo che ti smuove la superficie) senza spugne ne altro... Se hai bisogno metti li le resine e il carbone... I gusci di conchiglia e la sabbia non serve a nulla! Sono a tutti gli effetti un biologico che ti porta a tutti i problemi di cui sopra!